[Risolto] Ardour blocca/freeza altri programmi

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Livio_87
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 16:29
Sesso: Maschile

Re: Tastiera Akai non si configura

Messaggio da Livio_87 »

Senbee ha scritto:
domenica 14 maggio 2023, 11:33
Sì, quella guida. Che ti fa installare anch'essa quei due programmi e i repository in più. Che servono per collegare tutto in caso volessimo far comunicare applicazioni diverse, ma quello è un passaggio successivo.
Una volta installato pipewire, se apri Ardour e scegli Jack come motore audio, riesci ad ascoltare anche i suoni degli altri programmi.
(occhio che c'è un piccolo bug al momento per cui non si riesce a creare una nuova traccia midi, è spiegato nella guida come evitare la cosa mentre aspettiamo che il fix arrivi nei repo)

Per l'uso di Ardour, ci sono i link ai video di Unfa, tipo questo: youtube.com/watch?v=bfTAKv4htDE
Qui in particolare al minuto 2:17 ti spiega la cosa di Jack, ALSA eccetera.
(se ci sono problemi a comprendere l'ottimo inglese del polacco Unfa, i sottotitoli con la traduzione automatica in italiano non sono malaccio)
Perfetto! è bastato selezionare Jack come motore audio predefinito e tutto è andato al suo posto, funziona tutto contemporaneamente, addirittura avviando timidity nel terminale riesco ad utilizzare anche tuxguitar senza che debba interrompere la sessione su ardour o il browser, e non ho neppure riscontrato il bug che non mi permette di aprire la traccia midi, la apro senza problemi e riesco a registrare, dopo però non si riproduce, a questo ci penserò con calma quando arriverà la tastiera che ho ordinato..
Grazie mille senbee!! :birra:
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Tastiera Akai non si configura

Messaggio da Senbee »

Forse perché crei una traccia MIDI senza alcuno strumento (da cui il silenzio che rilevi). Se aggiungi uno strumento MIDI il bug nel pacchetto pipewire_jack ti fa freezare Ardour :-(
Comunque mi fa piacere, la prossima volta per favore apri un thread apposito però, questi cambi di topic non sono ammessi dal regolamento, anche perché rovinano completamente le ricerche di chi ha un problema simile: chi cerca per problemi sulla tastiera Akai si ritrova altre informazioni che non c'entrano nulla, chi cerca delucidazioni sulle cose che mi hai chiesto non troverà mai questa mia risposta e sarò costretto a ripetere tutto :-)
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Livio_87
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 16:29
Sesso: Maschile

Re: Tastiera Akai non si configura

Messaggio da Livio_87 »

Senbee ha scritto:
lunedì 15 maggio 2023, 8:25
Forse perché crei una traccia MIDI senza alcuno strumento (da cui il silenzio che rilevi). Se aggiungi uno strumento MIDI il bug nel pacchetto pipewire_jack ti fa freezare Ardour :-(
Comunque mi fa piacere, la prossima volta per favore apri un thread apposito però, questi cambi di topic non sono ammessi dal regolamento, anche perché rovinano completamente le ricerche di chi ha un problema simile: chi cerca per problemi sulla tastiera Akai si ritrova altre informazioni che non c'entrano nulla, chi cerca delucidazioni sulle cose che mi hai chiesto non troverà mai questa mia risposta e sarò costretto a ripetere tutto :-)
SI mi dispiace, ero certo di riuscire a trovare la soluzione al problema con poco..
Riguardo al fatto che non "rimaneva" registrata la traccia midi effettivamente provando poi con una tastiera funzionante, questa: https://www.thomann.de/it/nektar_impact_gx_49.htm
mi registra perfettamente e la traccia resta memorizzata, non so sinceramente che problema avesse la Akai in oggetto, ho provato in tutti i modi a collegarla ma nulla, alla fine ho deciso di prendere questa che si è autoinstallata immediatamente senza dover impazzire.
Grazie ancora!
Buona serata e buona Musica!
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ardour blocca/freeza altri programm

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @Livio_87 se hai risolto anteponi il [Risolto] al titolo del 1° post.

Già che ci sei potresti modificare il titolo in Ardour blocca/freeza altri programmi, così d'essere utile ad altri.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 7 ospiti