[Risolto]Errore nel caricare il kernel Ubuntu studio18.04LTS

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Davyde77
Prode Principiante
Messaggi: 48
Iscrizione: venerdì 7 ottobre 2016, 12:42
Desktop: ubuntu
Distribuzione: lubuntu 18 LTS 64
Sesso: Maschile

[Risolto]Errore nel caricare il kernel Ubuntu studio18.04LTS

Messaggio da Davyde77 »

Buongiorno
Dopo una ricerca nel forum e sul web non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema.
Ho due sistemi operativi installati su due HD separati montati sullo stesso Pc, uno è Debian (da dove stò scrivendo adesso) e l'altro Ubuntu studio.
Ieri ho deciso di aggiornare ubuntu studio passando alla versione 18.04 LTS (scaricata da questo sito), quindi con gparted ho formattato la partizione con la vecchia versione di Ubuntu studio e tramite penna usb avviabile ho reinstallato la nuova versione nella stessa partizione.
Dopo l'installazione (andata a buon fine senza nessun messaggio di errore) e riavviando il sistema, alla schermata di grub scegliendo di avviare Ubuntu studio mi appaiono i seguenti messaggi di errore:

errore: no such file ffd075.....
errore: file "/boot/vmlinuz-4.10.0-42 low latency" non trovato
errore: è necessario caricare il kernel prima

Ho provato tramite le opzioni avanzate per ubuntu studio del grub a caricare un 'altro kernel ma ovviamente senza nessun risultato.
Da quel poco che ho capito manca il kernel richiesto dal sistema operativo, ma non saprei come risolvere

Grazie




RISOLTO

Non so come ma nel tentativo di ripristinare grub con bootrepair con la live su usb con cui ho installato il S.O. , una volta riavviato (senza aver fatto nessuna operazione) si è avviato senza problema aggiornando il kernel.
Adesso nelle opzioni avanzate diUbuntu studio compare il nuovo Kernel.


Grazie a tutti
Ultima modifica di trekfan1 il giovedì 3 maggio 2018, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
fabio1986
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 20 gennaio 2021, 1:44
Desktop: Linux Ubuntu
Sesso: Maschile

Re: [Risolto]Errore nel caricare il kernel Ubuntu studio18.04LTS

Messaggio da fabio1986 »

Buona sera ho letto complimenti... io invece ho un 1 T di hard disck di qui Windows 10 (una ciofeca rispetto a linux) e linux ubuntu versione 16.10 ora non mi ricordo se lo aggiornata alla versione 18.10. In poche parole ieri sera sono andato a aggiornare il sitema tramite terminale dopo un pò di tempo, ho fatto della pulizia di cache, e il sistema di antivirus clam e automaticamente si è aggiornato anche il bios io utilizzo un I7... dopo ho riavviato e mi ha fatto questi seguenti messaggi di errori: errore:/boot/vmlinuz-4.15-106-generic non ha una firma valida qui devo vedere dopo l'aggiornamento se si è rimesso il secure boot dopo l'aggiornamento.
errore: è necessario caricare il kernet prima.

Qualche idea per risolvere il problema? grazie
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [Risolto]Errore nel caricare il kernel Ubuntu studio18.04LTS

Messaggio da caturen »

fabio1986 ha scritto:
mercoledì 29 settembre 2021, 11:32
Buona sera ho letto complimenti... io invece ho un 1 T di hard disck di qui Windows 10 (una ciofeca rispetto a linux) e linux ubuntu versione 16.10 ora non mi ricordo se lo aggiornata alla versione 18.10. In poche parole ieri sera sono andato a aggiornare il sitema tramite terminale dopo un pò di tempo, ho fatto della pulizia di cache, e il sistema di antivirus clam e automaticamente si è aggiornato anche il bios io utilizzo un I7... dopo ho riavviato e mi ha fatto questi seguenti messaggi di errori: errore:/boot/vmlinuz-4.15-106-generic non ha una firma valida qui devo vedere dopo l'aggiornamento se si è rimesso il secure boot dopo l'aggiornamento.
errore: è necessario caricare il kernet prima.

Qualche idea per risolvere il problema? grazie
sia la 16.10 che la 18.10 non sono più supportate. Installati una versione che abbia supporto
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti