low-latency-kernel vs generic-kernel
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 7 aprile 2022, 15:26
low-latency-kernel vs generic-kernel
Buonasera,
mi affascina l'idea di avere un sistema più prestante per determinati processi, ma non capisco come e in che modo lo faccia.
Se il sistema non fa altro che eseguire un processo, come può un kernel low-latency eseguirlo più velocemente?
Analizziamo questo scenario:
- ho installato su un pc ubuntu server versione 24.04 LTS;
- lancio uno script: sudo nice -n -20 python script.py;
- avrà un tempo di esecuzione X;
- installo il nuovo kernel;
- sudo apt install linux-lowlatency;
- lancio lo stesso script: sudo nice -n -20 python script.py;
Cosa cambia?
Grazie
PDM
mi affascina l'idea di avere un sistema più prestante per determinati processi, ma non capisco come e in che modo lo faccia.
Se il sistema non fa altro che eseguire un processo, come può un kernel low-latency eseguirlo più velocemente?
Cosa cambia?
Grazie
PDM
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
- Contatti:
Re: low-latency-kernel vs generic-kernel
Il kernel lowlatency non avvantaggia processi come quello che proponi, anzi li interrompe più spesso per esaminare più frequentemente gli interrupt che vengono da unità fisiche esterne.
Infatti Ubuntu studio usa il kernel lowlatency per migliorare le performances di applicazioni che usano strumenti musicali.
Tra l'altro dal release 24.04 alcune funzioni del kernel lowlatency sono passate al kernel genetico e possono essere modulate tramite appositi parametri.
in questa pagina trovi qualche informazione sui parametri configurabili per trasformare il kernel generico in lowlatency.
https://discourse.ubuntu.com/t/enable-l ... 4-04/42255
così nella mainline il kernel lowlatency è scomparso.
infatti se guardi nella pagina relativa ai kenel 6.9 non trovi il kernel lowlatency https://kernel.ubuntu.com/mainline/v6.9/
che invece trovavi in kernel più vecchi come il 5.12 https://kernel.ubuntu.com/mainline/v5.12/
Infatti Ubuntu studio usa il kernel lowlatency per migliorare le performances di applicazioni che usano strumenti musicali.
Tra l'altro dal release 24.04 alcune funzioni del kernel lowlatency sono passate al kernel genetico e possono essere modulate tramite appositi parametri.
in questa pagina trovi qualche informazione sui parametri configurabili per trasformare il kernel generico in lowlatency.
così nella mainline il kernel lowlatency è scomparso.
infatti se guardi nella pagina relativa ai kenel 6.9 non trovi il kernel lowlatency https://kernel.ubuntu.com/mainline/v6.9/
che invece trovavi in kernel più vecchi come il 5.12 https://kernel.ubuntu.com/mainline/v5.12/
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
-
- Prode Principiante
Grazie mille della risposta!!
Ma allora è sufficiente tenermi il sistema server e assegnargli una priorità maggiore con NICE?
Mentre se installo la Path per il Real Time posso avere dei miglioramenti?
https://hmenn.github.io/pages/UbuntuRT_patch.html
Ma allora è sufficiente tenermi il sistema server e assegnargli una priorità maggiore con NICE?
Mentre se installo la Path per il Real Time posso avere dei miglioramenti?
https://hmenn.github.io/pages/UbuntuRT_patch.html
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Contatti:
Quella patch era per Ubuntu 16.04, non credo vada bene su versioni recenti, tu che versione hai?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
-
- Prode Principiante
La 16.04 LTS.
Quello che voglio capire è il sistema real time, quanto può essere efficace in un sistema dove gira solo un processo?
Tra un ubuntu server e ubuntu rt cosa è meglio tenere se devo far girare uno script che ha bisogno della massima priorità per essere eseguito?
È brutto dirlo, ma vorrei che il sistema si comportasse come un microcontroller per cui giri un solo processo alla massima velocità (quanto possibile).
Un sistema RT dovrebbe garantire un tempo di esecuzione nell'ordine di, per esempio, millisecondi, mentre un sistema Generic dipende da quanto è impegnato con altre risorse, ho capito bene?
Quello che voglio capire è il sistema real time, quanto può essere efficace in un sistema dove gira solo un processo?
Tra un ubuntu server e ubuntu rt cosa è meglio tenere se devo far girare uno script che ha bisogno della massima priorità per essere eseguito?
È brutto dirlo, ma vorrei che il sistema si comportasse come un microcontroller per cui giri un solo processo alla massima velocità (quanto possibile).
Un sistema RT dovrebbe garantire un tempo di esecuzione nell'ordine di, per esempio, millisecondi, mentre un sistema Generic dipende da quanto è impegnato con altre risorse, ho capito bene?
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Contatti:
Se il tuo script non fa accesso ad unità fisiche esterne di cui aspetta gli interrupt il kernel lowlatency fa solo danno.
Normalmente quando un task usa la CPU il sistema gli toglie il controllo ogni tanli millisecondi per servire gli altri task e/o ascoltare gli interrupt da dispositivi esterni. Il kenel lowlatency toglie il controllo più spesso per privilegiare gli interrupt da dispositivi esterni dunque un task che usa molta CPU viene penalizzato.
A te la decisione sapendo cosa fa il tuo task preferito.
Normalmente quando un task usa la CPU il sistema gli toglie il controllo ogni tanli millisecondi per servire gli altri task e/o ascoltare gli interrupt da dispositivi esterni. Il kenel lowlatency toglie il controllo più spesso per privilegiare gli interrupt da dispositivi esterni dunque un task che usa molta CPU viene penalizzato.
A te la decisione sapendo cosa fa il tuo task preferito.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
-
- Prode Principiante
Sì, ma mi riferivo al sistema real-time non più lowlatency.
La tua risposta nel messaggio precedente è stata chiarissima.
In un sistema real-time lo schedulatore lavora diversamente rispetto ad un sistema generic, pertanto mi chiedevo se valesse spendere del tempo per installare la path oppure no e tenermi il sistema server dando priorità massima al task con il comando "NICE".
Se non mi sono spiegato bene, riformulerò la domanda.
Lo script che ho pensato lavorerà usando molto la CPU, nessuna risorsa esterna.
La tua risposta nel messaggio precedente è stata chiarissima.
In un sistema real-time lo schedulatore lavora diversamente rispetto ad un sistema generic, pertanto mi chiedevo se valesse spendere del tempo per installare la path oppure no e tenermi il sistema server dando priorità massima al task con il comando "NICE".
Se non mi sono spiegato bene, riformulerò la domanda.
Lo script che ho pensato lavorerà usando molto la CPU, nessuna risorsa esterna.
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Contatti:
Allora se il tuo script lavora principalmente in CPU forse ti conviene addirittura impostare i parametri in direzione OPPOSTA a quella di lowlatency per non perdere troppo spesso il controllo.
In ogni caso con l'hardware recente tutti questi trucchi che erano necessari con vecchio hardware sono diventati inutili perchè in ogni caso i tempi di risposta sono ampiamente sufficenti.
In ogni caso con l'hardware recente tutti questi trucchi che erano necessari con vecchio hardware sono diventati inutili perchè in ogni caso i tempi di risposta sono ampiamente sufficenti.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
-
- Prode Principiante
grazie mille
quindi non troverei benefici ad utilizzare un sistema real-time, giusto?
https://docs.ros.org/en/foxy/Tutorials/ ... ROS-2.html
ancora non ho capito come lavora un sistema real-time.
come faccio a specificare al sistema di eseguire il mio task con non meno di 2ms?
quindi non troverei benefici ad utilizzare un sistema real-time, giusto?
https://docs.ros.org/en/foxy/Tutorials/ ... ROS-2.html
ancora non ho capito come lavora un sistema real-time.
come faccio a specificare al sistema di eseguire il mio task con non meno di 2ms?
-
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
- Desktop: Cosmic
- Distribuzione: Fedora Linux
Se i ltuo obbiettivo sono le prestazioni non li ottieni con un kernel del genere. Le prestazioni le migliori in fase di compilazione dei pacchetti, sfruttando l'hardware recente e abilitando alcune funzionalità nel kernel. Guarda a cosa fa CachyOS e Clear Linux.pietrodemarco ha scritto: ↑domenica 14 luglio 2024, 17:47Buonasera,
Cosa cambia?
Grazie
PDM
openSUSE fa qualcosa del genere. Se non sbaglio ho letto qualcosa anche su Ubuntu.
Ultima modifica di emanuc il martedì 16 luglio 2024, 17:50, modificato 1 volta in totale.
-
- Prode Principiante
Grazie per le indicazioni, molto utili, le seguirò.
Credo, come dici tu, che dipenda tutto dal compilato.
Ti vengono in mente qualche nome da abilitare sul kernel di Ubuntu? Così, per iniziare la ricerca.
Ti vengono in mente qualche nome da abilitare sul kernel di Ubuntu? Così, per iniziare la ricerca.
-
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
- Desktop: Cosmic
- Distribuzione: Fedora Linux
Da una ricerca al volo, per Ubuntu: https://discourse.ubuntu.com/t/trying-o ... self/40963pietrodemarco ha scritto: ↑martedì 16 luglio 2024, 16:57Grazie per le indicazioni, molto utili, le seguirò.
Ad esempio su openSUSE Tumbleweed viene abilitato in automatico se l'hardware è compatibile.
-
- Prode Principiante
Di nuovo grazie!
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Non ti aspettare granché da queste "ottimizzazioni", possono essere rilevanti solo in determinati contesti, come il kernel a bassa latenza serve sopratutto a chi registra musica con uno strumento, in modo da diminuire la latenza.
Personalmente suono la chitarra collegata al pc e utilizzo il kernel generico e va più che bene.
Anche l'ottimizzazione su hardware x86-64-v3, non fa miracoli e secondo me i benefici, non valgono la rottura di modificare il default che in una distro è quello che meglio viene garantito che funzioni.
In pratica ...vuoi un pc super veloce ? Comprati hardware super veloce.
Non sto dicendo che le ottimizzazioni non servono a niente, dico solo che a mio parere se non in certi particolari contesti, non ne vale la pena di perderci tempo.
Personalmente suono la chitarra collegata al pc e utilizzo il kernel generico e va più che bene.
Anche l'ottimizzazione su hardware x86-64-v3, non fa miracoli e secondo me i benefici, non valgono la rottura di modificare il default che in una distro è quello che meglio viene garantito che funzioni.
In pratica ...vuoi un pc super veloce ? Comprati hardware super veloce.

Non sto dicendo che le ottimizzazioni non servono a niente, dico solo che a mio parere se non in certi particolari contesti, non ne vale la pena di perderci tempo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Contatti:
In Ubuntu 24.04 alcune funzioni low-latency sono attivabili via parametri nel kernel generico:
https://discourse.ubuntu.com/t/fine-tun ... ency/44834
https://discourse.ubuntu.com/t/fine-tun ... ency/44834
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)