Pagina 1 di 1

GRUB su windows

Inviato: domenica 21 marzo 2010, 20:46
da edward.thegreat
Salve a tutti ho una domanda da porvi , in quanto al lavoro noto che i pc dei clienti tutti con windows xp sono a dir poco invasi da trojan che installano rootkit sull'mbr del disco come credo molti di voi abbiano sentito dire.Siccome è difficile rimuoverli se non formattando a basso livello il disco (cosa fattibile se fosse un problema limitato ma non lo è) mi è venuto in mente che magari installando grub come bootloader vado a sovrascrivere l'MBR ed elimino il rootkit.Qualcuno di voi sa come installarlo su macchine con win xp a bordo ??secondo voi evita ad altri rootkit di scriversi sull'MBR??

Re: GRUB su windows

Inviato: domenica 21 marzo 2010, 21:10
da Megatux
Non è possibile installare Grub senza Ubuntu... se proprio avete così tanta paura dei malware, potreste pensare di lasciare Windows in favore di Ubuntu e risparmiate anche licenze di costosi antivirus per Windows...  ;)

Re: GRUB su windows

Inviato: domenica 21 marzo 2010, 21:25
da edward.thegreat
e lo so questo è vero però non tutti i gestionali dei clienti anzi nessuno funziona su linux , e cmq io ho un portatile su cui c'è grub che mi permette di avviare a piacimento xp o ubuntu....siamo sicuri che senza ubuntu non va grub??

Re: GRUB su windows

Inviato: domenica 21 marzo 2010, 21:31
da Megatux
Grub è un componente di Ubuntu... da solo è difficile che se vada per i fatti suoi...  ;) in ogni caso, se dici di quali programmi necessiti, magari ci sono gli equivalenti su Ubuntu...

Re: GRUB su windows

Inviato: domenica 21 marzo 2010, 21:43
da ARM_
grub alla fin fine è un mini-sistema operativo. per funzionare carica alcuni file presenti in /boot
quindi necessita di un sistema linux installato (magari minimale) altrimenti il boot fallisce.

comunque non risolverebbe il problema delle porcherie windows, poichè queste comunque intaccherebbero il mbr, magari corrompendo lo stesso grub, rendendo il sistema non avviabile. la soluzione più semplice è, dove possibile, abilitare dal bios l'opzione di blocco scrittura del MBR. così si taglia la testa al toro. Ho letto comunque di virus che riescono a danneggiare il bios, ma non so dove finisca la realtà e inizi la leggenda.

Re: GRUB su windows

Inviato: domenica 21 marzo 2010, 21:49
da ^alessio^
Ciao,secondo me in teoria si puo fare,anche se in pratica non saprei come fare,di certo non puoi far partire Ubuntu senza Grub o Lilo, ma i due possono avviare Win senza problemi,cosa che il bootloader di Win non riesce a fare,sicuramente nel forum ci sono utenti capaci di farlo.

Re: GRUB su windows

Inviato: lunedì 22 marzo 2010, 20:31
da edward.thegreat
esatto è quello che pensavo anche io anche perchè non tutti i pc recenti anzi quasi nessuno ha più il controllo di protezione nel bios del mbr....se qualcuno lo sa fare alzi la mano x favore