Ubuntu studio 20.04.1lts non si avvia normalmente (ZFS)

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Avatar utente
spiritosognatore
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 19 gennaio 2021, 0:09
Distribuzione: Ubuntu studio 20.10
Sesso: Maschile

Ubuntu studio 20.04.1lts non si avvia normalmente (ZFS)

Messaggio da spiritosognatore »

Buonasera a tutti, sto usando per la prima volta il file system zfs su Ubuntu per conoscerlo e scoprirlo .. attualmente la mia testa sta andando in palla perché ho un problema con questo file system e non riesco a ricevere del supporto .. forse qualcuno qui sa come aiutarmi
Ho la versione di Ubuntu Studio 20.10 (aggiornato da poco dalla 20.04 lts apposta nella speranza di un fix automatico), ogni volta che avvio il mio PC appare una busybox v1.30 che dice che dovrei montare manualmente rpool e bpool:

Command: Message: Error: No pool imported. Manually import the root pool at the command prompt and the exit. Hint: zpool import -R /root -N Busybox v1.30.1 (Ubuntu 1:1.30.1-4ubuntu6.1) built-in shell (Ash) Enter 'help' for a list of built-in Commander. (Initramfs)

e ogni volta eseguo questo comando:

zpool -R / root -N rpool
zpool -R / root -N bpool
zfs mount -a
exit

dopodiché posso entrare sul pc ma se guardo nell'elenco dei dispositivi bpool e rpool sono smontati e non riesco a montarli, quando provo a montarli ottengo questo errore: Error mounting /dev/nvme0n1p3 at /media/Jackob/bpool: unknown filesystem type 'zfs_member'

e ogni volta che avvio il mio laptop devo riniziare da capo e reinserire i comandi ... qualcuno sa cosa dovrei fare per risolvere questo problema?
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Ubuntu studio 20.04.1lts non si avvia normalmente (ZFS)

Messaggio da Janvitus »

+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti