Real time kernel su Ubuntu 18.04.1 LTS

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.

Real time kernel su Ubuntu 18.04.1 LTS

Messaggioda mikla90 » giovedì 30 agosto 2018, 16:15

Ciao a tutti. Per lavoro, devo creare una rete POWERLINK che altro non è che un real-time ethernet. Ovviamente, ciò richiede un kernel real-time. Sono piuttosto inesperto su ste cose e cercando in rete non ho trovato guide precise, se non cose di 4-5 anni fa che mi hanno dato più errori che gioie. Ho Ubuntu su una macchina virtuale in VirtualBox. Qualcuno ha qualche indicazione in più o una guida aggiornata?

Un'altra domanda: tutto questo dovrei poi "migrarlo" su un Raspberry Pi 3. Esiste una distro Ubuntu con kernel real time per il Raspberry? O sto dicendo una follia?

Grazie!
mikla90
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2011

Re: Real time kernel su Ubuntu 18.04.1 LTS

Messaggioda Janvitus » venerdì 31 agosto 2018, 14:06

Che vuol dire kernel real time? O.o
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Desktop: GNOME Shell 3.28
Distribuzione: Fedora/Ubuntu

Messaggioda DoctorStrange » venerdì 31 agosto 2018, 14:14

Forse più che real-time intendi low-latency? E comunque, powerlink non indica un metodo per veicolare i dati sulla tensione di rete? Magari se spieghi bene cosa vorresti realizzare, sarebbe meglio.
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Messaggioda wilecoyote » venerdì 31 agosto 2018, 14:52

:) Salve, @DoctorStrange se l'utente @mikla90 non ha scritto a piripicchio piripacchio, credo si riferisca a questo protocollo https://en.wikipedia.org/wiki/Ethernet_Powerlink .

Che infatti nell'intro specifica:

wikipedia.org/wiki/Ethernet_Powerlink ha scritto:This protocol has nothing to do with power distribution via Ethernet cabling or power over Ethernet (PoE), power line communication, or Bang & Olufsen's PowerLink cable.

:ciao: Ciao

EDIT: trovato qualcosa in rete, ma ovviamente non posso sapere se è quello cerchi, sono le istruzioni per installare lo stack POWERLINK in Ubuntu https://github.com/SmartRoboticSystems/ ... stallation , ovviamente dovrai scaricare lo stack dal link indicato nell'intro.

Poi dovrai seguire gli altri link in alto a destra per continuare la configurazione.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Torna a Kernel e servizi di sistema