Cambiare data e ora di foto e video sul telefono

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
afullo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 5 settembre 2008, 0:34
Contatti:

Cambiare data e ora di foto e video sul telefono

Messaggio da afullo »

Buondì a tutte e tutti.
Per liberare spazio sul telefono, è mia abitudine copiare foto e video vecchi sul computer, comprimerli (rispettivamente con mogrify e ffmpeg), e copiarli nuovamente sul cellulare; purtroppo la maggior parte degli smartphone non permette di scendere sotto una certa qualità di scatto o di registrazione anche se è ben superiore alle necessità, e quindi tocca rivolgersi ad utility esterne.

Tuttavia, l'operazione di compressione cambia data e ora di ultima modifica, aggiornandola a quando comprimo. Uso lo script in allegato (che si basa sui metadati Exif e/o sulla struttura del nome del file) per ripristinarle al tempo corretto, e finché lo faccio su PC funziona perfettamente.
Il problema è che nel momento in cui ricopio su telefono, data e ora di ultima modifica sul cellulare risultano quelle della copia. Ho provato anche ad eseguire lo script direttamente sulla memoria dello smartphone, ma il terminale di Ubuntu mi dice che non riesce ad eseguire il comando touch sui file per cambiare loro data e ora.
Avete idea di come possa essere superata l'impasse?

Grazie in anticipo ;)
Allegati
SetTimestampByEximOrFilename-main.zip
(19.7 KiB) Scaricato 24 volte
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”