Come modificare le proprietà del codec mp3

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
KoKKio
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2019, 13:00
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Via lattea ancora per un po'...

Come modificare le proprietà del codec mp3

Messaggio da KoKKio »

Ciao, come da oggetto mi piacerebbe capire come si agisce per modificare le proprietà/impostazioni del codec mp3.
Sto usando Sound Juice e non c'è il pulsante per farlo, nelle preferenze, ma non riesco a trovare informazioni
chiare su come farlo in altra maniera.

update: ho capito di dover gestire il codec ffmpeg e che lo si può fare da linea di comando o sfruttare una gui.
Sembrerebbe più conveniente installare un'altra applicazione che sia in grado di farlo senza intermediari.
UEFI@GPT@ AMD® 64-bit A10-5800k apu Trinity [Radeon HD 7660D] Chi Sono!? Sono molto polemico e troppo politico
Avatar utente
KoKKio
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2019, 13:00
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Via lattea ancora per un po'...

Re: Come modificare le proprietà del codec mp3

Messaggio da KoKKio »

Mi fermo qua! Inutile insistere con Sound Juicer per quanto mi riguarda non riesco ad ottenere
ciò che richiedevo. Modificare le impostazioni del/dei codec/s direttamente dal suddetto software non
è possibile, quindi per mia scelta cambierò app :(
UEFI@GPT@ AMD® 64-bit A10-5800k apu Trinity [Radeon HD 7660D] Chi Sono!? Sono molto polemico e troppo politico
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Come modificare le proprietà del codec mp3

Messaggio da Senbee »

Ogni software che salva nel formato mp3 ti dà accesso ad alcune impostazioni del codec, qualche software più che altri, ma l'unico con cui puoi accedere davvero a tutte le impostazioni possibili del codec è ffmpeg. Questo indipendentemente dal sistema operativo, anzi è ancor più vero per Mac e Windows che per Linux.
Quasi tutti i software ti forniscono le possibilità più usate: bitrate, tipo di bitrate (variabile o costante), tipo di algoritmo (basato sulla qualità media o altro), eccetera. Ma se vuoi lavorare di fine tuning, sì, devi usare ffmpeg.
Però devi leggerti la (fumosa) documentazione e capisco che non sia una passeggiata.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Come modificare le proprietà del codec mp3

Messaggio da korda »

Se non devi fare nulla di impegnativo puoi sempre usare servizi web come https://online-audio-converter.com/
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti