errore fsck manually

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
ilpez88
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: martedì 16 febbraio 2016, 16:40
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Sesso: Maschile

errore fsck manually

Messaggio da ilpez88 »

ciao a tutti ho un problema con il portatile mentre lo stava avviando ho staccato per sbaglio il cavo di alimentazione e da allora mi trovo sempre questo errore /dev/sda1: UNEXPECTED INCONSISTENCY; RUN fsck MANUALLY.Ho pensato che formattando avrei risolto purtroppo lerrore compare sempre,sono parecchio inesperto e anche guardando nei vari forum non ho trovato una soluzione qualcuno mi puo aiutare?
Ultima modifica di ilpez88 il venerdì 17 febbraio 2017, 9:33, modificato 2 volte in totale.
daigo

Re: errore fsck manually

Messaggio da daigo »

prova a fare come dice, il check del sistema manualmente, avvia una live e quando sei nel sistema live, dai

Codice: Seleziona tutto

sudo fsck -yv /dev/sda1
ilpez88
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: martedì 16 febbraio 2016, 16:40
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Re: errore fsck manually

Messaggio da ilpez88 »

FUNZIONA!!!sei un grande a saperlo prima evitavo di formattare.Grazie mille gentilissimo!!!
daigo

Re: [RISOLTO] errore fsck manually

Messaggio da daigo »

prego, ciao
ilpez88
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: martedì 16 febbraio 2016, 16:40
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Re: errore fsck manually

Messaggio da ilpez88 »

Purtroppo è da circa un mese che il problema si ripresenta ogni 3 o 4 accensioni. Mi da il solito errore e devo quindi procedere con il live e il comando postato da daigo,dopo 3 accensioni torna a darmi l'errore. Ho provato anche a dividere il disco in due partizioni e con Windows nessun problema. Il notebook è un vaio dual core duo 2ghz 4 gb ram 500 gb di hard disk. Qualcuno mi aiuti pls
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: errore fsck manually

Messaggio da basic »

prova a usare l'applicazione preinstallata chiamata:dischi (o disk) e fagli fare un controllo del disco, automaticamente cercherà e riparerà errori su tutto il disco, (da windows non so se scandisk controlla le partizioni linux) :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti