Kdenlive crasha [risolto]

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Livio_87
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 16:29
Sesso: Maschile

Re: Kdenlive crasha

Messaggio da Livio_87 »

Cavolo.. Ci sono alcuni programmi come tuxguitar, audacity che ci ho messo una vita a configurare e far funzionare decentemente.. Porcaccia.. Se devo cancellare tutto ci sarà di nuovo da impazzire.. Mi sa che rinuncerò a kdenlive :(
Comunque provo a fare prima quella procedura che mi hai consigliato, un po' meno "invasiva" alla meno peggio riformatterò tutto ed installerò la.22..
Grazie infinite del tuo tempo

Comunque capisco che il computer sia datato, ok diciamo di 10/15 anni..
Ma io mi chiedo, con quali programmi facevano editing all'epoca? Se sono i programmi ad essersi aggiornati troppo magari devo semplicemente trovare una versione obsoleta adeguata al cimelio che sto adoperando.. Tanto non ho da fare cose molto complesse
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Kdenlive crasha

Messaggio da Senbee »

In effetti, il crash su caricamento di risorse è con ogni probabilità dovuto a mancanza di RAM.
Il video edit oggigiorno comincia a diventare ingestibile anche con 8GB di RAM, figurati con meno di 4.
Livio_87 ha scritto:
lunedì 6 marzo 2023, 12:49
Cavolo.. Ci sono alcuni programmi come tuxguitar, audacity che ci ho messo una vita a configurare e far funzionare decentemente.. Porcaccia.. Se devo cancellare tutto ci sarà di nuovo da impazzire.. Mi sa che rinuncerò a kdenlive :(
È Linux, non WIndows, la configurazione dei programmi si ripristina in un attimo. Ogni programma ha una sua cartellina con le impostazioni, si salva e si spalma al posto di quella di default nel sistema nuovo.
Comunque capisco che il computer sia datato, ok diciamo di 10/15 anni..
Ma io mi chiedo, con quali programmi facevano editing all'epoca? Se sono i programmi ad essersi aggiornati troppo magari devo semplicemente trovare una versione obsoleta adeguata al cimelio che sto adoperando.. Tanto non ho da fare cose molto complesse
Assolutamente no: i programmi man mano che evolvono consumano meno risorse, perché vengono ottimizzati. Il problema è che 15 anni fa si faceva video edit su delle immagini al massimo 800x600 e video con neanche 756 pixel di altezza. Oggi con Kdenlive parti già di default in FullHD, figurati. E un video con altezza doppia non consuma il doppio di memoria, ma il quadrato.
Ultima modifica di Senbee il lunedì 6 marzo 2023, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Livio_87
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 16:29
Sesso: Maschile

Re: Kdenlive crasha

Messaggio da Livio_87 »

Capisco, ti chiedo un'ultima cosa, dove posso trovare una guida passo passo per aggiornare Ubuntu alla. 22 senza dover cancellare tutto?
Poi vi aggiornerò sui progressi e soprattutto se ho risolto il problema..
Grazie ancora.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kdenlive crasha

Messaggio da caturen »

non hai bisogno di nessuna guida: basta che aggiorni il sistema con i tool di ubuntu. Se vuoi farlo da terminale
do-release-upgrade
https://manpages.ubuntu.com/manpages/bi ... ade.8.html
Livio_87
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 16:29
Sesso: Maschile

Re: Kdenlive crasha

Messaggio da Livio_87 »

Grazie infinite..
Proverò ad aggiornare poi vi farò sapere..
Buona giornata.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Kdenlive crasha

Messaggio da Senbee »

Sì, quello è l'avanzamento di versione però occhio perché ogni tanto incasina tutto e non funziona più nulla. Ed è mooooolto lungo come procedimento rispetto alla cancellazione e backup (che comunque devi fare).

Ti dico, da 20 a 22 mi è andata bene quasi sempre. Ma in un paio di PC su una decina no. Non sono proprio più ripartiti al primo riavvio.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Kdenlive crasha

Messaggio da Mozo »

Grazie @Senbee, come al solito un intervento prezioso e chiarificante. :birra:
Livio_87 ha scritto:
lunedì 6 marzo 2023, 12:49
...
Comunque capisco che il computer sia datato, ok diciamo di 10/15 anni..
Ma io mi chiedo, con quali programmi facevano editing all'epoca? Se sono i programmi ad essersi aggiornati troppo magari devo semplicemente trovare una versione obsoleta adeguata al cimelio che sto adoperando.. Tanto non ho da fare cose molto complesse
Sono passato dopo parecchi anni di analogico al digitale nei primi anni '90.
Software Avid su un Macintosh Quadra 840AV con hardware dedicato e ingressi/uscite analogiche, processore Motorola a 33mhz (sì proprio 33).
Il limite non era solo la cpu, ma i dischi. Solo per i filmati erano necessari almeno 4 dischi (scsi) in raid 0 per una buona usabilità.
Si acquisivano i filmati da analogico in almeno due versioni digitali, una a risoluzione piena e una a bassa risoluzione.
Si poteva lavorare a bassa risoluzione e poi, a lavoro finito, si riconnetteva la sequenza montata ai media a risoluzione piena (al massimo della qualità di quel periodo) per poi esportarli nuovamente in analogico.

Penso che dovresti cavartela, col tuo hardware, alla qualità DV.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Kdenlive crasha

Messaggio da Senbee »

Esatto, ma Kdenlive parte di default in FullHD, quindi la prima anche solo foto che carica, il PC cerca di espanderla in FullHD e via di crash per troppa poca RAM.
Prima di importare qualunque cosa, fai così:
- metti il progetto almeno al massimo HD Ready (1280x720) 25 fotogrammi al secondo (Progetto → Impostazioni del progetto)
- Attiva i proxy, anche per le foto: Progetto → Impostazioni del Progetto → scheda "Clip rappresentative" → Check su "Clip Rappresentative" → Check su "Genera per i video più grandi di": 1000px → Check su "Genera per le immagini più grandi di" → 2000px → OK

Salva il progetto e solo adesso prova a importare qualcosa.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Livio_87
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 16:29
Sesso: Maschile

Re: Kdenlive crasha

Messaggio da Livio_87 »

Senbee ha scritto:
lunedì 6 marzo 2023, 21:21
Esatto, ma Kdenlive parte di default in FullHD, quindi la prima anche solo foto che carica, il PC cerca di espanderla in FullHD e via di crash per troppa poca RAM.
Prima di importare qualunque cosa, fai così:
- metti il progetto almeno al massimo HD Ready (1280x720) 25 fotogrammi al secondo (Progetto → Impostazioni del progetto)
- Attiva i proxy, anche per le foto: Progetto → Impostazioni del Progetto → scheda "Clip rappresentative" → Check su "Clip Rappresentative" → Check su "Genera per i video più grandi di": 1000px → Check su "Genera per le immagini più grandi di" → 2000px → OK

Salva il progetto e solo adesso prova a importare qualcosa.
Grazie, proverò per prima questa procedura, purtroppo eviterei almeno per ora di backuppare tutto per aggiornare il sistema, uso il computer per studio e in questo periodo mi serve pronto ed operativo, non me la sento di rischiare.
Vi terrò aggiornati, grazie, sempre disponibilissi..
Livio_87
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 16:29
Sesso: Maschile

Re: Kdenlive crasha

Messaggio da Livio_87 »

Buon giorno a tutti.
Ragazzi problema risolto, in un modo abbastanza drastico, ho trovato un'altro computer, un po' più nuovo, ma comunque più aggiornato, ho potuto installare Ubuntu 22.4, con il quale sono insorti altri problemi, ma vi chiederò un aiuto in un'altro post, per il momento kdenlive funziona perfettamente all'ultima versione aggiornata, non crasha ed è scorrevole senza intoppi..
Metto "risolto" anche se effettivamente non ho risolto il problema 😅
Grazie a tutti.
Buona domenica.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti