modifica kernel da terminale, aiuto!

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
mobydick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 252
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 15:40

modifica kernel da terminale, aiuto!

Messaggio da mobydick »

ciao a tutti, ho un problemino non da poco per le mie capacità, all'avvio ottengo solo:

2.171218 ata1: softreset failed (device not ready)
2.171318 ata3: softreset failed (device not ready)
2.171418 ata2: softreset failed (device not ready)
2.171514 ata4: softreset failed (device not ready)

da quello che ho trovato in rete sembra che il problema sia facilmente (!) risolvibile modificando "CONFIG_SATA_PMP=n" dal default che dovrebbe essere "CONFIG_SATA_PMP=y" e ricompilando il kernel.
il dramma è che date le mie conoscenze il solo pensiero di ricompilare un kernel mi vengono i brividi, e, cosa ancor peggiore, dato che il sistema è bloccato l'unica strada è quella di doverlo fare per forza di cose da terminale.

sono abbastanza disperato

c'è un sistema "for dummies" per uscirne e/o un anima pia che mi assiste?
mobydick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 252
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 15:40

Re: modifica kernel da terminale, aiuto!

Messaggio da mobydick »

per completare il quadro della disperazione preciso che appena prima che iniziassi ad avere il problema, in un impeto di pulizia, ho cancellato TUTTI i kernel vecchi

esiste un sistema da terminate per reinstallare almeno un paio dei kernel precedenti per vedere se selezionandoli da grub il problema si risolve?
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: modifica kernel da terminale, aiuto!

Messaggio da DoctorStrange »

Ricompilare il kernel mi sembra un pò impegnativa come soluzione, se non hai esigenze partiocolari che ti inducono a ricompilare quel kernel, sarebbe più semplice scaricarlo.

La domanda semmai è: hai fatto il backup di tutti i tuoi dati? Com'è la configurazione del tuo sistema?

Rischi di perdere qualcosa se facessi una reinstallazione pulita?
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: modifica kernel da terminale, aiuto!

Messaggio da telperion »

mobydick [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5005617#p5005617][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ciao a tutti, ho un problemino non da poco per le mie capacità, all'avvio ottengo solo:

2.171218 ata1: softreset failed (device not ready)
2.171318 ata3: softreset failed (device not ready)
2.171418 ata2: softreset failed (device not ready)
2.171514 ata4: softreset failed (device not ready)

da quello che ho trovato in rete sembra che il problema sia facilmente (!) risolvibile modificando "CONFIG_SATA_PMP=n" dal default che dovrebbe essere "CONFIG_SATA_PMP=y" e ricompilando il kernel.
il dramma è che date le mie conoscenze il solo pensiero di ricompilare un kernel mi vengono i brividi, e, cosa ancor peggiore, dato che il sistema è bloccato l'unica strada è quella di doverlo fare per forza di cose da terminale.

sono abbastanza disperato

c'è un sistema "for dummies" per uscirne e/o un anima pia che mi assiste?
puoi provare ad aggiungere il parametro

Codice: Seleziona tutto

libata.force=norst
al kernel al boot

fonte
https://www.linuxquestions.org/question ... 175549085/
mobydick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 252
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 15:40

Re: modifica kernel da terminale, aiuto!

Messaggio da mobydick »

[quote="telperion [url=viewtopic.php?p=5005716#p5005716]]

puoi provare ad aggiungere il parametro

Codice: Seleziona tutto

libata.force=norst
al kernel al boot
[/quote]

bella questa, mi piace. Ma..... come si fa ????
mobydick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 252
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 15:40

Re: modifica kernel da terminale, aiuto!

Messaggio da mobydick »

harpefalcata [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5005714#p5005714][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ricompilare il kernel mi sembra un pò impegnativa come soluzione, se non hai esigenze partiocolari che ti inducono a ricompilare quel kernel, sarebbe più semplice scaricarlo.

La domanda semmai è: hai fatto il backup di tutti i tuoi dati? Com'è la configurazione del tuo sistema?

Rischi di perdere qualcosa se facessi una reinstallazione pulita?
si in effetti impegnativa lo è, soprattutto in considerazione delle mie conoscenze.
così a memoria qualcosa di abbastanza essenziale ci dovrebbe essere sull'hd principale, ma al limite potrei partire da cd con una live e vedere di copiare i dati su uno degli altri hd .

bah... mi viene in mente che ho un discreto archivio su cui stavo lavorando su Tellico, ma presumo/spero che in qualche modo si possa esportare e recuperare
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti