Errore nella compilazione del Kernel

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.

Errore nella compilazione del Kernel

Messaggioda zanardi84 » giovedì 2 agosto 2018, 14:00

Ho la necessità di compilare il kernel di ubuntu 18.04 per far funzionare il 2 in 1 che ho comprato. In particolare devo inserire un driver, dal momento che quello presente non riconosce il touchpad.

Questi sono i passi che ho seguito:

sudo apt-get source linux-image-$(uname -r)
questo primo comando non scarica il sorgente da 150 mb circa, ma solo linux-signed-4.15.0

sudo apt-get source linux
scarica i 150 mb del sorgente

Ho prelevato il driver e l'ho messo nella cartella scompattata del kernel, sotto drivers/i2c

sudo apt-get build-dep linux-image-$(uname -r)

Poi sono entrato nella cartella del sorgente, quello da 150 mb e ho dato

fakeroot debian/rules clean
fakeroot debian/rules binary-headers binary-generic binary-perarch

Dopo quasi un'ora è sbucato questo messaggio d'errore che non so come affrontare

WW: 376 new retpoline sequences detected
II: Done
debian/rules.d/4-checks.mk:21: recipe for target 'retpoline-check-generic' failed
make: *** [retpoline-check-generic] Error 1

Qualcuno mi può dare una mano?

Grazie

(in teoria dando il comando che scarica il sorgente dovrebbe prelevare anche il pacchetto da 150 mb, ma non capisco perchè non lo faccia e sia necessario ricorrere all'altro).
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2006

Re: Errore nella compilazione del Kernel

Messaggioda DoctorStrange » giovedì 2 agosto 2018, 19:05

La compilazione di un kernel è procedura che, oltre ad essere abbastanza delicata, presuppone l'impostazione di una serie di dipendenze e procedure preliminare alla compilazione stessa.

Sembra inoltre che tu lo voglia fare da riga di comando, senza servirti di alcun tool grafico, cosa che rende ancora più complessa la procedura. Detto questo, che vuole essere un semplice avvertimento amichevole, e non una critica, mi verrebbe di dirti di controllare il log del kernel, magari viene dettagliato un pò di più l'errore che hai trovato perchè messa nel modo che hai descritto tu, appare alquanto difficile aiutarti.

Cercando su Google sembra che quell'errore si associato al tipo di processore (x86_64), quali sono dunque le specifiche tecniche di questo laptop?

Inoltre la domanda sorge spontanea. Se è vero che il tuo problema è solo inerente un driver, per quale motivo non ti limiti a mettere in blacklist l'attuale driver non funzionante e scaricare ed inserire sul kernel il nuovo driver funzionante?

Se cerchi su questo stesso forum ci sono moltissime discussioni che trattano la gestione dei driver.

La maggior parte riguarda i driver video, ma i concetti sono applicabili lo stesso.
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Messaggioda zanardi84 » giovedì 2 agosto 2018, 21:46

Intanto grazie per la risposta :birra:

Vado con ordine: ho cercato la compilazione sul notebook, diverso dal dispositivo su cui effettuerò l'installazione per l'evidente differenza di prestazioni (i7 e 16 GB di ram vs Celeron dual core e 4 GB).
Pensavo di usare il kernel ubuntu con la sua configurazione di default (senza toccare niente) per risparmiare tempo (sarebbe stata un'ora neanche contro almeno 3).

Per il driver ho risolto usando i moduli da caricare per quanto riguarda wifi (una realtek rognosissima) e il touchscreen (ma non riesco a far funzionare touchegg per gestire il multitouch), mentre per il touchpad più che un driver vero e proprio si tratterebbe di una patch da applicare al driver (ho trovato il file .c già patchato che basta incollare al posto di quello presente). Non impazzisco all'idea di dover ricompilare il kernel ad ogni nuova release, ma in attesa di sviluppi me lo faccio bastare (l'alternativa è la scattosità di win 10 coi sui millemila servizi, mentre kubuntu viaggia alla grande).

La procedura molto bovina che stavo cercando di seguire è questa

http://strangequark.tk/index.php/blog/2 ... astf7linux

Il dispositivo in questione condivide parte dell'hardware con il mio, tra cui il touchpad e pensavo di riuscire a compilare seguendola passo passo, ma non sono segnati gli inconvenienti che possono essere riscontrati come il download di un sorgente signed al posto di quello corrispondente al kernel in uso.

Credo di aver compilato anni fa un kernel, ma solo per sperimentare, poi non ho mai avuto bisogno, ma adesso è il momento di procedere :D

Oh, in alternativa se ci fosse un modo per caricare dinamicamente il modulo senza ricorrere alla compilazione sarebbe grandioso.
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda DoctorStrange » giovedì 2 agosto 2018, 21:55

Hai preso in considerazione l'idea di compilare il solo driver già patchato e poi includere quest'ultimo nel kernel signed tramite la normale procedura, facendo uso di "insmod"?
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Messaggioda zanardi84 » venerdì 3 agosto 2018, 11:07

Che tu sappia si può fare su questo file?

https://raw.githubusercontent.com/brotf ... /i2c-hid.c

Sarebbe molto più comodo rispetto al dover ricompilare tutto. Il massimo sarebbe stato creare il modulo dinamico, ma non so se sia possibile.
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Kernel e servizi di sistema