Perdita permessi su cartelle e files

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.

Perdita permessi su cartelle e files

Messaggioda Silvanubuntu » sabato 1 dicembre 2018, 15:46

Ho installato da tempo UBUNTU 17-04 su Windows 7.
Ho improvvisamente perduto i permessi su tutti i files e cartelle ( o meglio ubuntu non sente il permesso di amministratore che possiedo su ogni oggetto) . Mi apre tutti i files in sola lettura, pur avendo su ogni oggetto le proprietà di amministratore. Non ho fatto alcuna operazione particolare sul sistema, ed in ogni caso ho operato solo come utente per scaricare alcuni file video in ambiente windows 7 (che supporta ubuntu); nient'altro.
Ovviamente non posso nè modificare nè eliminare i files; ho proprio perduto i permessi sull'oggetto anche se nelle proprietà sono indicati in forma completa.
So bene come fare per ridare le corrette proprietà ad un singolo oggetto ma il change non funziona più e quindi, mi chiedo:
- cosa sarà successo ?
- come posso riattivare i miei permessi su tutto il sistema piuttosto che operare su ogni singolo oggetto ?
Very thanks
Silvan
PS: non sono un esperto ma me la dovrei cavare con qualche indicazione.
Silvanubuntu
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2018
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: UBUNTU 17_04 X86 64

Re: Perdita permessi su cartelle e files

Messaggioda pachisapiu » sabato 1 dicembre 2018, 16:52

Silvanubuntu Immagine ha scritto:Ho installato da tempo UBUNTU 17-04 su Windows 7.

Premesso che la 17.04 è fuori supporto non si installa su windows 7 ma al massimo al suo fianco
Silvanubuntu Immagine ha scritto:Ho improvvisamente perduto i permessi su tutti i files e cartelle ( o meglio ubuntu non sente il permesso di amministratore che possiedo su ogni oggetto) . Mi apre tutti i files in sola lettura, pur avendo su ogni oggetto le proprietà di amministratore.
Che file ? in che cartelle ?
Silvanubuntu Immagine ha scritto: Non ho fatto alcuna operazione particolare sul sistema, ed in ogni caso ho operato solo come utente per scaricare alcuni file video in ambiente windows 7 (che supporta ubuntu)

:sherlock: ... Non ho capito bene ...
pachisapiu

Re: Perdita permessi su cartelle e files

Messaggioda Silvanubuntu » domenica 2 dicembre 2018, 0:52

Avevo detto su "tutti i files e cartelle" , quindi mi sembrava chiaro, così com'è chiaro il significato di "Ubuntu su windows", almeno per chi conosce un minimo di informatica. La polemica sulla versione di Ubuntu mi pare poi sinceramente ridicola. Se non hai argomenti per aiutare puoi anche dedicarti ad altre attività; come vedi i problemi si risolvono senza il tuo aiuto. Di bestiale hai sicuramente la presunzione, sul resto ci sono molti dubbi.
Silvanubuntu
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2018
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: UBUNTU 17_04 X86 64

Torna a Kernel e servizi di sistema