[Risolto] Sovrascrivere un modulo all'avvio

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.

[Risolto] Sovrascrivere un modulo all'avvio

Messaggioda zanardi84 » martedì 2 ottobre 2018, 21:20

Sul mio 2 in 1 viene caricato il modulo dell'albero del kernel i2c-hid che non consente il funzionamento del touchpad.
Per farlo funzionare ho bisogno di patchare il sorgente. Ci sono riuscito e ho ottenuto il file .ko che mi serve.

Se uso il comando rmmod per disattivare il modulo originale e poi insmod per caricare quello nuovo ottengo quello che voglio, cioè il funzionamento del touchpad. Solo che devo farlo manualmente.

Come posso disattivare al boot il modulo che non va per sostituirlo con quello patchato?
Provando brutalmente a sostituire il file .ko nella directory dei moduli non funziona.. ho bisogno di un'altra procedura.

Pensavo ad uno script bash a inizio sessione, ma non mi sembra una grande soluzione.

I due moduli hanno lo stesso nome i2c-hid.

Mi potete aiutare? Grazie.
Ultima modifica di zanardi84 il mercoledì 3 ottobre 2018, 9:08, modificato 1 volta in totale.
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2006

Re: Sovrascrivere un modulo all'avvio

Messaggioda DoctorStrange » mercoledì 3 ottobre 2018, 7:38

Visto che è una modifica custom, e la vuoi rendere permanente, hai pensato magari di ricompilare il kernel con la tua patch e di usare il tuo kernel modificato?
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Messaggioda zanardi84 » mercoledì 3 ottobre 2018, 8:44

DoctorStrange Immagine ha scritto:Visto che è una modifica custom, e la vuoi rendere permanente, hai pensato magari di ricompilare il kernel con la tua patch e di usare il tuo kernel modificato?

Volevo proprio evitarlo :D

Ad ogni rilascio un conto è ricompilare eventualmente il modulo, questione di secondi, un altro è ricompilare impiegando sul 2 in 1 qualcosa come 3 ore.
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda zanardi84 » mercoledì 3 ottobre 2018, 9:07

Ho risolto!

Era giusto sovrascrivere il file .ko nella directory contenente il modulo originale, ma serviva poi un

Codice: Seleziona tutto
sudo update-initramfs -u

per registrare il cambiamento e farlo di conseguenza caricare al boot come desiderato. E adesso funziona
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Kernel e servizi di sistema