Librerie condivise di sistema. Sorgenti disponibili?

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Librerie condivise di sistema. Sorgenti disponibili?

Messaggio da DoctorStrange »

Buonasera a tutti,

Volevo chiedere un'informazione generica.
Stò studiando come funzionano le librerie condivise di sistema, e ci sono alcune cose che non ho capito, dunque chiedo lumi qui alla comunity.

Prima di tutto, mi piacerebbe sapere: sono disponibili i codici sorgenti ad esempio delle librerie condivise di sistema più famose, come le glibc, o libdev?
Detto questo, seguendo ad esempio questa guida, ho capito grossomodo come si crea una libreria condivisa, ma la domanda è: se io avessi bisogno ad esempio di accludere alcune di queste librerie custom, ad esempio in un pacchetto debian che possa essere installato sul sistema, è possibile farlo?

Qualcuno di voi ha realizzato qualche libreria di sistema? Avete esperienze in merito?

Grazie mille a tutti.

Saluti.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Librerie condivise di sistema. Sorgenti disponibili?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sì, puoi accludere qualsiasi libreria custom in tuo pacchetto parimenti custom.

Per i sorgenti nessun problema, cerca e seleziona il pacchetto di cui desideri il sorgente in Synaptic, clicca su 'Pacchetto → Proprietà → Comune' ed alla voce 'Source:' leggerai il nome del medesimo, mentre alla voce 'Versione:' il numero di versione, prendi anche nota del nome del Componente nella finestra principale.

Adesso recati a questo link http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool , seleziona la directory del Componente di cui fà parte, cerca la lettera iniziale, o lib<letterainiziale> se nome sorgente inizia per lib , infine seleziona il nome del sorgente, sei arrivato e non ti resta che scaricare il sorgente con <nomecercato-versione-tar.compressione> ricercato.

Ad esempio il sorgente 'glibc' della libreria 'libc6', si trova qui http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/g/glibc/ .

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti