Errori kernel dopo il boot

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
BByte
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: venerdì 5 febbraio 2021, 22:13

Errori kernel dopo il boot

Messaggio da BByte »

Salve!
Ho un problema con il kernel, nonostante funzioni tutto perfettamente se faccio

Codice: Seleziona tutto

sudo dmesg -l err
mi vengono fuori come output i seguenti errori

Codice: Seleziona tutto

ACPI BIOS Error (bug): Could not resolve symbol [\_SB.PCI0.LPC0.EC0], AE_NOT_FOUND (20200528/dswload2-162)

ACPI Error: AE_NOT_FOUND, During name lookup/catalog (20200528/psobject-220)

 [drm:dm_helpers_dp_write_dpcd [amdgpu]] *ERROR* Failed to find connector for link!
Se qualcuno sa come fare in modo per risolverli mi farebbe un enorme favore.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Errori kernel dopo il boot

Messaggio da noel80 »

Ciao, puoi postare i risultati di

Codice: Seleziona tutto

lscpu
per le specifiche della cpu, e

Codice: Seleziona tutto

sudo dmidecode -t bios -q

Codice: Seleziona tutto

sudo dmidecode -t 2
per la versione del BIOS e tipo di scheda?
https://askubuntu.com/questions/1272357 ... cd-bcm-afn
(https://linux.die.net/man/8/dmidecode)

Codice: Seleziona tutto

uname -r
per la versione del kernel.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Errori kernel dopo il boot

Messaggio da woddy68 »

...non ti so dire nel caso specifico, per cui bene fai a indagare, tuttavia sa tanto di bug o del firmware o del kernel, che viene poi risolto dal kernel. Altrimenti noteresti qualche tipo di problema.
Io sul mio notebook ho un errore di basso livello ripetuto per core del della cpu, questo malgrado sia segnalato come errore grave, l'unico modo per non vederlo in avvio è passare a loglevel=0, che significa non avere alcun messaggio anche importante, malgrado ciò è innocuo, in quanto poi il kernel corregge l'errore che è del firmware che conta i core da 1 anziché da 0 come dovrebbe essere, ma come detto fortunatamente il kernel capisce l'errore e rialloca la numerazione correttamente, tuttavia l'errore lo vedo ad ogni avvio.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
quiritium
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2020, 13:41
Desktop: LXDE
Distribuzione: lubuntu
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Errori kernel dopo il boot

Messaggio da quiritium »

se da errori con il kernel
ci si arena già in partenza!
Suggerirei di installare un altra versione, magari con una versione del kernel differente
BByte
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: venerdì 5 febbraio 2021, 22:13

Re: Errori kernel dopo il boot

Messaggio da BByte »

Grazie a tutti per le risposte! In sti giorni non ho la possibilità di usare il portatile quindi non riesco a condividere l'output di quei comandi. In qualsiasi caso la CPU è Ryzen 7 4700U con scheda grafica integrata e la versione del bios è l'ultima disponibile, in quanto ho fatto il dual boot e tramite Lenovo Vantage mi dice sempre quando esce una nuova versione.

Dopo aver fatto molte ricerche mi pare di capire che i primi due errori siano un bug a causa della scheda madre e che anche con kernel più recenti l'errore persiste. Io attualmente sto usando Ubuntu 20.10 con kernel 5.8.5, non ho provato ad usare i più recenti perché dovrei disabilitare il secure boot e un po' mi secca.

Per quanto riguarda l'ultimo errore non trovo molto, in tanti hanno avuto quel errore per la presenza di scheda grafica integrata e dedicata Nvidia ma non è il mio caso.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Errori kernel dopo il boot

Messaggio da noel80 »

Ciao, la cosa della versione del BIOS l' avevo chiesta perche', stando a questa discussione non se ne consigli l' aggiornamento per alcune cpu: https://askubuntu.com/questions/1272357 ... cd-bcm-afn
ma la 4700U non rientrerebbe tra queste.. https://en.wikipedia.org/wiki/Ryzen
In ogni caso, non so' se vuoi provare con parametri d'a vvio come "acpi=off", o "acpi=vendor": https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
(I parametri valgon solo per la sessione corrente, finche' non li mposti in /etc/default/grub come spiegato a fine pagina) Tieni controllato il corretto fuznionamento delle ventole, temperature, ecc, prima di impostarli di default, e IMHO controlla prima anche se ci sian raccomandazioni nel sito della scheda madre.
Se cerchi riguardo agli errori riportati nel primo post, sembran riportati come bug (quindi non saprei quanto i parametri acpi in realta' risolvano).
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti