opera browser CODEC E LINGUA
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: sabato 12 dicembre 2020, 0:18
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: ubuntu 18.04.2 lts
opera browser CODEC E LINGUA
ciao a tutti ho un problema con opera browser
uso linux zorin os 17.2
ho scaricato opera browser in formato deb , installato , cambiato lingua italiana con la procedura (sudo nano /usr/share/applications/opera.desktop)
inserendo --lang=it , effettivamente cambia la lingua e sembra tutto ok , MAA non ha i codec h.264
quindi ho disinstallato tutto e installato in formato snap ( sudo snap install opera) , i codec h.264 ci sono qui ma non e' possibile effettuare la procedura per mettere la lingua italiana , dopo il comando (sudo nano /usr/share/applications/opera.desktop) vedo una pagina nera senza scritte https://imgur.com/4mQZdlK
mi aiutate ?
uso linux zorin os 17.2
ho scaricato opera browser in formato deb , installato , cambiato lingua italiana con la procedura (sudo nano /usr/share/applications/opera.desktop)
inserendo --lang=it , effettivamente cambia la lingua e sembra tutto ok , MAA non ha i codec h.264
quindi ho disinstallato tutto e installato in formato snap ( sudo snap install opera) , i codec h.264 ci sono qui ma non e' possibile effettuare la procedura per mettere la lingua italiana , dopo il comando (sudo nano /usr/share/applications/opera.desktop) vedo una pagina nera senza scritte https://imgur.com/4mQZdlK
mi aiutate ?
Ultima modifica di ragnar28 il martedì 5 novembre 2024, 16:03, modificato 3 volte in totale.
-
- Prode Principiante
Re: opera browser
nessuno sa qualcosa ???
Questo perché, appunto, è uno snap e il file che cerchi sarà da qualche parte a valle di ~/snap.ragnar28 ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 12:10ciao a tutti ho un problema con opera browser
uso linux zorin os 17.2
mi aiutate ?
Poi boh... Zorin non è un flavour ufficiale Ubuntu...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
-
- Prode Principiante
mi aiuti a trovarlo?korda ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 17:20Questo perché, appunto, è uno snap e il file che cerchi sarà da qualche parte a valle di ~/snap.ragnar28 ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 12:10ciao a tutti ho un problema con opera browser
uso linux zorin os 17.2
mi aiutate ?
Poi boh... Zorin non è un flavour ufficiale Ubuntu...
-
- Prode Principiante
deb ( mi fa mettere italiano ma non ha i codec h.264 )
snap ( ha i codec ma non mi fa mettere italiano )
secondo voi cosa conviene mantenere snap o deb , e c'e' soluzione per la mancanza che ognuno di loro ha ?
snap ( ha i codec ma non mi fa mettere italiano )
secondo voi cosa conviene mantenere snap o deb , e c'e' soluzione per la mancanza che ognuno di loro ha ?
-
- Prode Principiante
allora sono riuscito finalmente a capire e a risolvere
snap: installate opera con
1) sudo snap install opera
2)finito l'installazione procedete con sudo nano /var/lib/snapd/desktop/applications/opera_opera.desktop
3) vi si aprirà una finestra aggiungete "--lang=it" alle occorrenze di "Exec=" , in totale 3 exec quindi 3 volte , non mettete le virgolette ovviamente!
4) sudo update-desktop-database
FINITO avrete opera con i codec h.264 e lingua italiano ( riavviate opera se era aperta prima della procedura)
riguardo deb : scaricate opera in formato deb
1) installate opera
2) sudo nano /usr/share/applications/opera.desktop
3)vi si aprirà una finestra aggiungete "--lang=it" alle occorrenze di "Exec=" , in totale 3 exec quindi 3 volte , non mettete le virgolette ovviamente!
PROBLEM , qui avrete opera in lingua italiano ma ahimè mancano i codec h.264 , io non so come risolvere .
chiedo a qualcuno se vuole di completare la procedura riguardo deb , nel frattempo chi vuole può usare la mia guida per snap visto che mi funziona adesso .
snap: installate opera con
1) sudo snap install opera
2)finito l'installazione procedete con sudo nano /var/lib/snapd/desktop/applications/opera_opera.desktop
3) vi si aprirà una finestra aggiungete "--lang=it" alle occorrenze di "Exec=" , in totale 3 exec quindi 3 volte , non mettete le virgolette ovviamente!
FINITO avrete opera con i codec h.264 e lingua italiano ( riavviate opera se era aperta prima della procedura)
riguardo deb : scaricate opera in formato deb
1) installate opera
2) sudo nano /usr/share/applications/opera.desktop
3)vi si aprirà una finestra aggiungete "--lang=it" alle occorrenze di "Exec=" , in totale 3 exec quindi 3 volte , non mettete le virgolette ovviamente!
PROBLEM , qui avrete opera in lingua italiano ma ahimè mancano i codec h.264 , io non so come risolvere .
chiedo a qualcuno se vuole di completare la procedura riguardo deb , nel frattempo chi vuole può usare la mia guida per snap visto che mi funziona adesso .
-
- Prode Principiante
Re: [RISOLTO A METÀ] opera browser CODEC E LINGUA
BRUTTE NOTIZIE
opera snap
dopo il riavvio pc , rimane lingua inglese , sudo nano /var/lib/snapd/desktop/applications/opera_opera.desktop aprendo non si leggono --lang=it nelle occorrenze . In pratica non le ricorda al riavvio del pc . se faccio la procedura e apro e chiudo opera le ricorda , al riavvio invece no.
avete suggerimenti ?? ho fatto molte prove e non so più cosa fare , vorrei un vostro aiuto
opera snap
dopo il riavvio pc , rimane lingua inglese , sudo nano /var/lib/snapd/desktop/applications/opera_opera.desktop aprendo non si leggono --lang=it nelle occorrenze . In pratica non le ricorda al riavvio del pc . se faccio la procedura e apro e chiudo opera le ricorda , al riavvio invece no.
avete suggerimenti ?? ho fatto molte prove e non so più cosa fare , vorrei un vostro aiuto
- trekfan1
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 24.10 e 25.04 (dev)
Re: [NON RISOLTO] opera browser CODEC E LINGUA
@ragnar28 togli quel tag [Non risolto] dal titolo del primo post, si mette [Risolto] quando il problema è risolto e basta, altri tag non sono consentiti, grazie
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
- MCN
- Prode Principiante
- Iscrizione: venerdì 5 giugno 2020, 10:55
- Desktop: Ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS
Re: opera browser CODEC E LINGUA
seguo, anche io ho Opera in inglese
- Mozo
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
- Desktop: mate
- Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.5 LTS
Il metodo dal sito ufficiale non funziona più?
https://help.opera.com/en/latest/custom ... geLanguageGo to Settings.
Click Advanced in the left sidebar, and click Browser.
Under Languages, click Language.
Click next to a language and click Display Opera in this language.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Salve,
Sono almeno quasi 2 anni che fà cilecca, giusto 'na sciocchezzuola…
Leggi in proposito questa discussione d'appena 4 pagine di post… Opera non parla in italiano
@ragnar28 la «tua» procedura è riportata anche nella wiki InternetRete/Navigazione/Opera#Mancato_adeguamento_alla_lingua_di_sistema.
Ciao
Mozo ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 18:30Il metodo dal sito ufficiale non funziona più?https://help.opera.com/en/latest/custom ... geLanguageGo to Settings.
Leggi in proposito questa discussione d'appena 4 pagine di post… Opera non parla in italiano
@ragnar28 la «tua» procedura è riportata anche nella wiki InternetRete/Navigazione/Opera#Mancato_adeguamento_alla_lingua_di_sistema.
Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il venerdì 8 novembre 2024, 17:07, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Opera in italiano io sono riuscito a ottenerlo con il flatpak, ma anche con il flatpak di default rimane in inglese, tuttavia io ho aggiunto
al comando di esecuzione, alla fine il comando è
io sono su Plasma e la modifica lo fatta direttamente dall'editor del menù.
Non so se funziona anche con gli snap, ma provare non costa, al momento non ho notato problemi con i codec.
Codice: Seleziona tutto
--lang=it
al comando di esecuzione, alla fine il comando è
Codice: Seleziona tutto
run --branch=stable --arch=x86_64 --command=opera --file-forwarding com.opera.Opera --lang=it @@u %U@@
Non so se funziona anche con gli snap, ma provare non costa, al momento non ho notato problemi con i codec.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
-
- Prode Principiante
ciao , prova a fare il test , apri una pagina su opera e fai il test https://mozilla.github.io/webrtc-landin ... _h264.htmlwoddy68 ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 23:02Opera in italiano io sono riuscito a ottenerlo con il flatpak, ma anche con il flatpak di default rimane in inglese, tuttavia io ho aggiuntoCodice: Seleziona tutto
--lang=it
al comando di esecuzione, alla fine il comando èio sono su Plasma e la modifica lo fatta direttamente dall'editor del menù.Codice: Seleziona tutto
run --branch=stable --arch=x86_64 --command=opera --file-forwarding com.opera.Opera --lang=it @@u %U@@
fammi sapere cosa dice.
perchè in deb so come cambiare lingua ma non ha i codec
flatpak non ha i codec almeno da me
-
- Prode Principiante
ciao , ho letto la guida , si vero hanno fatto come me .wilecoyote ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 22:25) Salve,
Mozo ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 18:30Il metodo dal sito ufficiale non funziona più?https://help.opera.com/en/latest/custom ... geLanguageGo to Settings.
:: Ciao
il problema con snap persiste , al riavvio del pc --lang=it non rimane scritto
su deb rimane la lingua al riavvio del pc ma addio code h.264
- woddy68
- Rampante Reduce
Invece mi dice che è supportato.ragnar28 ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 17:11ciao , prova a fare il test , apri una pagina su opera e fai il test https://mozilla.github.io/webrtc-landin ... _h264.htmlwoddy68 ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 23:02Opera in italiano io sono riuscito a ottenerlo con il flatpak, ma anche con il flatpak di default rimane in inglese, tuttavia io ho aggiuntoCodice: Seleziona tutto
--lang=it
al comando di esecuzione, alla fine il comando èio sono su Plasma e la modifica lo fatta direttamente dall'editor del menù.Codice: Seleziona tutto
fammi sapere cosa dice.
-
- Prode Principiante
wowwoddy68 ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 22:18Invece mi dice che è supportato.ragnar28 ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 17:11ciao , prova a fare il test , apri una pagina su opera e fai il test https://mozilla.github.io/webrtc-landin ... _h264.htmlwoddy68 ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 23:02Opera in italiano io sono riuscito a ottenerlo con il flatpak, ma anche con il flatpak di default rimane in inglese, tuttavia io ho aggiuntoCodice: Seleziona tutto
--lang=it
fammi sapere cosa dice.
il comando con snap come lo devo cambiare ?
- woddy68
- Rampante Reduce
...non saprei perché non li uso, magari qualcuno con qualche conoscenza di snap ti risponderà...aspettiamo.
Edit. tieni presente che snap e flatpak sono diversi, quindi non ho idea se il pacchetto snap di Opera viene fornito con il supporto al codec h.264 .
Edit. tieni presente che snap e flatpak sono diversi, quindi non ho idea se il pacchetto snap di Opera viene fornito con il supporto al codec h.264 .
-
- Prode Principiante
snap ha i codecwoddy68 ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 23:21...non saprei perché non li uso, magari qualcuno con qualche conoscenza di snap ti risponderà...aspettiamo.
deb no
e flatpack fino a domenica mi diceva no
se resci un po in linea disinstallo tutto e provo con flatpack