[Risolto] Ardour, l'esportazione di file audio si blocca (probemi con PipeWire)

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto] Ardour, l'esportazione di file audio si blocca (probemi con PipeWire)

Messaggio da hey_tuco »

Ciao,

da Ardour 6.9.0 su Ubuntu 22.04, improvvisamente non riesco più a esportare nessun file audio.
Quando clicco su esporta, la finestra di esportazione rimane congelata indefinitamente. Si sente solo un debole clic nell'audio dopo qualche secondo. Poi devo cliccare "Ferma esportazione" per chiudere la finestra.

Nella "finestra dei messaggi" di Ardour (pulsante in alto a destra) dice soltanto:

Codice: Seleziona tutto

2023-04-26T19:02:59 [INFO]: Searching for export formats in /home/a/.config/ardour6/export:/usr/share/ardour6/export

Altra cosa strana: all' apertura di un progetto che ha funzionato fino a poche ore fa, Ardour mi ha dato il messaggio che il progetto è a 44100 kHz e che Ardour lavora a 48000 kHz. Ma questo non me lo spiego, perchè mesi fa l'avevo settato permanentemente a 44100 nel file pipewire.conf e ho lavorato fino ad oggi senza problemi sempre a 44100. Ho quindi riaperto il file pipewire.conf e in effetti ho dovuto rimetterlo a 44100. Perchè questo file di configurazione è cambiato? Io non l'avevo mai più toccato.

Prima che '"esportazione" smettesse di funzionare non ho fatto nulla di strano, stavo solo sperimentando vari plugins "limiters" all'interno di Ardour.
[EDIT: in realtà nelle ore precedenti il problema ho fatto anche il solito periodico aggiornamento del sistema, potrebbe avermi cambiato qualcosa di fondamentale?]

Specifico che in Ardour i suoni si sentono perfettamente, l'audio è OK, il problema è l'impossibilità di esportare un file wav (ma anche con gli altri formati non cambia).
Ho provato anche a reinstallare Ardour da Synaptic, ma non cambia.

Sarà un probema di Ardour o di Pipewire?
Qualche idea per risolvere?

Grazie,
t.
Ultima modifica di hey_tuco il sabato 29 aprile 2023, 3:13, modificato 2 volte in totale.
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ardour, l'esportazione di file audio si blocca

Messaggio da hey_tuco »

Da Synaptic ho provato a rimuovere Ardour 6.9.0 e installare Ardour 7.2.0 (dopo aver aggiunto i ppa di Ubuntu-Studio).
Ma anche con Ardour 7.2.0 l'esportazione del file audio non funziona, come sopra.
Quindi credo sia un problema di Ubuntu.
Ho provato anche a eseguire Ardour da terminale per avere qualche informazione, ma quando tento l'esportazione del file, non mi dà nessun errore.
Sempre in Synaptic ho provato anche a rimuovere e reinstallare pipewire-jack, a eseguire "reinstalla" a tutte e voci "pipewire".
Non saprei cos'altro fare, a parte reinstallare da zero Ubuntu.

EDIT:
sono riuscito a compilare i sorgenti dell'ultimissima versione Ardour 7.4.
Ma purtroppo anche con questa versione, il problema dell'esportazione del file audio rimane.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour, l'esportazione di file audio si blocca

Messaggio da Senbee »

Non penso dipenda da Ardour, io lo sto usando quotidianamente dalla 6.9 e anche oggi alla 7.4, su Ubuntu 22.04 con pipewire e funziona tutto.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ardour, l'esportazione di file audio si blocca

Messaggio da hey_tuco »

Senbee ha scritto:
giovedì 27 aprile 2023, 20:07
Non penso dipenda da Ardour, io lo sto usando quotidianamente dalla 6.9 e anche oggi alla 7.4, su Ubuntu 22.04 con pipewire e funziona tutto.

Ciao, anch'io lo uso quotidianamente da mesi su Ubuntu 22.04 con pipewire...è una cosa successa ieri.
Ho notato una cosa che forse può essere utile per capire come risolvere il problema:

se in Ardour vado nel menù "Finestre, Impostazioni audio/MIDI" trovo il classico settaggio con "JACK", come credo avrai anche tu.

Ma...se provo a cambiare da JACK a ALSA, allora l'esportazione funziona! Il file viene esportato. Ma c'è un problema...
Il problema è che:

1) con questo settaggio, in Ardour non sento nessun suono; c'è modo di usarlo al posto di "JACK" (che poi è pipewire)?
2) il file esportato, pur avendo il giusto peso in MB, quando lo apro con un player viene eseguito muto.

EDIT: ho rimosso le immagini
Ultima modifica di hey_tuco il venerdì 28 aprile 2023, 10:21, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour, l'esportazione di file audio si blocca

Messaggio da Senbee »

Scusa ma non si vedono le immagini.

Comunque, prova ad andare su Finestre → Impostazioni Audio/MIDI e togliere Jack e mettere ALSA.

Uhm, sì effettivamente se si usa Jack c'è qualcosa che non va. Non aggiunge neanche una nuova traccia, per dire. Non me n'ero accorto perché lo usavo da tempo su ALSA, non so come mai.
Sì, probabilmente un problema tra Ardour e il connettore da Pipewire a Jack. Vedo se c'è qualcosa in giro che ne parla.

Sembrerebbe un vecchio bug che si ripresenta, ma è strano perché sembra affliggere tutte le versioni di Ardour.
Ho segnalato la cosa sulla chat Discord di Unfa, dove legge anche Paul, il programmatore di Ardour. Vi so dire.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ardour, l'esportazione di file audio si blocca

Messaggio da hey_tuco »

Senbee ha scritto:
giovedì 27 aprile 2023, 23:53
Scusa ma non si vedono le immagini.

Comunque, prova ad andare su Finestre → Impostazioni Audio/MIDI e togliere Jack e mettere ALSA.
E' quello che ho fatto...non so se si era capito. Ma, come dicevo, con ALSA non sento nessun suono, l'esportazione funziona ma il file esportato è bacato.
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ardour, l'esportazione di file audio si blocca

Messaggio da hey_tuco »

Ho l'impressione che il colpevole del malfunzionamento di Ardour sia questo: PipeWire 0.3.68 (2023-04-06)

Ieri, facendo l'aggiornamento del sistema probabilmente è stata installata quella versione di pipewire e ha incasinato tutto. Non facevo l'aggiornamento da qualche settimana, quindi ci sta.

Se l'intuizione è corretta, un'idea ce l'avrei: devo trovare il modo di rimuovere completamente Pipewire 0.3.68 e rimettere la versione precedente (che non so quale fosse...). In questo modo Ardour dovrebbe tornare a funzionare come ha sempre fatto fino a ieri.
Ma devo capire bene come fare.
In Synaptic, se provo a selezionare "rimozione completa" di pipewire, mi fa un elenco di tantissime altre cose che verrebbero rimosse...quindi non ho proceduto per non fare danni irreparabili.
Qualche dritta mi sarebbe utile...

Ciao,
t.
Ultima modifica di hey_tuco il venerdì 28 aprile 2023, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour, l'esportazione di file audio si blocca

Messaggio da Senbee »

hey_tuco ha scritto:
venerdì 28 aprile 2023, 1:00
E' quello che ho fatto...non so se si era capito. Ma, come dicevo, con ALSA non sento nessun suono, l'esportazione funziona ma il file esportato è bacato.
Il file sembrava bacato anche a me ma era perché non avevo chiuso Ardour e quindi il player che usavo per ascoltare sessione.wav era muto. Se chiudo Ardour mi ripristina Pulseaudio e il file si sente.
hey_tuco ha scritto:
venerdì 28 aprile 2023, 3:24
Ho l'impressione che il colpevole del malfunzionamento di Ardour sia questo: PipeWire 0.3.68 (2023-04-06)
Molto probabile!
Anch'io non saprei bene come ritornare alla versione precedente. Però potrei provare a disinstallare Pipewire momentaneamente, facendo a ritroso i passaggi - riportati anche nella mia guida - per installarlo. Ora ci provo poi ti so dire.

P.S.: Mr.Davies conferma che è un problema di Pipewire e che lui con il team di Ardour non ci può fare niente.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ardour, l'esportazione di file audio si blocca

Messaggio da hey_tuco »

Senbee ha scritto:
venerdì 28 aprile 2023, 8:13
hey_tuco ha scritto:
venerdì 28 aprile 2023, 1:00
E' quello che ho fatto...non so se si era capito. Ma, come dicevo, con ALSA non sento nessun suono, l'esportazione funziona ma il file esportato è bacato.
Il file sembrava bacato anche a me ma era perché non avevo chiuso Ardour e quindi il player che usavo per ascoltare sessione.wav era muto. Se chiudo Ardour mi ripristina Pulseaudio e il file si sente.

Per il file audio esportato ok, ottimo.
Ma intendevo anche all'interno di una sessione Ardour: settando "ALSA" nelle impostazioni audio/MIDI, quando eseguo un mix di tracce MIDI non sento nessun suono...eppure i parametri (scheda audio, frequenza di camp., ecc.) nella finestra delle impostazioni sembrano corretti. Devo attivare/disattivare qualcosa esternamente ad Ardour?
Tieni conto che tutto quello che c'era da installare l'ho installato a suo tempo seguendo la tua guida filo per segno.
Grazie,
t.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour, l'esportazione di file audio si blocca

Messaggio da Senbee »

hey_tuco ha scritto:
venerdì 28 aprile 2023, 9:30
quando eseguo un mix di tracce MIDI non sento nessun suono...eppure i parametri (scheda audio, frequenza di camp., ecc.) nella finestra delle impostazioni sembrano corretti. Devo attivare/disattivare qualcosa esternamente ad Ardour?
Uhm... cosa intendi per "quando eseguo un mix di tracce MIDI"?
Vorrei ricreare il problema, cosa devo fare esattamente?

Comunque ho capito che il problema sta in questo pacchetto: pipewire-jack
È lui che ha il bug. Se lo disinstallo Ardour funziona su Jack al solito modo e bene.

Ci sarebbe anche un modo per fare il downgrade di pipewire, però questo implica che si disinstalli anche pipewire-jack, che è un componente che si trova solo nei PPA aggiuntivi, quindi è inutile tanto il sistema funziona identico senza pipewire-jack.
Probabilmente sempre nei PPA c'è stata una versione di pipewire-jack che funzionava con pipewire vecchio, ma l'hanno rimossa.

Sarebbe interessante vedere se Ardour funziona sulla nuova Ubuntu 23.04, che ha pipewire per l'audio di default.
EDIT: provato in una macchina virtuale. In realtà la 23.04 non è vero che ha già pipewire per tutto l'audio, rimane come la 22.04, c'è ma non gestisce tutto l'audio. La novità è che pipewire è alla versione dei PPA e nei repo ufficiali c'è pipewire-jack (che su 22.04 si installa solo previa aggiunta dei PPA). Per far prima comunque ho semplicemente installato pipewire-audio-client-libraries e pipewire-jack e quindi sono andato nella cartella dove c'è l'eseguibile di Ardour 7.4 (dentro /opt perché ho la versione full) e lanciato Ardour con pipewire e Jack:

Codice: Seleziona tutto

pw-jack ./ardour7
E fa lo stesso identico problema: si frizza su Nuova Tracccia e su Esporta Audio.
Quindi direi di usare Ardour con ALSA (o rimuovere pipewire-jack e usare Ardour con Jack direttamente) sopportando che disabilita tutto il resto dell'audio, in attesa di una nuova versione di pipewire e soprattutto di pipewire-jack.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ardour, l'esportazione di file audio si blocca

Messaggio da hey_tuco »

Senbee ha scritto:
venerdì 28 aprile 2023, 12:07
hey_tuco ha scritto:
venerdì 28 aprile 2023, 9:30
quando eseguo un mix di tracce MIDI non sento nessun suono...eppure i parametri (scheda audio, frequenza di camp., ecc.) nella finestra delle impostazioni sembrano corretti. Devo attivare/disattivare qualcosa esternamente ad Ardour?
Uhm... cosa intendi per "quando eseguo un mix di tracce MIDI"?
Vorrei ricreare il problema, cosa devo fare esattamente?
Intendo che apri un progetto multitraccia MIDI già fatto (dove usi SURGE, VITALIUM, sfizz, ecc.) e clicchi PLAY. Con ALSA non sento l'audio. Prima devo abilitare/disabilitare qualcosa (pulseaudio)?
Senbee ha scritto:
venerdì 28 aprile 2023, 12:07
Quindi direi di usare Ardour con ALSA (o rimuovere pipewire-jack e usare Ardour con Jack direttamente) sopportando che disabilita tutto il resto dell'audio, in attesa di una nuova versione di pipewire e soprattutto di pipewire-jack.
Se da Synaptic chiedo la rimozione di pipewire-jack, mi costringe a rimuovere anche pipewire-audio-client-libraries. Dò l'OK, eseguo la rimozione, avvio Ardour (con JACK settato e avviato nella finestra "impostazioni audio/MIDI" di Ardour) ) aprendo un progetto già fatto, clicco su play e non sento nessun audio. Se li reinstallo, in Ardour (sempre con JACK settato e avviato) sento nuovamente l'audio.
Forse sbaglio qualcosa o ho capito male...
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ardour, l'esportazione di file audio si blocca (probemi con PipeWire)

Messaggio da Senbee »

Quando non senti nulla, prova a vedere l'output della traccia Master, da me la cambia e ci mette un "-" invece della scheda sonora, ogni volta che cambio da ALSA a Jack e viceversa.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ardour, l'esportazione di file audio si blocca (probemi con PipeWire)

Messaggio da hey_tuco »

Senbee ha scritto:
venerdì 28 aprile 2023, 16:51
Quando non senti nulla, prova a vedere l'output della traccia Master, da me la cambia e ci mette un "-" invece della scheda sonora, ogni volta che cambio da ALSA a Jack e viceversa.

Hai ragione...adesso l'audio si sente bene, sia con ALSA che con JACK.
Anche l'esportazione di un file audio funziona!
Finalmente.
Grazie di tutto. Tienimi aggiornato se ci sono novità su pipewire.
Ciao,
t.

EDIT: piccolo effetto collaterale: mi sono accorto che se ad esempio ho aperto una sessione di Ardour con JACK, non posso contemporaneamente sentire l'audio di un video di YT in rete (uso Firefox). Se spengo Ardour, allora l'audio di YT ritorna disponibile. C'è soluzione?
Ho provato con:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install pulseaudio-module-jack
ma non funziona.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [Risolto] Ardour, l'esportazione di file audio si blocca (probemi con PipeWire)

Messaggio da Senbee »

No infatti, è impossibile, è proprio uno dei motivi per cui è nato pipewire, ti dicevo prima: l'unico è tenersi il sistema come una volta in cui quando usavi jack non potevi usare pulseaudio e viceversa. Mentre usi Ardour cioè i vari browser, vlc, audacity eccetera non funzionano.
È sempre stato così, prima di pipewire.
In realtà si poteva installare un programma che faceva da ponte tra i programmi che usano Jack e gli altri, ma ogni volta che si voleva ascoltare qualcosa in contemporanea bisogna far partire il programma ponte e fare tutti i collegamenti a mano con QJackCtl. Niente di comodo insomma.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Ardour, l'esportazione di file audio si blocca (probemi con PipeWire)

Messaggio da hey_tuco »

Senbee ha scritto:
sabato 29 aprile 2023, 16:21
No infatti, è impossibile, è proprio uno dei motivi per cui è nato pipewire, ti dicevo prima: l'unico è tenersi il sistema come una volta in cui quando usavi jack non potevi usare pulseaudio e viceversa. Mentre usi Ardour cioè i vari browser, vlc, audacity eccetera non funzionano.
È sempre stato così, prima di pipewire.
In realtà si poteva installare un programma che faceva da ponte tra i programmi che usano Jack e gli altri, ma ogni volta che si voleva ascoltare qualcosa in contemporanea bisogna far partire il programma ponte e fare tutti i collegamenti a mano con QJackCtl. Niente di comodo insomma.

Non ricordo se avevo installato un programma per fare da ponte, ma per anni in Ubuntu 18.04 ho ascoltato sorgenti sonore contemporaneamente: da Ardour, dalla TV (chiavetta), da Internet, da YT, ecc. senza problemi di nessun tipo. Con Ardour aperto, ascoltavo il file audio appena esportato o ascoltavo un video YT. Ad esempio provavo i synth dei video di UNFA direttamente in Ardour mentre li spiegava su YT. Mi pare che non facevo nulla all'avvio, forse avevo automatizzato...non mi ricordo più. Basterebbe ritrovare il programma.
Ciao,
t.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [Risolto] Ardour, l'esportazione di file audio si blocca (probemi con PipeWire)

Messaggio da Senbee »

Probabilmente l'avevi automatizzato, o avevi impostato il sistema per usare sempre e comunque Jack fin dalla partenza, con jack_sink a fare da pipe con pulseuadio. Che è un'altra soluzione ma su moltissimi PC era instabilissima.
Per anni 99 domande su 100 alla mia guida sono sempre state la stessa: "quando uso Jack non sento più Youtube e VLC, come mai?" :-)
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Ardour, l'esportazione di file audio si blocca (probemi con PipeWire)

Messaggio da hey_tuco »

Senbee ha scritto:
sabato 29 aprile 2023, 18:08
[...] o avevi impostato il sistema per usare sempre e comunque Jack fin dalla partenza, con jack_sink a fare da pipe con pulseuadio.

Esatto! Facevo partire Jack con jack_sink in automatico all'avvio, adesso ricordo :D
Usavo quello, sul mio pc funzionava benissimo.
Ciao,
t.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [Risolto] Ardour, l'esportazione di file audio si blocca (probemi con PipeWire)

Messaggio da Senbee »

Ho delle news! Sulla chat di Unfa sono davvero incredibili. Hanno trovato il problema: è un bug nell'implementazione di Jack di Pipewire, che fa comportare male Ardour. Lo fa crashare solo per alcuni progetti e in maniera abbastanza random fino alla versione 7.3, e lo fa bloccare sempre nella 7.4 anche solo creando una nuova traccia MIDI. In sostanza: quando Jack crea una nuova porta, fa un lock sulla porta, la crea e poi fa l'unlock, quindi il sistema attende l'unlock per fare altre cose sulla porta. La nuova implementazione di Jack di Pipewire, non attende l'unlock. E quindi Ardour e altri programmi attendono che Jack segnali l'unlock della porta all'infinito prima di fare qualcosa, ogni volta che viene creata una nuova porta.

Uno dei maggiori contributori allo sviluppo di Ardour, x64, ha già trovato un semplice fix per risolvere il problema già dentro Ardour, senza aspettare che quelli di Pipewire risolvano il problema. Bisogna solo attendere che testino il fix e lo mettano nel git main.
Qui il thread del bug: https://gitlab.freedesktop.org/pipewire ... ssues/3183
Qui il fix: https://github.com/Ardour/ardour/commit/197157ecf88d5

P.S.: al momento in cui scrivo, il fix non è ancora stato inserito nella nightly build
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Ardour, l'esportazione di file audio si blocca (probemi con PipeWire)

Messaggio da hey_tuco »

Senbee ha scritto:
domenica 30 aprile 2023, 12:16
Qui il fix: https://github.com/Ardour/ardour/commit/197157ecf88d5

Ottimo.
Quindi, teoricamente, seguendo quel link, potrei modificare i files "io.h" e "io.cc" presenti nei sorgenti di Ardour 7.4 e ricompilarli un'altra volta. In ogni caso aspetto.

[EDIT: per curiosità ho provato a rimpiazzare i files io.h e io.cc nei sorgenti di Ardour 7.4, ma questa volta la compilazione non arriva alla fine, dà errore.]

Comunque attendo anche la versione nuova di Ardour 6.9.0 nei repository di Ubuntu 22.04. Per ora in Synaptic indica sempre la versione:

Codice: Seleziona tutto

1:6.9.0+ds0-1build1
che è quella che ho anch'io.
Nei prossimi giorni mi aspetterei di trovare una cosa del tipo "...build2".

Ciao,
t.
Ultima modifica di hey_tuco il martedì 2 maggio 2023, 18:45, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [Risolto] Ardour, l'esportazione di file audio si blocca (probemi con PipeWire)

Messaggio da Senbee »

Non so se venga ancora aggiornata la 6.9, sinceramente. La versioni più aggiornate le trovi se aggiungi i repo di Ubuntustudio dedicati: ppa:ubuntustudio-ppa/ardour-backports ma anch'esse comunque sono indietro di qualche settimana come minimo.

Io ho pensato che fare una donazione di 50€ fosse il minimo che potessi fare per ringraziare per l'incredibile lavoro che fanno Paul Davies, x64 e gli altri. Così ora, a vita, posso scaricare tutte le versioni di Ardour che voglio già compilate e ottimizzate, full, per qualsiasi sistema operativo, anche le nightly build.

Edit: anche la 7.4.21 ancora niente
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 27 ospiti