Configurazione del tasto Compose

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Avatar utente
Lect3r
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: lunedì 15 febbraio 2010, 15:24
Contatti:

Configurazione del tasto Compose

Messaggio da Lect3r »

Ciao! Spero di essere nella sezione corretta.
Ho abilitato il tasto Compose e funziona bene. Ma a questo punto mi sono fatto la domanda delle domande: è possibile avere un elenco di TUTTE le sequenze per il tasto Compose?
La guida di Ubuntu porta alla pagina https://help.ubuntu.com/community/GtkComposeTable, che elenca le sequenze suddivise per genere. Utile, pratica e avrei potuto piantarla qui.
Invece mi è venuto il sospetto che le sequenze lì riportate non fossero davvero tutte, così ho deciso di approfondire la documentazione. Da Terminale ho perciò richiamato la relativa pagina man, con il comando

Codice: Seleziona tutto

man 5 compose
Purtroppo, la lettura di questa pagina mi ha incasinato il cervello.
Da quello che ho capito, non esiste un unico elenco di sequenze, ma ne esistono tantissimi e ognuno può definirne altri. In particolare, ogni lingua può avere il suo elenco. Ogni elenco di sequenze è in un proprio file.
Il sistema funziona in questo modo, in ordine prioritario decrescente:
  • se la variabile d'ambiente $XCOMPOSEFILE è stata definita, il suo valore è usato come nome del file per il tasto Compose
  • se nella home dell'utente è presente il file .XCompose, questo è usato come file per il tasto Compose
  • secondo la lingua impostata nel sistema, viene usato uno dei file specificati nel file /usr/share/X11/locale/compose.dir, che a sua volta elenca i file nelle sottocartelle di /usr/share/X11/locale.
Il sistema è pratico e lineare, ma se non ho definito la variabile d'ambiente $XCOMPOSEFILE e non ho creato il file .XCompose, come faccio a sapere quale file è usato? Questo mi serve per sapere con precisione le sequenze disponibili.
Perdonate la lunga premessa, ma ho voluto spendere qualche parola in più per chiarire bene la domanda: qual è il file del tasto Compose effettivamente usato?
Il mio lavoro è il mondo libero: Linux, LibreOffice, Gimp, Inkscape, Joomla, VirtueMart.
www.claudioromeo.it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Configurazione del tasto Compose

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, per la lista delle sequenze leggi qui http://www.fabule.it/caratteri.htm

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Lect3r
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: lunedì 15 febbraio 2010, 15:24
Contatti:

Re: Configurazione del tasto Compose

Messaggio da Lect3r »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 23 aprile 2021, 10:48
) Salve, per la lista delle sequenze leggi qui http://www.fabule.it/caratteri.htm
Grazie. Conosco quella pagina (è davvero utile), ma non risponde alla mia domanda: qual è il file in /usr/share/X11/locale che viene effettivamente usato?
Le sequenze del tasto Compose variano secondo la configurazione (soprattutto la lingua), perciò non esiste una mappa valida per tutti.
Il mio lavoro è il mondo libero: Linux, LibreOffice, Gimp, Inkscape, Joomla, VirtueMart.
www.claudioromeo.it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Configurazione del tasto Compose

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, quello che viene usato è il corrispondente alla lingua e standard impostati.

Nel mio caso Italiano e UTF-8.

La lista base delle sequenze la visualizzi in questo file:

Codice: Seleziona tutto

cat /usr/share/X11/locale/en_US.UTF-8/Compose
Se non ti piacciono, vuoi crearne una tua o integrarla segui le istruzioni della pagina man, personalmente m'astengo dal farlo, attento solo di non alterare i file originali di sistema.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Lect3r
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: lunedì 15 febbraio 2010, 15:24
Contatti:

Re: Configurazione del tasto Compose

Messaggio da Lect3r »

Molto bene, wilecoyote. Grazie!
Facendo tesoro delle tue informazioni e approfondendole un po', credo di aver capito com'è il giro.
  • nella cartella /usr/share/X11/locale vi sono i file compose.dir, locale.alias e locale.dir che determinano con precisione la corrispondenza tra sistema linguistico utilizzato e file Compose adottato
  • sulla base di questa corrispondenza, è chiaro che al sistema it_IT.UTF-8 corrisponde il file en_US.UTF-8/Compose (come da te riportato)
  • presumo perciò che, volendo, potrei creare io un it_IT.UTF-8/Compose, partendo dal file di base, così come hanno fatto i Finlandesi e i Cechi... Sarebbe un buon contributo per la comunità, se valesse la pena inserire sequenze che non ci sono già.
  • creare il file e la relativa sottocartella non sarebbe peò sufficiente, perché occorrerebbe aggiornare anche i tre file di mappatura compose.dir, locale.alias e locale.dir. Ciò richiederebbe l'intervento dei mainteiner del progetto.
La cosa più semplice sarebbe perciò creare il file .XCompose e metterlo nella mia home, rendendolo poi disponibile a chiunque voglia usarlo. Sempre che valga la pena modificare le sequenze presenti o aggiungerne di nuove.

Comunque, ora il giro è chiaro.
Grazie ancora!
Il mio lavoro è il mondo libero: Linux, LibreOffice, Gimp, Inkscape, Joomla, VirtueMart.
www.claudioromeo.it
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti