[risolto] niente suoni udibili con il server jack attivo

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

[risolto] niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da duns »

Ciao a tutti. Ho provato da ieri a usare una testiera MIDI. Vedo che la tastiera viene vista e con Rosegarden riseco a registrare e poi a esportare in formato mid, solo che non sento niente, finché il server jack è attivo. Sento solo dopo che jack è stoppato.

EDIT

Ho pensato che forse alsa non funzionasse, ma il suono con

Codice: Seleziona tutto

sudo aplay /usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav
, come suggerito qui, viene correttamente riprodotto.

EDIT

Aggiungo una schermata dai system settings. E da lì jack ha il corretto suono. Ma premendo i tasti della tastiera midi nessun suono.
audio con tastiera midi collegata e jack attivo.jpg
Forse dimenticavo una cosa rilevamnte: ho aggiunto nella config di jack questa riga come script after starting:

Codice: Seleziona tutto

pactl load-module module-jack-sink channels=2; pactl load-module module-jack-source channels=2; pacmd set-default-sink jack_out
Ultima modifica di duns il giovedì 2 marzo 2023, 17:59, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da Senbee »

Hai bisogno di un sintetizzatore: il MIDI è muto, è uno spartito, devi assegnare uno strumento alla traccia.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da duns »

Senbee ha scritto:
martedì 21 febbraio 2023, 8:24
Hai bisogno di un sintetizzatore: il MIDI è muto, è uno spartito, devi assegnare uno strumento alla traccia.
Grazie. Ma quindi che cosa in concreto devo fare? Perché in Rosegarden lo strumento mi pare sia impostato (acoustic gran piano)...
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da Senbee »

Non uso Rosegarden da tempo, è molto obsoleto sinceramente. Prova a suonare live, prima: QSynth, i soundfont... Se suona, carica i soundfont che preferisci o il VST che preferisci in una DAW più moderna (Ardour, QTractor eccetera)
C'è tutto scritto nella mia solita guida (in firma)
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da duns »

ora il suono c'è. Grazie. Ma avrò forse ancora bisogno. Più tardi riprovo.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da Senbee »

Ma certo e sarà un piacere.
Nella filosofia di Linux (condivisione del sapere) però ci piacerebbe che condividessi con noi come hai fatto a ottenere il suono.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da duns »

Senbee ha scritto:
martedì 21 febbraio 2023, 16:43
Ma certo e sarà un piacere.
Nella filosofia di Linux (condivisione del sapere) però ci piacerebbe che condividessi con noi come hai fatto a ottenere il suono.
Assolutamente d'accordo. Andiamo con ordine: sto provando una tastiera usb MIDI Nektar con 5 ottave, una tastiera che si alimenta con il cavo usb che serva anche a collegarla al PC..
1) Ho installato Rosegarden (che ha provveduto a installare jack e annessi e connessi, tra cui la GUI Qjackqtl)

2) ho aggiunto il mio utente al gruppo audio:

Codice: Seleziona tutto

sudo usermod -a -G audio <your_user_name>
ma in questo modo non avevo ancora il suono, come ho detto nel primo post.
Allora oggi, vista la tua risposta

3) Ho installato Qsynth,
ma ancora non avevo il suono, allora ho dato da terminale i comandi presenti nella tua guida (per “eliminare la rivalità” tra jack e pulseaudio):

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update; sudo apt full-upgrade -y; sudo apt install -y pipewire-audio-client-libraries libspa-0.2-bluetooth libspa-0.2-jack wireplumber pipewire-media-session-; sudo cp /usr/share/doc/pipewire/examples/alsa.conf.d/99-pipewire-default.conf /etc/alsa/conf.d/; sudo cp /usr/share/doc/pipewire/examples/ld.so.conf.d/pipewire-jack-*.conf /etc/ld.so.conf.d/; sudo ldconfig; sudo apt remove -y pulseaudio-module-bluetooth; systemctl --user --now enable wireplumber.service
e questo, mi pare, è stato risolutivo.

Tuttavia rimane ancora qualcosa da capire: vorrei scrivere sul pentagramma (da tastiera) con MuseScore, ad esempio.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da Senbee »

Ottimo! Occhio perché al posto di <your_user_name> devi mettere il tuo username ovviamente (scusa la banalità ma molti ci cascano).
Probabilmente prima volevi ascoltare contemporaneamente le cose del PC (youtube, vlc ecc) e le cose con Jack, che sono mutuamente esclusive, e per sentirle entrambe dovevi usare Jack_sink e collegare tutto con il grafico di QJackCtl, probabilmente anche con Rosegarden dovevi fare così.
Pipewire invece è un layer aggiuntivo - nuovissimo, per molti ha ancora troppi bug per questo non è stato inserito di default in Ubuntu 22.04 - che elimina questi problemi e fa parlare tutto e tutti, automaticamente.
Però talvolta i collegamenti li devi fare comunque. Puoi usare il grafico di QJackCtl ma con Pipewire non dovendo più avviare Jack prima delle applicazioni, è meglio usare applicazioni fatte apposta per il collegamento, in particolare qpwgraph o Helvum. Alcuni collegamenti li fai direttamente dentro Ardour, che ha un metodo molto smart di collegare cose alla DAW.
Per suonare live invece meglio Carla, che ha sia un suo collegamento grafico che un rack di strumenti ed effetti.

MuseScore 4 sembra una figata pazzesca ma io ammetto di non sapere più di tanto la notazione musicale quindi non ci ho mai guardato davvero. Il fatto che sia muto su Ubuntu 22.04 è un bug che devono risolvere speriamo presto:
https://github.com/musescore/MuseScore/ ... 1368005139
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8664
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da woddy68 »

OT @Senbee è un po' che non uso Jack, come funziona con pipewire ? Avevo letto che ora dovrebbe essere più semplice e non c'è più bisogno di fare i collegamenti, o forse ho compreso male io ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da duns »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 22 febbraio 2023, 9:56
OT @Senbee è un po' che non uso Jack, come funziona con pipewire ? Avevo letto che ora dovrebbe essere più semplice e non c'è più bisogno di fare i collegamenti, o forse ho compreso male io ?
Francamente per sentire dei suoni devo attivare sia jack sia qsynth. I collegamenti, da imbranato quale con son questa cosa, io li ho in qualche modo (magari male) fatti. Di più non saprei dirti.
Comunque pipewire mi pare sia stato decisivo.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da Senbee »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 22 febbraio 2023, 9:56
OT @Senbee è un po' che non uso Jack, come funziona con pipewire ? Avevo letto che ora dovrebbe essere più semplice e non c'è più bisogno di fare i collegamenti, o forse ho compreso male io ?
Funziona benone, se si installano i repository di Pipewire e si fanno altre cosette scritte nella mia solita guida. Più sotto riassumo i passaggi.
Finalmente non bisogna più fare maccheggi strani per sentire contemporaneamente pulseaudio e jack, e si possono cambiare frequenza di campionamento e latenza al volo.
duns ha scritto:
mercoledì 22 febbraio 2023, 11:18
Francamente per sentire dei suoni devo attivare sia jack sia qsynth. I collegamenti, da imbranato quale con son questa cosa, io li ho in qualche modo (magari male) fatti. Di più non saprei dirti.
Comunque pipewire mi pare sia stato decisivo.
Se devi lanciare QJackCtl e premere "Avvia" per far funzionare le applicazioni basate su Jack, non hai installato bene Pipewire.

Prima aggiungete i repo di Pipewire per Ubuntu 22.04:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:pipewire-debian/pipewire-upstream -y
sudo add-apt-repository ppa:pipewire-debian/wireplumber-upstream -y
Poi installate i pacchetti necessari, disinstallate quelli che non servono e aggiungete l'utente corrente ai gruppi necessari. Tutto in una riga:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update; sudo apt full-upgrade -y; sudo apt install -y pipewire-audio-client-libraries libspa-0.2-bluetooth libspa-0.2-jack wireplumber pipewire-media-session-; sudo cp /usr/share/doc/pipewire/examples/alsa.conf.d/99-pipewire-default.conf /etc/alsa/conf.d/; sudo cp /usr/share/doc/pipewire/examples/ld.so.conf.d/pipewire-jack-*.conf /etc/ld.so.conf.d/; sudo ldconfig; sudo apt remove -y pulseaudio-module-bluetooth; systemctl --user --now enable wireplumber.service; sudo addgroup $USER audio
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da duns »

Aggiungo che oggi, dopo aver scaricato una appimage di Musescore 4, sono finalmente riuscito a registrare da tastiera MIDI: io premo un tasto e una nota appare sul pentagramma. Proprio quello che volevo.
Peccato solo che Musescore, a parte il fatto di ricreare sempre di nuovo una cartella in home/Documenti, anche dopo aver settato il path su un'altra cartella (è un bug conosciuto), non mi fa sentire altro suono che quello della tastiera MIDI. Non suona cioè alcun file già registrato (anche se tolgo la modalità immissione note)...
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [risolto] niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da Senbee »

Anch'io non riesco a ottenere suoni da Musescore 4. Dicono che è un bug, un'incompatibilità con Pipewire (non vede altro sistema audio che "Default").
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [risolto] niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da duns »

Senbee ha scritto:
giovedì 2 marzo 2023, 20:09
Anch'io non riesco a ottenere suoni da Musescore 4. Dicono che è un bug, un'incompatibilità con Pipewire (non vede altro sistema audio che "Default").
infatti!
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [risolto] niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da duns »

Aggiungo, infatti, che su una versione di Kubuntu in cui non ho Pipewire, MuseScore4 riproduce perfettemente i suoni (pur vedendo "system default").
Che soluzione ci potrebbe essere? Disabilitare temporaneamente Pipewire?
In ogni caso va segnalato agli sviluppatori.

Hai già dato un'occhiata qui?
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [risolto] niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da Senbee »

La cosa è già stata segnalata agli sviluppatori, e credo che ci stiano lavorando anche perché le nuove versioni di Ubuntu hanno Pipewire audio di default e quindi il problema si sta moltiplicando.
Ho visto quel thread ma non mi ci sono messo a provare, d'altronde come ti dicevo non uso MuseScore dacché da bravo strimpellatore di chitarra conosco vagamente la teoria musicale ma non so leggere né tanto meno scrivere uno spartito :-( Oltretutto quello è un thread per Gentoo, una distro davvero anni luce diversa da Ubuntu.
Pipewire non è semplice da disabilitare temporaneamente, bisogna proprio ripristinare i file di testo a com'erano prima, disabilitare il servizio, ripristinare i link simbolici agli altri servizi, disinstallare un bel po' di roba e reinstallarne altra, e poi riavviare. Non l'ho mai provato a fare, proprio perché per un programma che non uso mai non credo che ne valga molto la pena.
Però se tu lo usi molto puoi rifare all'indietro i passaggi di installazione di Pipewire audio, e tornare a Jack + Pulseaudio alla vecchia maniera, certo avrai la rogna per cui quando usi Jack non senti Pulseuadio e viceversa (Per esempio lanci Ardour o Carla, e non senti più l'audio di YouTube dal browser).
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [risolto] niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da duns »

No, beh, non ci penso a disinstallare Pipewire.
Ho provato ad aggiungere .asoundrc in home, ma non ha risolto.
Come pure ho decommentato in /etc/pulse/client.conf

Codice: Seleziona tutto

autospawn = yes
, ma nemmeno questo ha risolto.
Spero che gli sviluppatori risolvano.
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [risolto] niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da duns »

C'è una buona notizia: Musescore 2 (fornito da synaptic senza ppa) riesce sia a scrivere le note da tastiera midi (senza attivare jack o qsynth, sia a riprodurre i suoni. Mentre (cattiva notizia) la 4.02 di Musescore, appimage per ora, non fa ancora la seconda cosa.
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [risolto] niente suoni udibili con il server jack attivo

Messaggio da duns »

Torno su questo thread perché dopo mesi in cui Musescore si collegava alla testiera MIDI, registrava correttamente le note sul pentagramma in base ai tasti che premevo sulla medesima tastiera, ma poi non mi faceva riascoltare niente (né quanto appena scritto né qualsiasi file midi, o non midi), mi sono finalmente deciso a prendere il toro per le corna:
1) ho installato i repo di pipeware e
2) seguito passo passo l'intera procedura descritta in questa (ottima) guida di Ubuntu .
Devo dire che la procedura a un certo punto si è intoppata, per questo errore

Codice: Seleziona tutto

Error while installing package: trying to overwrite '/usr/share/man/man1/pipewire-pulse.1.gz', which is also in package pipewire-pulse 0.3.48-1ubuntu3
ma ho potuto superare l'intoppo così:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -r pipewire-pulse
come segnalato qui.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti