ffmpeg riduzione FPS

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
maxbolz
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 23 febbraio 2022, 23:48
Desktop: ubuntustudio plasma
Distribuzione: 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

ffmpeg riduzione FPS

Messaggio da maxbolz »

Buongiorno.
Ho un video muto a 30 fps (imposto dal cellulare) che devo trasformare a 25 fps per usarlo in un progetto KDEnlive.
Di solito utilizzo:
ffmpeg -i VideoInput.mp4 -filter:v fps=25 VideoOutput.mp4
e tutto ok.
Ma ora con un video che ho fatto durante un viaggio con la suddetta operazione ottengo un video a scatti. E' possibile inserire qualche filtro in modo da ottenere un video più "liscio"?
Grazie a chi vorrà rispondermi, ho letto qualche tutorial, ma non ho capito granché.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2924
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: ffmpeg riduzione FPS

Messaggio da DoctorStrange »

La decimazione è sempre un processo in perdita (lossy), quindi abbassare il framerate a valori cosi bassi lo paghi in termini proprio di fluidità. Non penso che con l'operazione che fai, tu possa guadagnare fluidità. La domanda comunque sorge spontanea: kdenlive impone limiti di framerate a 25fps? Non ho mai letto di tali vincoli. Ne sei sicuro?
maxbolz
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 23 febbraio 2022, 23:48
Desktop: ubuntustudio plasma
Distribuzione: 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: ffmpeg riduzione FPS

Messaggio da maxbolz »

No, in effetti potrei anche fare progetti 1080p a 30fps...
Non ricordo più perchè un anno fa' quando iniziai a fare video avevo impostato i progetti a 25 fps... forse ho avuto problemi, ma magari non c'entravano nulla con lo FPS.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti