Problema arresto improvviso ubuntu

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.

Problema arresto improvviso ubuntu

Messaggioda Daniel_nas19 » martedì 24 luglio 2018, 21:25

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e mi trovo qui per esporvi un problema riscontrato con un pc linux ubuntu. Vi chiedo scusa se apro una discussione in questa sezione dedicata ai principianti, ma non ho trovato altro. Ovviamente sono disposto a riaprire la discussione nella sezione adeguata :sisi:
La foto allegata è la schermata che compare più volte al giorno durante una normale attività lavorativa.
linux-error1.JPG

Successivamente compare la schermata del GNU GRUB in cui mi viene chiesto di scegliere il sistema per riavviare il pc. Una volta riavviato il pc, esso funziona correttamente.
Il computer è "protetto" da cadute di tensione o sovratensioni attraverso un UPS da 2000VA collegato via usb al pc e dovrebbe segnalare eventuali problemi alla rete elettrica.
Rimango in attesa per eventuali chiarimenti.
Grazie
Ultima modifica di Daniel_nas19 il mercoledì 25 luglio 2018, 8:42, modificato 1 volta in totale.
Daniel_nas19
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2018

Re: Problema Ubuntu

Messaggioda enziosavio » martedì 24 luglio 2018, 22:13

Magari sbaglio , ma se si riavvia da solo può essere che si sia surriscaldato , oppure è la ram che sta andando a ramengo
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2010
Desktop: Plasma
Distribuzione: 64bit

Messaggioda DoctorStrange » martedì 24 luglio 2018, 22:25

La schermata è totalmente illegibile, se vuoi postare quello vhe c'è scritto, posta il risultato di dmesg.
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Messaggioda woddy68 » martedì 24 luglio 2018, 22:57

Comunque sembra un kernel panic, ma è l'unica cosa che sono riuscito a leggere cercando di ingrandire.
Noti uno strano surriscaldamento ?
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed - NO Windows ;)
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda Daniel_nas19 » mercoledì 25 luglio 2018, 7:05

La prima riga della schermata dice:
Codice: Seleziona tutto
EIP is at task block on rt mutex.

Le ultime righe invece sono queste:
Codice: Seleziona tutto
Kernel panic - not syncing: fatal exception in interrupt.
Shutting down cpus with MMI.
drm_kas_helper: panic occurred, switching back to the text console.

Per quanto riguarda il discorso della temperatura non ho ancora controllato ma oggi prenderò in considerazione anche questa cosa.
Grazie
Ultima modifica di trekfan1 il mercoledì 25 luglio 2018, 10:59, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Inseriti i tag CODE, ricordalo per il futuro
Daniel_nas19
Prode Principiante

Messaggioda tokijin » mercoledì 25 luglio 2018, 8:01

Daniel_nas19 Immagine ha scritto:Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e mi trovo qui per esporvi un problema riscontrato con un pc linux ubuntu. Vi chiedo scusa se apro una discussione in questa sezione dedicata ai principianti, ma non ho trovato altro. Ovviamente sono disposto a riaprire la discussione nella sezione adeguata :sisi:
La foto allegata è la schermata che compare più volte al giorno durante una normale attività lavorativa.
linux-error1.JPG

Successivamente compare la schermata del GNU GRUB in cui mi viene chiesto di scegliere il sistema per riavviare il pc. Una volta riavviato il pc, esso funziona correttamente.
Il computer è "protetto" da cadute di tensione o sovratensioni attraverso un UPS da 2000VA collegato via usb al pc e dovrebbe segnalare eventuali problemi alla rete elettrica.
Rimango in attesa per eventuali chiarimenti.
Grazie

Intanto benvenuto :)

Regola per il futuro: quando si è convinti di aver aperto una discussione nella sezione sbagliata poi non bisogna aprirne una nuova nella sezione corretta ma bisogna segnalare il messaggio allo staff premendo sul punto esclamativo ! posto in alto a destra del messaggio chidendone lo spostamento. ;)
Da quel poco che ho capito del problema, ho spostato io la discussione in una sezione più idonea.

Ciao :ciao:

EDIT:
Dimenticavo: modifica per favore il titolo del primo messaggio mettendone uno meno generico che spieghi meglio la situazione; così si aiuta chi fa una ricerca ed aumentano le probabilità per te di ottenere aiuto.
Ri-ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice - Giusto per occupare un po' di spazio..
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: giugno 2009
Desktop: Plasma 5.14.5
Distribuzione: KDE Neon User Edition 5.14 x86_64

Re: Problema arresto improvviso ubuntu

Messaggioda Daniel_nas19 » mercoledì 25 luglio 2018, 8:50

Grazie per l’aiuto, spero di risolvere in fretta questo problema
Daniel_nas19
Prode Principiante