[Risolto] Errore nella versione del kernel?

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.

[Risolto] Errore nella versione del kernel?

Messaggioda zanardi84 » martedì 2 ottobre 2018, 9:26

Un saluto a tutti.
Stavo cercando di compilare un modulo per il mio 2 in 1 (avevo già postato un po' di mesi fa di un problema con la 18.04, ma poi ho lasciato perdere).
Adesso ho ripreso la questione, ma su ubuntu 16.04 (preferisco unity e quello che si ottiene reinstallando nella 18 non mi piace) ho un problema che non mi piace affatto.

Ho scaricato linux headers e linux source nella versione del kernel che ho installato al momento che è la 4.15.0-34-generic

Ho dato il comando di copia di Module.symvers nella cartella di lavoro (ha scaricato e scompattato in /usr/src) e ho copiato il file di configurazione .config dal bootloader del kernel in uso.

Lancio la compilazione, la completo, ma al momento di dare insmod mi compare il messaggio di modulo non valido. Controllo le versioni e scopro che il kernel è quello giusto, ma il modulo è per il 4.15.18!!!!

Allora apro il file di configurazione e noto questa cosa strana:

CONFIG_VERSION_SIGNATURE="Ubuntu 4.15.0-36.39~16.04.1-generic 4.15.18"

E' come se in compilazione prendesse dalla stringa solo l'ultima parte e si inventasse che ho un kernel 4.15.18 che nei repo di ubuntu non esiste (non ho scaricato i sorgenti da siti esterni, non ho aggiunto repo.. tutte fonti ubuntu lts).
Ho provato a ripetere la cosa su un'altra macchina con ubuntu 16.04 fresco fresco di installazione e senza repo e la storia non è cambiata di una virgola.
Stamattina è comparso un aggiornamento del kernel, 4.15.0.36, installato, ma il file di configurazione riporta ancora l'errore.

Mi servirebbe compilare il modulo (è il driver i2c-hid contenuto nell'albero del kernel a cui devo aggiungere una patch per far riconoscere un touchpad) e non so che altri metodi usare sinceramente (il wiki mi è sembrato confusionario)
Su arch ero riuscito, ma lì il kernel si aggiorna ogni 2 giorni e sai che sbattimento ogni volta ricompilare il modulo.. con dkms ero riuscito a farlo funzionare ad un solo aggiornamento e poi non ha più funzionato (e poi unity non c'è!)
Ultima modifica di zanardi84 il martedì 2 ottobre 2018, 22:14, modificato 1 volta in totale.
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2006

Re: Errore nella versione del kernel?

Messaggioda zanardi84 » martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Sono riuscito a risolvere usando questo link (non si passa per la configurazione)

https://askubuntu.com/questions/976011/ ... ree-module
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2006

Torna a Kernel e servizi di sistema