[Risolto]Problema spegnimento su Ubuntu 18.04.3

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema spegnimento su Ubuntu 18.04.3

Messaggio da woddy68 »

Se installi Ubuntu 18.04.1 avrai lo stesso kernel di Elementary OS e rimarrai sempre con quello, installando invece la 18.04.2 o .3 ecc. avrai kernel più recenti.
Elementary OS è basata su Ubuntu, quindi sempre Ubuntu è, con altra interfaccia grafica...potrebbe però anche essere un problema del login manager (GDM) nel caso di Gnome...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Problema spegnimento su Ubuntu 18.04.3

Messaggio da frapox »

Andrea/M [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5163811#p5163811][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Update:
Ho creato una live di Elementary OS e sembra spegnersi regolarmente cosa che invece Ubuntu 18.04.3, anche in versione live, non faceva.
Non so cosa pensare: diverso kernel (4.15 vs 5.0)? Diverso Display Manager (LightDM vs GDM)?
Nessuno dei due?

Conta che dai log che hai messo risulta che il loginmanager si arresta regolarmente in una frazione di secondo. Poi il loginmanager di solito da problemi più nella fase di avvio (per problemi di driver video) che in quella di spegnimento.

Nel primo log c'è un accenno di kernel panic che però è tagliato e non si capisce da cosa derivi, forse un driver o qualche software aggiuntivo... Ripeto: senza errori non si può dedurre niente di preciso.

Comunque un'altra prova da fare è: estirpare gli Snap. Magari non è questo, ma tanto vale provare, visto che non comporta nessun rischio (e al max li reinstalli dopo).

Codice: Seleziona tutto

sudo apt purge --autoremove snapd
Hai installato qualche PPA sul tuo sistema?
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
fujiko_mine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 18 novembre 2012, 12:57
Desktop: Gnome 42.5
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS 64 bit

Re: Problema spegnimento su Ubuntu 18.04.3

Messaggio da fujiko_mine »

... scusate l'intromissione: anch'io, da circa una settimana, ho il problema che 2 volte su 3 l'arresto del sistema non si conclude: si spegne lo schermo (diventa nero e va in stand-by) ma il PC rimane acceso...

... Il mio però è un vecchio sistema non UEFI e si riferisce a Ubuntu 19.04.3.

Volevo sapere se posso postare qui eventualmente il risultato delle prove che avete richiesto all'OP, o se è meglio che apro un'altra discussione specifica per la mia versione.

Grazie.

:ciao:
Alla fine tutte le stelle si spegneranno, e l'universo diventerà un luogo freddo e buio.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema spegnimento su Ubuntu 18.04.3

Messaggio da woddy68 »

... Il mio però è un vecchio sistema non UEFI e si riferisce a Ubuntu 19.04.3.
Ubuntu 19.04.3 :o
Non esiste :nono:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
fujiko_mine
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 18 novembre 2012, 12:57
Desktop: Gnome 42.5
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS 64 bit

Re: Problema spegnimento su Ubuntu 18.04.3

Messaggio da fujiko_mine »

... hai ragione... maledetti caratteri piccoli!!! :lol:

Ok, è sempre un Ubuntu 18.04.3...
Alla fine tutte le stelle si spegneranno, e l'universo diventerà un luogo freddo e buio.
Andrea/M
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 18:34

Re: Problema spegnimento su Ubuntu 18.04.3

Messaggio da Andrea/M »

frapox [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5163870#p5163870][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Andrea/M [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5163811#p5163811][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Update:
Ho creato una live di Elementary OS e sembra spegnersi regolarmente cosa che invece Ubuntu 18.04.3, anche in versione live, non faceva.
Non so cosa pensare: diverso kernel (4.15 vs 5.0)? Diverso Display Manager (LightDM vs GDM)?
Nessuno dei due?

Conta che dai log che hai messo risulta che il loginmanager si arresta regolarmente in una frazione di secondo. Poi il loginmanager di solito da problemi più nella fase di avvio (per problemi di driver video) che in quella di spegnimento.

Nel primo log c'è un accenno di kernel panic che però è tagliato e non si capisce da cosa derivi, forse un driver o qualche software aggiuntivo... Ripeto: senza errori non si può dedurre niente di preciso.

Comunque un'altra prova da fare è: estirpare gli Snap. Magari non è questo, ma tanto vale provare, visto che non comporta nessun rischio (e al max li reinstalli dopo).

Codice: Seleziona tutto

sudo apt purge --autoremove snapd
Hai installato qualche PPA sul tuo sistema?
Il problema si è manifestato subito al primo riavvio dopo l'installazione prima che aggiungessi qualsiasi altra installazione.
Mi sto convincendo sia collegato al kernel (anche se non mi aiuta a risolvere il problema) perchè mentre con la live di Elementary OS 5.0 (kernel 4.15 mi sembra) il problema non si verificava, con la live di Elementary 5.1 (kernel 5.0) il problema è lo stesso.
Andrea/M
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 18:34

Re: Problema spegnimento su Ubuntu 18.04.3

Messaggio da Andrea/M »

errata corrige: nessun update
Andrea/M
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 18:34

Re: Problema spegnimento su Ubuntu 18.04.3

Messaggio da Andrea/M »

Update:
il problema si è risolto alla fine con l'aggiornamento del firmware UEFI alla versione 9b
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti