film con audio basso

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

film con audio basso

Messaggio da maresama »

Ho un film .mkv che ha un audio ha un volume basso (io ho una età che comporta già dei problemi di udito) e vorrei trovare un modo per copiarlo con un audio più alto.
Esiste qualche programma che mi permette di farlo ma che sia da me fattibile senza eccessiva difficoltà?
Ho tentato con audacity. ho caricato il file, sulla sinistra ho aumentato il volume lasciando inalterato il bilanciamento, ho selezionato tutto e ho provato a dare il comando copia. ma non va bene.
Qualche consiglio? grazie
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: film con audio basso

Messaggio da nuzzopippo »

Avidemux

Per amplificare apri il video, lasci "Output video" su "Copy" mentre nella sezione "Output audio selezioni la codifica che Ti interessa, magari la stessa che ha già (la vedi da "File => Informazioni"), quindi premi il pulsante "Filtri" nel tab "Main" della scheda "Filtri audio" che Ti appare passi il combo box "Modalità di guadagno" sul valore "Manuale (db)", quindi modifichi lo spin "Valore guadagno" aumentando
Immagine

Attenzione : un valore "3" equivale a raddoppiare il volume audio, con effetti di distorsione molto probabili, dato che l'elaborazione è veloce, suggerirei di fare delle prove di test.

Se non hai già Avidemux (non è più nei repo) suggerirei di scaricarTi l'appimage da qui
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: film con audio basso

Messaggio da dxgiusti »

mkv è un contenitore non è un file vero e proprio. sapere in quale formato è il file audio aiuterebbe.
diamo per scontato che usi ubuntu 22.04 ( nessuno lo sa... ) e che tu abbia installato >>> ubuntu-restricted-extras
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: film con audio basso

Messaggio da maresama »

in effetti non ho avidemux e non c'è nei repo (nuzzopippo sei sempre il massimo!, grazie per i consigli)
Però ho scoperto che VLC permette di amplificare il suono fino all 200% semplicemente azionando la rotella del mouse, e questo mi risolve il problema.
Ho comunque anche visto che Handbrake permetterebbe di fare la stessa cosa
Ho provato ad aumentare l'amplificazione (ma si possono fare tante altre cose)
Ha lavorato per un tempo lunghissimo (ma il mio computer è molto vecchio, con solo 4 gb di memoria)
Però, alla fine, ho dato il comando di salvataggio. Mi ha chiesto dove volevo il risultato... ma poi non ha scritto niente!
Potrei aver sbagliato io perchè non avevo mai usato questo programma... o che la versione del mio S.O. non funzioni....o che la scrittura richieda del tempo... o...o che non funziona proprio!
Ai posteri l'ardua sentenza!
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: film con audio basso

Messaggio da nuzzopippo »

Ciao @maresama, contento che hai risolto

Comunque mi sembra strano che
maresama ha scritto:
lunedì 13 marzo 2023, 18:31
... Ha lavorato per un tempo lunghissimo (ma il mio computer è molto vecchio, con solo 4 gb di memoria)...
Utilizzo Avidemux da un'eternità, anche sul mio portatile (1999 2Gb ram) ed anche li è veloce, i pochi casi in cui è "lento" si verificano quando carico i dati direttamente da CD/DVD, principalmente se difettati, a volte, con avidemux riesco persino a ricodificare filmati o dvd che non riesco nemmeno a leggere con VLC o altro.
In ogni caso, è rarissimo che una volta caricati i dati il salvataggio non vada a buon fine ma su questo, ovviamente, non si può dire niente, non conoscendo le operazioni effettuate ed il contesto.

Indipendentemente dal problema attuale, provalo ogni tanto, io lo trovo eccezionalmente utile.

:ciao:

[Edit] o Ti riferivi ad Handbrake per la ricodifica audio?, in tal caso quanto ho scritto non centra nulla.
Fatti non foste a viver come bruti ...
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: film con audio basso

Messaggio da maresama »

si, parlavo di Handbrake con la ricodifica audio. Tempo lunghissimo e nessun salvataggio. Devo trovare un filmato molto breve per rifare le prove. Con un film normale i tempi sono troppo lunghi per fare delle prove.
Però potrò disporre a breve di un PC degno di questo nome. Dopo l'installazione del SO rifarò le prove. Forse i tempi saranno diversi.
Se funziona Handbrake mi sembra un ottimo programma, con tantissime possibilità e per tanti formati.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: film con audio basso

Messaggio da nuzzopippo »

Continuo a consigliarti Avidemux, è un ottimo coltellino svizzero e richiede poche risorse.

Handbrake è facile da usare, ha ottime impostazioni di base ma lo trovo limitato, preferivo di gran lunga il buon DVD::Rip, purtroppo non più mantenuto e non adeguato agli ambienti "moderni"
Fatti non foste a viver come bruti ...
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: film con audio basso

Messaggio da maresama »

Ho installato Avidemux
ho provato a copiare un file (mkv) abbassando l'audio (per prova!):
Ho lasciato copy su video
ho modificato l'audio scegliendo mp3 e nei filtri ho modificato l'amplificazione a 0,1 db (in altra prova a 3,5) ma poi non sapevo cosa fare:ho provato con file->salva e con modifica->copia: chiede dove scrivere e in poco tempo segnala di aver finito. Ma le copie ottenute mi sembrano con lo stesso volume.
Devo fare la copia in modo diverso?
(nb: se si vuole solo aumentare il volume occorre attuare 'filtri'. Per farlo bisogno modificare 'Copia' e scegliere il formato audio o copia. Se copia mantiene il formato originale, ma esiste la possibilità di sapere quale è?
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: film con audio basso

Messaggio da nuzzopippo »

Si bisogna fare come dici sotto
maresama ha scritto:
mercoledì 5 aprile 2023, 23:18
(nb: se si vuole solo aumentare il volume occorre attuare 'filtri'. Per farlo bisogno modificare 'Copia' e scegliere il formato audio o copia. Se copia mantiene il formato originale, ma esiste la possibilità di sapere quale è?
Riguardo alle info sul codec audio:
dal menu "File => Informazioni", nella parte bassa avrai indicati il codificatore e le frequenze.
Fatti non foste a viver come bruti ...
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: film con audio basso

Messaggio da maresama »

Ti ringrazio per la risposta.
Per i codec, dopo il post, avevo trovato anche io
Quello che invece non capisco è perchè la copia non risulta modificata. Sembra che tutto vada bene ma invece l'audio è lo stesso. Ho verificato con più visualizzatori perchè ho pensato che in automatico adattino il volume ma non è li il problema. Ho fatto anche una copia con valore 0 e mi aspettavo che il risultato fosse un audio assente. Invece l'audio c'è ed è sempre uguale. Forse è la mia versione di Avidemuux che non va....
Dopo Pasqua farò ancora delle prove
Per ora buona Pasqua a tutti!
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: film con audio basso

Messaggio da nuzzopippo »

maresama ha scritto:
sabato 8 aprile 2023, 10:52
...Quello che invece non capisco è perchè la copia non risulta modificata. Sembra che tutto vada bene ma invece l'audio è lo stesso. Ho verificato con più visualizzatori ...
Mi è sembrato strano ciò che scrivi ed ho fatto una verifica per conto mio producendomi un video con handbrake e codificando l'audio con mescola dolby-surround codec AC3 48000Hz 160Kbs quindi lo ho aperto con avidemux 2.8.1 ed ho ricodificato l'audio in AC3 160Kbs con filtro amplificazione in modalità "Manuale (db)" e guadagno 10.00, l'incremento dell'audio c'era ed era sensibile, ho ascoltato i due files con VLC che conserva la stessa amplificazione passando dall'uno all'altro.

... devo dire che ricordavo diversamente il funzionamento della amplificazione, con soglia di distorsione molto più bassa, ho fatto alcune prove, la massima amplificazione disponibile è al valore 40, a tale valore distorce tremendamente.
Ho provato anche l'amplificazione negativa (-10.00), anche in tale caso l'abbassamento c'è ed è sensibile.
Fatti non foste a viver come bruti ...
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: film con audio basso

Messaggio da maresama »

Ho rifatto le prove (AC3)
Ho trovato una diversità tra l'uso di VLC ed altri. VLC si autoregola ed alza di un poco il volume se è troppo basso, oltre al fatto che lo si può aumentare a comando. Per Avidemux io provavo con valori fino a 8 perchè avevo letto che già 3 era considerato poco usabile a causa di forti distorsione. Ho provato con valore molto alto e qualcosa è cambiato. Forse il problema era l'uso di indicare poca amplificazione. Potrebbe anche essere il fatto che il PC della prova è con Mint 19.3 e quindi i programmi sono vecchi.
Con Handbrake non ho più fatto prove perchè Avidemux lo trovo molto più facile da usare.
Grazie nuzzopippo. Hai una pazienza e una determinazione encomiabile e non finirò mai di apprezzarlo.
ps: ma come mai solo 2 stellette? io ne metterei cento!
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: film con audio basso

Messaggio da frapox »

Su Linux ho sempre avuto problemi con il livello dell'audio, e dato che su Windows l'audio è più alto di default del 30-40%, credo sia proprio un discorso di driver che su Linux lavorano diversamente (e/o su Windows sono più ottimizzati). Se cerchi nel web è una problematica piuttosto diffusa su Linux.

Comunque se l'audio è buono alla sorgente (il file è codificato bene) eviterei pastrocchiare con quello. Si rischia quasi certamente di comprometterlo con un gain boost (andando in distorsione, anche se poco, in alcuni punti) e con la ricodifica finale. La soluzione più semplice l'hai trovata tu stesso:
Però ho scoperto che VLC permette di amplificare il suono fino all 200% semplicemente azionando la rotella del mouse, e questo mi risolve il problema.
Non serve far altro ed è la medesima che ho applicato per anni anche io. Non è molto elegante ma risolve. Ovviamente bisogna stare attenti che alzando troppo l'audio da VLC c'è il rischio che distorca, ma non è una modifica definitiva quindi basta trovare un equilibrio tra il boost di VLC e quello del volume "master" della scheda audio. Chi ha un impianto acustico collegato al PC ovviamente può regolare anche il volume del finale.

PS. per la cronaca, i film con molta dinamica possono necessitare di un boost anche su Windows (anche se solitamente minore).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti