Ubuntu 20.04 Avvio automatico comando sudo per VPN

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Scrivi risposta
claudio12342013
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2013, 9:09
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 12.10 64 bit

Ubuntu 20.04 Avvio automatico comando sudo per VPN

Messaggio da claudio12342013 »

Avrei bisogno di lanciare in automatico un comando "sudo" all'avvio per avviare un servizio VPN.
Seguendo le guide ho realizzato uno script "VPN_on.sh" (modifico per non citare il gestore)

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
nomegestorevpn --traffic --country-code IT --connect
l'ho posizionato su "etc/init.d", gli ho dato i permessi di esecuzione con "chmod +x" ed ho creato un collegamento simbolico su "etc/rc2.d", ma purtroppo non funziona, il comando non viene azionato. Avrò sbagliato qualcosa?
Provando ad azionarlo manualmente con il comando "sudo bash" lo script funziona.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Ubuntu 20.04 Avvio automatico comando sudo per VPN

Messaggio da steff »

Dubito che la vecchia init ancora funziona, dovresti provare usare systemd:
https://stackoverflow.com/questions/583 ... untu-18-04

Se però è una applicazione grafica non funzionerà.
Sposto in servizi di sistema.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Ubuntu 20.04 Avvio automatico comando sudo per VPN

Messaggio da Pike »

Hai provato a contattare il supporto del fornitore VPN?
Per un servizio che paghi di solito è disponibile un assistenza.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
claudio12342013
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2013, 9:09
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 12.10 64 bit

Re: Ubuntu 20.04 Avvio automatico comando sudo per VPN

Messaggio da claudio12342013 »

Li ho contattati, ma comunicano in inglese, e per me è piuttosto difficile. Non hanno fatto che inviarmi il loro tutorial per Ubuntu, che già conoscevo e che permette di avviare il servizio soltanto digitando il comando da tastiera. Il servizio ha molte funzionalità per Android e Windows ma per Linux è piuttosto essenziale, poi credo che anche gli operatori siano poco preparati su Linux. Ora gli ho scritto nuovamente cercando di spiegarmi meglio e minacciando di recedere in mancanza soluzioni.
Però, visto che si tratta soltanto di far partire un comando all'avvio credo che si potrebbe trovare una soluzione anche senza il loro poco probabile aiuto.
Il motivo non è la fatica di digitare comando e pw da tastiera, ma dovrei dare l'incombenza ai figli nei loro pc (figuriamoci se lo faranno), e fornirgli anche le pw di root, quando anche senza riescono a combinare abbastanza guai.

Intanto cercherò di capire meglio e provare quanto indicato da Steff che ringrazio.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Ubuntu 20.04 Avvio automatico comando sudo per VPN

Messaggio da Pike »

claudio12342013 ha scritto:
venerdì 7 maggio 2021, 9:08
Li ho contattati, ma comunicano in inglese, e per me è piuttosto difficile.
A me dispiace che ti sia scelto un fornitore che parla una lingua diffusa a livello mondiale ma non quella da te preferita.
E mi dispiace del fatto che la fruizione del servizio non sia quella corretta.
E mi dispiace ancora che la tecnicalità per far funzionare la VPN non sia quella da te desiderata...

Ma è un servizio fornito da una azienda che è stata scelta da te e che da te è stata pagata. Not ubuntu issue?

Perchè alla fine dei conti... Se poi vai a scardinare la sicurezza del sistema per consentire una azione "normalmente da root" per farla fare ad un utente non root... Zio... Ti metti nei guai da solo.

Poscritto: nelle VPN "personali" (mi collego in LAN in un posto dove non sono) tramite Network Manager è possibile specificare se la connesione è disponibile solo per l'utente in oggetto oppure no.

Magari è possibile che ti forniscano una documentazione per Network Manager per creare un connessone vpn "propria" invece che un adorabile script che abbisogna dei permessi di root...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
claudio12342013
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2013, 9:09
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 12.10 64 bit

Re: Ubuntu 20.04 Avvio automatico comando sudo per VPN

Messaggio da claudio12342013 »

Tramite Network Manager è possibile. Ma neanche da lì non si avvia in automatico; viene visualizzata l'icona VPN nella barra in alto, che va comunque "accesa" per l'attivazione. Inoltre quel tipo di connessione, diversamente dalla linea di comando, non permette alcun intervento. Non è possibile ad esempio cambiare paese o scegliere un altro server se magari quello avviato non fosse disponibile o troppo lento perché congestionato.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Ubuntu 20.04 Avvio automatico comando sudo per VPN

Messaggio da Pike »

Hai comprato tu il prodotto...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
claudio12342013
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2013, 9:09
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 12.10 64 bit

Re: Ubuntu 20.04 Avvio automatico comando sudo per VPN

Messaggio da claudio12342013 »

Ho seguito la guida indicata da Steff. Ho creato il file "vpnstart.service" che ho messo in "/etc/systemd/system/"

Codice: Seleziona tutto

[Unit]
Description=vpnstart

[Service]
ExecStart=/usr/local/gestorevpn --traffic --country-code IT --connect

[Install]
WantedBy=multi-user.target
Provato ad avviare con "systemctl start vpnstart.service", compare la richiesta di password ma il programma non si avvia.
Il comando "systemctl status vpnstart.service" e mi rende questo:

Codice: Seleziona tutto

 $ systemctl status vpnstart.service
● vpnstart.service - vpnstart
     Loaded: loaded (/etc/systemd/system/vpnstart.service; disabled; vendor preset: enabled)
     Active: failed (Result: exit-code) since Fri 2021-05-07 19:03:53 CEST; 2min 39s ago
    Process: 5526 ExecStart=/usr/bin/gestorevpn --traffic --country-code IT --connect (code=exited, status=255/EXCEPTION)
   Main PID: 5526 (code=exited, status=255/EXCEPTION)

mag 07 19:03:53 fisso gestoretvpn[5543]:   File "<frozen importlib._bootstrap>", line 991, in _find_and_load
mag 07 19:03:53 fisso gestorevpn[5543]:   File "<frozen importlib._bootstrap>", line 975, in _find_and_load_unlocked
mag 07 19:03:53 fisso gestorevpn[5543]:   File "<frozen importlib._bootstrap>", line 671, in _load_unlocked
mag 07 19:03:53 fisso gestorevpn[5543]:   File "/usr/local/lib/python3.8/dist-packages/PyInstaller/loader/pyimod03_importers.py", l>
mag 07 19:03:53 fisso gestorevpn[5543]:   File "configs/base.py", line 3, in <module>
mag 07 19:03:53 fisso gestorevpn[5543]:   File "configs/base.py", line 12, in BaseConfiguration
mag 07 19:03:53 fisso gestorevpn[5543]: TypeError: can only concatenate str (not "NoneType") to str
mag 07 19:03:53 fisso gestorevpn[5543]: [5543] Failed to execute script gestorevpn
mag 07 19:03:53 fisso systemd[1]: vpnstart.service: Main process exited, code=exited, status=255/EXCEPTION
mag 07 19:03:53 fisso systemd[1]: vpnstart.service: Failed with result 'exit-code'.
lines 1-16/16 (END)

Nei listati ho sostituito il nome del gestore con "gestore".
Nell'applicazione non c'è alcun elemento grafico.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Ubuntu 20.04 Avvio automatico comando sudo per VPN

Messaggio da steff »

Hm, se provi di inserire il percorso dello script che hai fatto?

Codice: Seleziona tutto

...
ExecStart=/percorso/al/VPN_on.sh
...
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
claudio12342013
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2013, 9:09
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: 12.10 64 bit

Re: Ubuntu 20.04 Avvio automatico comando sudo per VPN

Messaggio da claudio12342013 »

Ho provato ad aggiungere il percorso dello script e non ha funzionato.
Ho fatto tantissime altre prove senza risultati. Dal servizio clienti mi hanno scritto che al momento non è fattibile, ed a questo punto ho annullato il servizio. Cercherò un gestore che offra una migliore gestione per Linux.
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti