Problema con ubuntu Xorg
Problema con ubuntu Xorg
Ho cercato di capire in quale sezione inserire il mio quesito, alla fine ho optato per qui, visto che si è presentato quando ho dovuto fare uno screencast. Il PC su cui lavoro è un notebook acquistato a giugno (Chuwi freebook) in cui ho installato ubuntu 24.04 . L'installazione non fu così liscia, dovetti risolvere diversi problemi, tra cui il modem che non funzionava.
Tutto risolto, fino ad ieri quando ho dovuto fare uno screencast.
I software dedicati su wayland non funzionano: kazam registra l'audio ma non il video, lo strumento di gnome mi registra il video ma non l'auidio (da dove si seleziona la sorgente audio?), la versione wayland di Vokoscreen registra il video ma non l'audio.
Con una rapida ricerca in rete ho trovato la soluzione di molti: accedere con Ubuntu xorg.
E qui sono iniziati i problemi: appena inizia la sessione, dopo alcuni secondi di schermo nero, appare una schermata di crash che segnala un errore fatale e termina la sessione. Tra l'altro dopo questo vedo solo lo schermo nero con il cursore. Devo spegnere il PC con il tasto fisico e riavviare.
Se accedo con gnome xorg riesco a fare lo screen record con vokoscreen, nessun problema.
Ma, essendo una brutta persona, non sopporto di avere una parte del mio SO che non funziona vi chiedo se qualcuno ha idea di come risolvere il problema.
Tutto risolto, fino ad ieri quando ho dovuto fare uno screencast.
I software dedicati su wayland non funzionano: kazam registra l'audio ma non il video, lo strumento di gnome mi registra il video ma non l'auidio (da dove si seleziona la sorgente audio?), la versione wayland di Vokoscreen registra il video ma non l'audio.
Con una rapida ricerca in rete ho trovato la soluzione di molti: accedere con Ubuntu xorg.
E qui sono iniziati i problemi: appena inizia la sessione, dopo alcuni secondi di schermo nero, appare una schermata di crash che segnala un errore fatale e termina la sessione. Tra l'altro dopo questo vedo solo lo schermo nero con il cursore. Devo spegnere il PC con il tasto fisico e riavviare.
Se accedo con gnome xorg riesco a fare lo screen record con vokoscreen, nessun problema.
Ma, essendo una brutta persona, non sopporto di avere una parte del mio SO che non funziona vi chiedo se qualcuno ha idea di come risolvere il problema.
Ultima modifica di edoro il lunedì 4 novembre 2024, 15:48, modificato 2 volte in totale.
Re: Problema con ubuntu Xorg
Mi fate reinstallare Ubuntu, una cosa così inelegante?
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
- Contatti:
Nel 22.04 lo screeshot e lo screencast si ha premendo il tasto stamp
funziona in xorg e in wayland.
Dal 22.04 sarebbe il caso di passare al 24.04.
funziona in xorg e in wayland.
Dal 22.04 sarebbe il caso di passare al 24.04.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
Grazie, intendevo 24.04 e mi era saltato un pezzo del post rendendolo incomprensibile: xorg funziona in sessione gnome e posso fare screencast audio e video con vokoscreen. Ed ho appena corretto il post. Lo screencast funziona per il video in wayland ma non l'audio. Su xorg entrambi, solo che a me crasha ubuntu xorg, come descritto sopra
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
- Contatti:
Ma lo screencast con il tasto stamp? a me su 24.04 wayland funziona anche per il suono.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
A me non funziona. Cercando in giro ho visto che era un problema comune nelle pre release di ubuntu 24.04. Anche risposte piccate in cui si diceva che gli sviluppatori avevano fatto una scelta per uscire in tempo.
Nel mio PC fisso ubuntu xorg funziona e posso fare tranquillamente screencast. Su wayland no.
In giro trovo discussioni come questa:
https://www.reddit.com/r/linux4noobs/co ... untu_2404/
Nel mio PC fisso ubuntu xorg funziona e posso fare tranquillamente screencast. Su wayland no.
In giro trovo discussioni come questa:
https://www.reddit.com/r/linux4noobs/co ... untu_2404/
Mi rendo conto che la descrizione del mio problema era confusa, cerco di chiarire.
Il PC su cui lavoro è un notebook acquistato a giugno (Chuwi freebook) in cui ho installato ubuntu 24.04 .
Tutto bene, fino all'altro giorno quando ho dovuto fare uno screencast.
I software dedicati su wayland non mi funzionano: kazam registra l'audio ma non il video, lo strumento di gnome mi registra il video ma non l'audio (da dove si seleziona la sorgente audio?), la versione wayland di Vokoscreen registra il video ma non l'audio.
E qui sono iniziati i problemi: appena inizia la sessione, dopo alcuni secondi di schermo nero, appare una schermata di crash che segnala un errore fatale e termina la sessione. Dopo aver premuto il tasto termina la sessione vedo solo lo schermo nero con il cursore. Devo spegnere il PC con il tasto fisico e riavviare.
Se accedo sullo stesso notebook con gnome xorg riesco a fare lo screencast con vokoscreen, nessun problema.
Qualcuno ha idea di come posso risolvere il problema senza ripristinare ubuntu (tra l'altro mi funzionerebbe?)
Il PC su cui lavoro è un notebook acquistato a giugno (Chuwi freebook) in cui ho installato ubuntu 24.04 .
Tutto bene, fino all'altro giorno quando ho dovuto fare uno screencast.
I software dedicati su wayland non mi funzionano: kazam registra l'audio ma non il video, lo strumento di gnome mi registra il video ma non l'audio (da dove si seleziona la sorgente audio?), la versione wayland di Vokoscreen registra il video ma non l'audio.
E qui sono iniziati i problemi: appena inizia la sessione, dopo alcuni secondi di schermo nero, appare una schermata di crash che segnala un errore fatale e termina la sessione. Dopo aver premuto il tasto termina la sessione vedo solo lo schermo nero con il cursore. Devo spegnere il PC con il tasto fisico e riavviare.
Se accedo sullo stesso notebook con gnome xorg riesco a fare lo screencast con vokoscreen, nessun problema.
Qualcuno ha idea di come posso risolvere il problema senza ripristinare ubuntu (tra l'altro mi funzionerebbe?)