[Risolto] Ubuntu schermo nero con scritte

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Themagicbox
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 11 gennaio 2018, 11:39

[Risolto] Ubuntu schermo nero con scritte

Messaggio da Themagicbox »

Ciao, stamattina vado per accendere il computer e usare Ubuntu (ho dual boot con W10), e mi fa schermo nero e scritte a tutta pagina...


da quel che ho capito è il kernel troppo avanzato per la scheda grafica, quindi sono riuscito a capire e sono rientrato con una versione meno recente e funziona...


cosa devo fare per risolvere questo problema? dato che ormai l'aggiornamento è stato fatto...
Ultima modifica di Themagicbox il giovedì 11 gennaio 2018, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Moeren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 321
Iscrizione: lunedì 17 gennaio 2011, 10:48
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS 64bit

Re: Ubuntu schermo nero con scritte

Messaggio da Moeren »

Elimina l'ultimo kernel, se cerchi ci sono diverse discussioni che ti spiegano come fare.
Acer Aspire E 15 E5-571G-5582 4Gb DDR3 L Memory 500Gb HDD
Intel Core i5-4210U 1.7GHz with Turbo Boost up to 2.7 GHz
NVIDIA GeForce 820M 2Gb dedicated VRAM

CHUWI HeroBook Pro
Themagicbox
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 11 gennaio 2018, 11:39

Re: Ubuntu schermo nero con scritte

Messaggio da Themagicbox »

Moeren [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5034088#p5034088][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Elimina l'ultimo kernel, se cerchi ci sono diverse discussioni che ti spiegano come fare.
Ok grazie


dato che ho aperto il thread ormai...

aprendo il terminale:

Codice: Seleziona tutto

dpkg --get-selections | grep linux-image
esce la lista dei kernel, chi avesse avuto simil problema e fosse entrato con un kernel vecchio per sicurezza digitare

Codice: Seleziona tutto

uname -r
per scoprire che kernel state usando, poi per eliminare i kernel vecchi che siete sicuri che non vi servono usate

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get purge linux-image-4...numero del kernel
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti