carla + vst plugin

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
Thya 101
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: sabato 25 ottobre 2014, 21:33
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

carla + vst plugin

Messaggio da Thya 101 »

Buonasera a tutti,
è da un paio d'ore che ci sbatto la testa, ma non riesco a trovare una soluzione.
vorrei abbandonare windows, ma il requisito necessario è poter utilizzare linux per registrare le mie canzoni e per farlo mi servono alcuni vst, tra cui ez drummer (visto che l'ho acquistato).

sono riuscito ad installarlo con wine, e sembra funzionare correttamente (si apre e suona), ma non riesco a vederlo in carla.
ho installato carla-brige-win32 e carla-brige-win64
nelle impostazioni di carla ho flaggato "enable plugin bridges" e "enable wine bridges".

per completezza, questi sono i pacchetti di carla installati:
ii carla 2.4.2-0ubuntu2 amd64 audio plugin host
ii carla-bridge-win32:i386 2.4.2-0ubuntu2 i386 carla win32 bridge
ii carla-bridge-win64 2.4.2-0ubuntu2 amd64 carla win64 bridge
ii carla-bridge-wine32:i386 2.4.2-0ubuntu2 i386 carla win32 bridge (wine DLL)
ii carla-bridge-wine64 2.4.2-0ubuntu2 amd64 carla win64 bridge (wine DLL)
ii carla-data 2.4.2-0ubuntu2 all audio plugin host (common data)
ii carla-lv2 2.4.2-0ubuntu2 amd64 audio plugin host (LV2 plugin)
ii carla-vst 2.4.2-0ubuntu2 amd64 audio plugin host (VST plugin)

quando vado a fare il refresh però non vedo alcun nuovo plugin.

sinceramente non so più cosa tentare. qualcuno riesce a darmi una mano?

grazie
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7685
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: carla + vst plugin

Messaggio da xavier77 »

....e perché dovresti abbandonare Windows?
Usalo per questo programma e usa Linux per tutto il resto.
Avatar utente
Thya 101
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: sabato 25 ottobre 2014, 21:33
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: carla + vst plugin

Messaggio da Thya 101 »

xavier77 ha scritto:
lunedì 20 febbraio 2023, 7:01
....e perché dovresti abbandonare Windows?
Usalo per questo programma e usa Linux per tutto il resto.
Chiaramente non è un imperativo, ma sono sempre stato incuriosito da Linux e il mio uso principale del PC (casalingo) è la registrazione. Per questo vorrei riuscire a fare funzionare tutto ed utilizzare solamente questo. Ci tengo a precisare che questo è un secondo computer, sull'altro, per il momento, ho comunque windows
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5487
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: carla + vst plugin

Messaggio da GjMan78 »

Se hai un hardware decente sulla macchina Linux puoi provare anche l'opzione macchina virtuale.
Installi Windows dentro una macchina VirtualBox e vedi come va.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
Thya 101
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: sabato 25 ottobre 2014, 21:33
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: carla + vst plugin

Messaggio da Thya 101 »

GjMan78 ha scritto:
lunedì 20 febbraio 2023, 22:25
Se hai un hardware decente sulla macchina Linux puoi provare anche l'opzione macchina virtuale.
Installi Windows dentro una macchina VirtualBox e vedi come va.
Non credo sia così potente da reggere. Come detto poco sopra, è un secondo PC (e anche il primo ormai ha i suoi annetti sulle spalle)
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5487
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: carla + vst plugin

Messaggio da GjMan78 »

Con il mio notebook che vedi in firma riesco a far girare windows 10 in virtuale ed il processore ti garantisco che è una schifezza, ma una volta disattivati tutti gli effetti grafici win gira sufficientemente bene anche in finestra.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: carla + vst plugin

Messaggio da Senbee »

Carla ti aiuta quando hai un VST per Windows che consiste in una sola dll o comunque una singola cartellina. Quelli che si installano da un setup invece li devi prima riuscire appunto a installare con wine e non tutti funzionano, e lì arriva il problema perché moltissimi VST non si installano con Wine.
Nel tuo caso però dici che funziona, quindi dovresti semplicemente trovare dov'è il file .dll del plugin VST vero e proprio, e trascinarlo dentro Carla per farlo funzionare. Quando installi un VST in genere ti chiede sia dove installare il software, sia dove tieni i plugin VST: ti conviene fare una cartella facilmente visibile, tipo "VST" nella tua home, e dire al programma di installazione che la tua cartella non è quella solita (in genere "Program Files\Steinberg\qualchecosa") ma appunto la tua cartella VST. In quel modo aprendo Carla avrai la cartella VST nell'elenco a sinistra, la apri, fai doppio click sul file .dll e se tutto va bene dovresti vedere il plugin in Carla.
Se poi tutto va bene, potresti anche provare a dirgli (tasto destro sul plugin nel rack di Carla) "trasforma in LV2 (sperimentale)" e se sei particolarmente fortunato potresti vedere direttamente il plugin tra quelli di Ardour senza bisogno di scomodare Carla.

Certo, tieni conto che ormai con DrumGizmo + CrocellKit ottieni risultati anche più verosimili che con tanti VST commerciali, senza tutta questa sbatta.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
Thya 101
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: sabato 25 ottobre 2014, 21:33
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: carla + vst plugin

Messaggio da Thya 101 »

Senbee ha scritto:
martedì 21 febbraio 2023, 8:14
Carla ti aiuta quando hai un VST per Windows che consiste in una sola dll o comunque una singola cartellina. Quelli che si installano da un setup invece li devi prima riuscire appunto a installare con wine e non tutti funzionano, e lì arriva il problema perché moltissimi VST non si installano con Wine.
Nel tuo caso però dici che funziona, quindi dovresti semplicemente trovare dov'è il file .dll del plugin VST vero e proprio, e trascinarlo dentro Carla per farlo funzionare. Quando installi un VST in genere ti chiede sia dove installare il software, sia dove tieni i plugin VST: ti conviene fare una cartella facilmente visibile, tipo "VST" nella tua home, e dire al programma di installazione che la tua cartella non è quella solita (in genere "Program Files\Steinberg\qualchecosa") ma appunto la tua cartella VST. In quel modo aprendo Carla avrai la cartella VST nell'elenco a sinistra, la apri, fai doppio click sul file .dll e se tutto va bene dovresti vedere il plugin in Carla.
Se poi tutto va bene, potresti anche provare a dirgli (tasto destro sul plugin nel rack di Carla) "trasforma in LV2 (sperimentale)" e se sei particolarmente fortunato potresti vedere direttamente il plugin tra quelli di Ardour senza bisogno di scomodare Carla.

Certo, tieni conto che ormai con DrumGizmo + CrocellKit ottieni risultati anche più verosimili che con tanti VST commerciali, senza tutta questa sbatta.
ciao, innanzitutto grazie per la risposta e chiedo scusa per le mie tempistiche, ma posso stare dietro a queste cose solo nel weekend

come dicevo sopra, l'installazione è andata a buon fine e il plugin standalone funziona (con qualche glich grafico, ma anche chissene). ho comunque provato a disinstallarlo e reinstallarlo in una cartella esterna a quella di wine, ma l'installer non mi fa andare oltre "C:/"

ho comunque provato a trascinare la .dll dalla cartella .wine/c:/ecc ecc dentro l'interfaccia di carla, ma mi da errore di timeout :muro:

allego screen dell'errore
Immagine

ho anche provato a copiare la .dll in una cartella "/home/vst/" che ho creato appositamente e provare a trascinarla o richiamarla da carla, ma il risultato è stato il medesimo

proverò comunque i plugin che mi hai suggerito, ma ci tengo ad usare anchre questo (giusto perchè l'ho pagato)
Avatar utente
Thya 101
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: sabato 25 ottobre 2014, 21:33
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: carla + vst plugin

Messaggio da Thya 101 »

ho fatto un'altro test, scaricando un altro vst e installandolo con wine. anche questo mi da il medesimo errore
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: carla + vst plugin

Messaggio da Senbee »

È raro ma succede: alcuni VST per Windows funzionano solo con wine standalone che dentro a una DAW o a Carla come plugin.
Prova con altri che non richiedono software proprietario al di fuori del VST stesso. Per esempio scarica questo: https://plugins4free.com/plugin/912/
Scompatta la dll mono (più semplice) e trascinala dentro Carla. Poi collega come al solito, tipo così:
Immagine

Da me suona. Se anche da te suona, non è colpa di Ubuntu ma del software che stai cercando di usare, che su Linux funziona standalone ma non come VST.
Purtroppo capita.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
Thya 101
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: sabato 25 ottobre 2014, 21:33
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: carla + vst plugin

Messaggio da Thya 101 »

Senbee ha scritto:
domenica 26 febbraio 2023, 11:29
È raro ma succede: alcuni VST per Windows funzionano solo con wine standalone che dentro a una DAW o a Carla come plugin.
Prova con altri che non richiedono software proprietario al di fuori del VST stesso. Per esempio scarica questo: https://plugins4free.com/plugin/912/
Scompatta la dll mono (più semplice) e trascinala dentro Carla. Poi collega come al solito, tipo così:
Immagine

Da me suona. Se anche da te suona, non è colpa di Ubuntu ma del software che stai cercando di usare, che su Linux funziona standalone ma non come VST.
Purtroppo capita.
nada, ho provato anche con il plugin che mi hai linkato (ho estratto la dll in /home/thya/vst), ma il risultato è sempre lo stesso
Avatar utente
Thya 101
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: sabato 25 ottobre 2014, 21:33
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: carla + vst plugin

Messaggio da Thya 101 »

allora, onde evitare problemi vari che possono essere stati generati da me, ho rifatto l'installazione completa di ubuntu studio, di modo che il sistema sia pulito e poter seguire i consigli senza diventare pazzo

inoltre, ne ora ne prima, vedo la focusrite nella patchbay, nonostante sia riconosciuta dal sistema

Immagine

ho provato a cambiare il driver audio dalla scheda engine di carla, ma la focusrite non è mai apparsa
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: carla + vst plugin

Messaggio da Senbee »

Non mi ricordo, tu hai una Focurite 2i2 di terza generazione? Se sì, le 2i2 3rd gen non sono plug 'n play con Linux, bisogna trasformarle da USB mass storage ad audio card. Non ho mai provato perché non ce l'ho, ma Unfa ha spiegato in un video come fare:

Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
Thya 101
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: sabato 25 ottobre 2014, 21:33
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: carla + vst plugin

Messaggio da Thya 101 »

Se non ricordo male è una 2nd gen, ma più tardi controllo bene da windows

Edit: confermo 2nd gen. Può essere una questione di driver? Configurazione di jack? Entrambe?
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: carla + vst plugin

Messaggio da Senbee »

No, la 2nd gen ce l'ho anch'io e va senza bisogno di alcun driver.
Con Pipewire, Jack non si deve configurare, al massimo si setta la latenza ma hai già provato a variarla.

La mia 2nd gen l'ho collegata ad almeno 4 pc diversi, e su 22.04 non ha mai fatto quel difetto. Con o senza pipewire.

Ma questo thread era su un plugin che non andava, ora è sul tuo PC che non vede la Scarlet, forse è meglio aprire un altro thread, no?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
Thya 101
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: sabato 25 ottobre 2014, 21:33
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: carla + vst plugin

Messaggio da Thya 101 »

Decisamente meglio. Stasera apro il thread nuovo. Questo credo si possa chiudere, visto che, a quanto pare, non è il singolo plugin, ma non riesce a vedere tutti quelli non nativi.

Intanto ti ringrazio ancora per la disponibilità
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti