[Risolto] [Guida] Spostare /usr su altra partizione

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Chiusa
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

[Risolto] [Guida] Spostare /usr su altra partizione

Messaggio da yves »

Il titolo originale della discussione era Cartella /var/tmp, la si può svuotare senza rischi?, modificato visto che ho scelto un altra strada, nel mio caso era fattibile visto che avevo una partizione disponibile.

Ho notato sul mio sistema che la cartella in questione, e più precisamente la sotto cartella dell'utente (/var/tmp/kdecache-yves) ha preso un volume spaventoso, roba da 1.4 Gb (1,464831924 Gb -> 633 File -> 28 sotto cartelle), la cartella /tmp noto che vene ripulita costantemente dal sistema, non si può in qualche maniera purgare pure questa senza rischi? Che rischi ci sarebbero se la svuotassi (parlo della parte "user") allo spegnimento?

Kubuntu KDE 4.2 Intrepid Ibex
2.6.27-11-generic #1 SMP Thu Jan 29 19:24:39 UTC 2009 i686 GNU/Linux
Centrino Duo T2300 1.66 GHz (32 Bit) 2 Gb Ram

Grazie.
Ultima modifica di trekfan1 il giovedì 12 novembre 2020, 18:59, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [risolto], grazie
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
AirPort
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2806
Iscrizione: lunedì 22 dicembre 2008, 14:37

Re: Cartella /var/tmp, la si può svuotare senza rischi?

Messaggio da AirPort »

Dovrebbe svuotarla lui ad ogni shutdown. Se la elimini manualmente alcuni programmi potrebbero avere problemi o non funzionare del tutto fino al riavvio. Parlo per esperienza diretta ;D.
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: Cartella /var/tmp, la si può svuotare senza rischi?

Messaggio da yves »

Infatti è quello che succede con /tmp, ma apparentemente lo script di pulitura non contempla /var/tmp, ho cercato in giro e l'unica cosa valida che ho trovato è questo:
http://linux.derkeiler.com/Mailing-List ... /4123.html
ma, nello stesso tempo, ho dato un occhiata all'interno delle cartelle e c'è diversa roba che non so se si può levare senza perdere impostazioni del desktop:

Codice: Seleziona tutto

18:13:04 yves@yves-laptop ~ $ ls /var/tmp/kdecache-yves/kpc
kde-icon-cache.data       plasma_theme_Arezzo.index      plasma_theme_.customized.index  plasma_theme_Elegance.index    plasma_theme_o3.index          plasma_theme_slim-glow.index
kde-icon-cache.index      plasma_theme_Aya.data          plasma_theme_default.data       plasma_theme_Glassified.data   plasma_theme_Perfection.data
kde-icon-cache.updated    plasma_theme_Aya.index         plasma_theme_default.index      plasma_theme_Glassified.index  plasma_theme_Perfection.index
plasma_theme_Arezzo.data  plasma_theme_.customized.data  plasma_theme_Elegance.data      plasma_theme_o3.data           plasma_theme_slim-glow.data
questa è la cartella che occupa più spazio (1,460523008 Gb), ma sono i temi di Plasma e quelle voci non le trovo in altri posti con un "locate":

Codice: Seleziona tutto

18:13:09 yves@yves-laptop ~ $ locate plasma_theme
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_.customized.data
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_.customized.index
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_Arezzo.data
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_Arezzo.index
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_Aya.data
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_Aya.index
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_Elegance.data
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_Elegance.index
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_Glassified.data
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_Glassified.index
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_Perfection.data
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_Perfection.index
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_default.data
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_default.index
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_o3.data
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_o3.index
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_slim-glow.data
/var/tmp/kdecache-yves/kpc/plasma_theme_slim-glow.index
quindi sembra vengano salvati ed usati a partire di li, questo è il mio più grosso dubbio..

Grazie.
Ultima modifica di yves il lunedì 2 marzo 2009, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: Cartella /var/tmp, la si può svuotare senza rischi?

Messaggio da yves »

Ok, risolto l'arcano, ma invece di svuotare la cartella /var/tmp ho spostato /usr su di un altra partizione da 10 Gb, ero un pò dubbioso sul risultato ma apparentemente ha funzionato alla grande, tengo a precisare che la partizione in questione c'era già sul disco, ma la si può creare o anche scegliere di crearla su di un secondo disco, ed è valida per altre partizioni, basta adeguare i comandi, ma veniamo al dunque, metto qui tutta la procedura passo a passo, se serve a qualcuno sarà contento della pappa pronta  :P (e a me la prossima volta  :-[ )

Imperativo fare il backup completo del sistema (remastersys sarebbe l'ideale) e munirsi di una Live (io ho usato la fida "Knoppix"), senza queste due cose non cominciate nemmeno!!!

formattiamo la partizione che abbiamo scelto per la nostra /usr (nel mio caso sda4, non inserisco questi, evita il copia/incolla senza riflettere)

Codice: Seleziona tutto

sudo mkfs.ext3 /dev/sdaX
ora diamogli il nome:

Codice: Seleziona tutto

sudo e2label /dev/sdaX /usr1
creiamo una cartella di "comodo" per poterci montare provvisoriamente la partizione:

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir /usr1
ora montiamo la partizione creata in precedenza, quella che dovrà contenere (appunto) /usr:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount /dev/sdaX /usr1
questo ultimo comando monta la partizione nella cartella creata in precedenza, ora copiamo tutti i file dalla nostra cartella /usr alla nuova /usr1 (che in realtà è la partizione creata per contenerla), questo comando serve per mantenere invariati i permessi di ogni file, quindi controllate bene cosa scrivete:

Codice: Seleziona tutto

cd /usr

Codice: Seleziona tutto

sudo find . -depth -print0 | sudo cpio --null --sparse -pvd /usr1
questa fase dura un pò, nel mio caso erano quasi 4 Gb di roba, prendetevi un caffè.. ora bisogna fargli sapere al sistema dove andar a beccare "/usr" al prossimo avvio, quindi editiamo fstab:

Codice: Seleziona tutto

#kde# sudo kate /etc/fstab  #gnome# sudo gedit /etc/fstab
ed inseriamo la linea corrispondente a cosa dobbiamo montare:

Codice: Seleziona tutto

/dev/sdaX                                 /usr            ext3    relatime        0       2
se notate la montiamo in /usr, ora inserite la Live nel lettore CD e riavviate il computer, se è una Knoppix digitate "knoppix lang=it" ed aspettate di essere sul desktop, cercate la vostra partizione di sistema (sda1, penso, apritela a controllate), click DX su di lei ed "abilita lettura/scrittura", confermate, ora bisogna rinominare "/usr" (NON CANCELLATELA ADESSO!!! potreste pentirvene amaramente), quindi:

Codice: Seleziona tutto

su
cd /media/sdaX
mv /usr /usr_bak
correzione
come giustamente ha fatto notare Fbianchi ho dimenticato un pezzo, mi scuso per il ritardo nella correzione:
bisogna rinominare pure la cartella "/usr1" in "/usr", essa si trova nella radice oppure su un altro disco (sdbX, per capirci), dipende da dove l'avete spostata.
Fine correzione

finito, riavviate il sistema da HD e controllate che tutto sia ok, se vedete stranezze basterà con la Knoppix rinominare /usr_bak in /usr e levare la stringa di mount in fstab, al riavvio successivo è come prima della modifica, consiglio di provare un pò di giorni prima di disintegrare il backup, non si sa mai, sul mio il primo riavvio è stato un pò più lento (niente di esagerato, comunque), forse anche dovuto al fatto che prima era in "xfs" ed ora è "ext3", ma vabbè, se va nulla mi vieta di dargli una limata domani  (rotfl)

NB: In fstab non ho inserito l'UUID, e questo perche se la inserisco non la trova, e non ho capito troppo il perchè, l'ho ricavata con il solito comando:

Codice: Seleziona tutto

04:01:31 yves@yves-laptop ~ $ sudo vol_id /dev/sda4
[sudo] password for yves:
ID_FS_USAGE=filesystem
ID_FS_TYPE=ext3
ID_FS_VERSION=1.0
ID_FS_UUID=e0aa022c-306b-40b5-8325-b8da0d9c5af3
ID_FS_UUID_ENC=e0aa022c-306b-40b5-8325-b8da0d9c5af3
ID_FS_LABEL=/usr1
ID_FS_LABEL_ENC=\x2fusr1
ID_FS_LABEL_SAFE=usr1
confermato anche da:

Codice: Seleziona tutto

04:01:43 yves@yves-laptop ~ $ blkid /dev/sda4
/dev/sda4: UUID="e0aa022c-306b-40b5-8325-b8da0d9c5af3" SEC_TYPE="ext2" TYPE="ext3" LABEL="/usr1"
ma quando l'ho inserito ho dovuto utilizzare di nuovo Knoppix per modificare di nuovo fstab, scherzi da preti (rotfl)

Visto che tutta questa procedura l'ho eseguita raccogliendo informazioni qui e la sul Web e raggruppandole per adattarle allo scopo pregherei una persona con buona conoscenza del sistema di controllarne l'effettiva correttezza, non vorrei che sul mio avesse funzionato per puro cu... haem, colpo di fortuna  :-[
Ultima modifica di yves il mercoledì 23 settembre 2009, 6:00, modificato 1 volta in totale.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
fbianchi
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 1 settembre 2007, 11:59

Re: [RISOLTO] [Guida] Spostare /usr su altra partizione

Messaggio da fbianchi »

Grazie delle indicazioni, sono riuscito a completare l'operazione senza problemi.

L'unico appunto da fare è che, dopo aver rinominato la vecchia cartella /usr in /usr_bak, è necessario anche rinominare la cartella /usr1 in /usr, altrimenti al riavvio non viene trovata.

Saluti.
Computers are like air conditioners: they stop working when you open windows
Avatar utente
stonygate
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: giovedì 17 dicembre 2009, 23:24
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 1X.quellocheè! x86_64
Sesso: Maschile
Località: Abruzzo tra i monti
Contatti:

Re: [RISOLTO] [Guida] Spostare /usr su altra partizione

Messaggio da stonygate »

Mi chiedo se sia possibile farlo senza usare un disco live, io ho un server remoto a cui non mi è sempre possibile accedervi.
Tipo uno script che esegue il cambio di nome per /usr in usr-back(temporaneo) al riavvio o durante oltre la creazione della stessa per il mount, per il fstab come da guida già modificato non dovrebbe dare problemi, almeno in teoria!
Cosa ne pensate?!
Sei Abruzzese se : continui a mettere le B doppie anche dove li non serve!!!!!!!!!!
Dopo un piatto di pasta dici al cuoco: Abbok la past Kha è cott.
Ovunque ti trovi guardi i monti e ti senti a casa.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [RISOLTO] [Guida] Spostare /usr su altra partizione

Messaggio da trekfan1 »

Chiudo per necroposting, guardate le date prima di postare
Chiusa

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti