modifica kernel da terminale, aiuto!

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.

modifica kernel da terminale, aiuto!

Messaggioda mobydick » domenica 3 settembre 2017, 17:55

ciao a tutti, ho un problemino non da poco per le mie capacità, all'avvio ottengo solo:

2.171218 ata1: softreset failed (device not ready)
2.171318 ata3: softreset failed (device not ready)
2.171418 ata2: softreset failed (device not ready)
2.171514 ata4: softreset failed (device not ready)

da quello che ho trovato in rete sembra che il problema sia facilmente (!) risolvibile modificando "CONFIG_SATA_PMP=n" dal default che dovrebbe essere "CONFIG_SATA_PMP=y" e ricompilando il kernel.
il dramma è che date le mie conoscenze il solo pensiero di ricompilare un kernel mi vengono i brividi, e, cosa ancor peggiore, dato che il sistema è bloccato l'unica strada è quella di doverlo fare per forza di cose da terminale.

sono abbastanza disperato

c'è un sistema "for dummies" per uscirne e/o un anima pia che mi assiste?
mobydick
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2006

Re: modifica kernel da terminale, aiuto!

Messaggioda mobydick » lunedì 4 settembre 2017, 9:22

per completare il quadro della disperazione preciso che appena prima che iniziassi ad avere il problema, in un impeto di pulizia, ho cancellato TUTTI i kernel vecchi

esiste un sistema da terminate per reinstallare almeno un paio dei kernel precedenti per vedere se selezionandoli da grub il problema si risolve?
mobydick
Prode Principiante

Messaggioda harpefalcata » lunedì 4 settembre 2017, 9:52

Ricompilare il kernel mi sembra un pò impegnativa come soluzione, se non hai esigenze partiocolari che ti inducono a ricompilare quel kernel, sarebbe più semplice scaricarlo.

La domanda semmai è: hai fatto il backup di tutti i tuoi dati? Com'è la configurazione del tuo sistema?

Rischi di perdere qualcosa se facessi una reinstallazione pulita?
harpefalcata
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Messaggioda telperion » lunedì 4 settembre 2017, 10:01

mobydick Immagine ha scritto:ciao a tutti, ho un problemino non da poco per le mie capacità, all'avvio ottengo solo:

2.171218 ata1: softreset failed (device not ready)
2.171318 ata3: softreset failed (device not ready)
2.171418 ata2: softreset failed (device not ready)
2.171514 ata4: softreset failed (device not ready)

da quello che ho trovato in rete sembra che il problema sia facilmente (!) risolvibile modificando "CONFIG_SATA_PMP=n" dal default che dovrebbe essere "CONFIG_SATA_PMP=y" e ricompilando il kernel.
il dramma è che date le mie conoscenze il solo pensiero di ricompilare un kernel mi vengono i brividi, e, cosa ancor peggiore, dato che il sistema è bloccato l'unica strada è quella di doverlo fare per forza di cose da terminale.

sono abbastanza disperato

c'è un sistema "for dummies" per uscirne e/o un anima pia che mi assiste?

puoi provare ad aggiungere il parametro
Codice: Seleziona tutto
libata.force=norst

al kernel al boot

fonte
https://www.linuxquestions.org/question ... 175549085/
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda mobydick » lunedì 4 settembre 2017, 10:23

[quote="telperion [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5005716#p5005716]]

puoi provare ad aggiungere il parametro
Codice: Seleziona tutto
libata.force=norst

al kernel al boot
[/quote]

bella questa, mi piace. Ma..... come si fa ????
mobydick
Prode Principiante

Messaggioda mobydick » lunedì 4 settembre 2017, 10:37

harpefalcata Immagine ha scritto:Ricompilare il kernel mi sembra un pò impegnativa come soluzione, se non hai esigenze partiocolari che ti inducono a ricompilare quel kernel, sarebbe più semplice scaricarlo.

La domanda semmai è: hai fatto il backup di tutti i tuoi dati? Com'è la configurazione del tuo sistema?

Rischi di perdere qualcosa se facessi una reinstallazione pulita?

si in effetti impegnativa lo è, soprattutto in considerazione delle mie conoscenze.
così a memoria qualcosa di abbastanza essenziale ci dovrebbe essere sull'hd principale, ma al limite potrei partire da cd con una live e vedere di copiare i dati su uno degli altri hd .

bah... mi viene in mente che ho un discreto archivio su cui stavo lavorando su Tellico, ma presumo/spero che in qualche modo si possa esportare e recuperare
mobydick
Prode Principiante

Torna a Kernel e servizi di sistema