Riconoscimento vocale su Ubuntu

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
Hari Seldon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1338
Iscrizione: domenica 27 gennaio 2008, 10:43
Desktop: gnome-classic (Mate)
Distribuzione: Ubuntu 18.04LTS - Lubuntu 22.04LTS
Località: South Sardinia/Lombardy
Contatti:

Riconoscimento vocale su Ubuntu

Messaggio da Hari Seldon »

Buongiorno a tutti, quale applicazione si può usare per installare un software di riconoscimento vocale in Ubuntu? Preciso che vorrei se possibile effettuare sia un riconoscimento in diretta che caricando file audio. E, naturalmente, sto pensando a un applicativo freeware.
Ringrazio per le risposte
Avatar utente
Hari Seldon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1338
Iscrizione: domenica 27 gennaio 2008, 10:43
Desktop: gnome-classic (Mate)
Distribuzione: Ubuntu 18.04LTS - Lubuntu 22.04LTS
Località: South Sardinia/Lombardy
Contatti:

Re: Riconoscimento vocale su Ubuntu

Messaggio da Hari Seldon »

Aggiungo che ho provato a installare Kaldi (usando un Ubuntu 20.04 LTS in macchina virtuale) seguendo questa guida:
https://www.assemblyai.com/blog/kaldi-i ... r-dummies/
ma non sono riuscito a terminare l'installazione in modo efficace
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Riconoscimento vocale su Ubuntu

Messaggio da Senbee »

Ormai oggi si fa tutto tramite le IA, non ci sono software che girano in locale capaci di fare un buon riconoscimento vocale abbastanza efficientemente. Quelli più rinomati e costosi, hanno una loro IA proprietaria che richiede ugualmente una connessione a internet. Quando ho bisogno di dettare, come tutti uso anch'io il servizio di Google: apro un documento Google → Strumenti → Digitazione vocale.
Ovviamente occorre essere connessi a internet e donare tutti i propri dati a Google :-(

P.S.: anche Kaldi si connette al cloud dove c'è la sua IA che apprende pian piano. È un'IA libera, mentre quella di Google è proprietaria. Sono entrambe gratis. Sto provando a installarlo per vedere se da me funziona, anche se ho una 22.04. Se nel frattempo (la compilazione dura ore ed ore...) ci dici che errori ti restituisce il terminale sarebbe già un buon passo avanti.

Edit: compilato con successo. Nessun errore. Poi non ho idea di come si usi, ma funziona.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti