Pagina 1 di 1

rimozione applicazioni d'avvio

Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 1:53
da NAP
salve a tutti, volevo sapere quali sono le applicazioni d'avvio che è possibile eliminare senza problemi utilizzando il programma che si trova in sistema>preferenze>applicazioni all'avvio, cioè vorrei sapere con una piccola descrizione cosa fanno tutte quelle applicazioniin modo da poter sapere cosa posso eliminare e cosa no in base alle mie esigenze
inoltre volevo sapere ci sono altre applicazioni che partono all'avvio? bisogna usare altri programmi per vederle? e i servizi?

Re: rimozione applicazioni d'avvio

Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 2:22
da doctorhouse
Ciao, ora non stò a spiegarti ad una ad una a cosa servono le applicazioni. Alcune descrizioni sono implicite nel nome e le descrizioni sono riportate sotto. Se hai dei dubbi su qualcuna chiedi pure.
Queste sono quelle che ho attivato io:

- aggiorna cartella utente
- archivio certificato e chiavi (memorizza le chiavi per la connessione ad internet wifi e non solo)
- condivisione di file personali (credo, ma non sono sicurissimo, che riguardi la condivisione di cartelle con i sistemi windows attraverso il software "samba")
- controlla presenza nuovi hardware
- gestore alimentazione (batteria portatile)
- gestore rete
- gnome-do (io lo uso all'avvio)
- notifiche dischi
- nvidia x server settings (io ho una scheda video nvidia)
- sistema sonoro pulse audio

per quanto riguarda i servizi puoi installare il software "bum" boot up manager, il quale ti permette di gestire in maniera dettagliata i demoni all'avvio del computer.

Ciao

Re: rimozione applicazioni d'avvio

Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 2:30
da smurf
quelle applicazioni che vedi in Applicazioni all'avvio sono le applicazioni che vengono lanciate quando fai login, sono tipiche del tuo account e non sono necessarie alla sopravvivenza del sistema, semmai alcune sono necessarie alla sopravvivenza del tuo account, una volta fatto il login.
Non le ricordo tutte a memoria e nemmeno vado a vedere una per una quali vengono lanciate dal mio account, in quel caso vale la regola che "se dal nome capisco cosa fa posso decidere se toglierlo, altrimenti ce lo lascio".
Esistono poi altri servizi che vengono invece lanciati al boot e che sono + o - indispensabili alla sopravvivenza del pc una volta fatto il boot. Per gestirli in modo grafico puoi installare da synaptic un programma che si chiama bum. Peró quando lo usi fai attenzione: stai toccando alcune parti vitali del sistema.
Qui vige la stessa regola di prima "se dal nome capisco cosa fa posso decidere se toglierlo, altrimenti ce lo lascio".
Se proprio vuoi sapere tutto sui vari servizi, allora ricorda che esiste sempre San Google, che se nello spazio bianco ci metti il nome del servizio ti dice molte cose su di lui  ;) .

Re: rimozione applicazioni d'avvio

Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 4:16
da NAP
beh se funziona come per windows non dovrebbero esserci problemi nel disabilitarne alcuni, ad esempio io non ho una stampante, quindi a che mi servirebbe tenere attivo il servizio?

Re: rimozione applicazioni d'avvio

Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 15:17
da smurf
NAP ha scritto: beh se funziona come per windows non dovrebbero esserci problemi nel disabilitarne alcuni, ad esempio io non ho una stampante, quindi a che mi servirebbe tenere attivo il servizio?
OK, se non vuoi cups allora disabilitalo all' avvio, ma ricorda sempre che sei su Linux e su Linux le cose non funzionano come su Windows, infatti Linux != Windows.

Re: rimozione applicazioni d'avvio

Inviato: sabato 8 maggio 2010, 0:50
da NAP
In fondo hai ragione, ho scelto linux proprio per questo motivo alla fine non mi servirebbe a nulla guadagnare un centesimo di secondo in avvio