Kernel a bassa latenza, quale?

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Scrivi risposta
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da lleo »

Ciao a tutti,
prima di passare ad Ubuntu 20.04LTS, nella versione 18.04LTS avevo un kernel a bassa latenza che mi serviva per fare musica,
Sono passato ad 20.04LTS da qualche mese e non ho ancora installato il kernel a bassa latenza.
Guardando nel sito di Linux ho visto che per ogni versione di Ubuntu ce ne sono due, uno "normale" ed un altro con in più il termine "security".
Sapete se si può installare qualsiasi dei due o bisogna installarne uno in particolare?
Per la versione 20.04LTS ho visto che il kernel a bassa latenza è il 5.4.0.84.88.
Grazie
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da korda »

lleo ha scritto:
giovedì 9 settembre 2021, 14:19
Ciao a tutti,
prima di passare ad Ubuntu 20.04LTS, nella versione 18.04LTS avevo un kernel a bassa latenza che mi serviva per fare musica,
Sono passato ad 20.04LTS da qualche mese e non ho ancora installato il kernel a bassa latenza.
Guardando nel sito di Linux ho visto che per ogni versione di Ubuntu ce ne sono due, uno "normale" ed un altro con in più il termine "security".
Sapete se si può installare qualsiasi dei due o bisogna installarne uno in particolare?
Per la versione 20.04LTS ho visto che il kernel a bassa latenza è il 5.4.0.84.88.
Grazie
Sono un ignorante curioso: in rete leggo diversi post sulla necessità di usare un kernel a bassa latenza ma nessuno ne spiega in modo esaustivo cosa significhi tecnicamente parlando. Potresti istruirmi per cortesia?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da Clover »

korda ha scritto:
giovedì 9 settembre 2021, 15:44
lleo ha scritto:
giovedì 9 settembre 2021, 14:19
Ciao a tutti,
prima di passare ad Ubuntu 20.04LTS, nella versione 18.04LTS avevo un kernel a bassa latenza che mi serviva per fare musica,
Sono passato ad 20.04LTS da qualche mese e non ho ancora installato il kernel a bassa latenza.
Guardando nel sito di Linux ho visto che per ogni versione di Ubuntu ce ne sono due, uno "normale" ed un altro con in più il termine "security".
Sapete se si può installare qualsiasi dei due o bisogna installarne uno in particolare?
Per la versione 20.04LTS ho visto che il kernel a bassa latenza è il 5.4.0.84.88.
Grazie
Sono un ignorante curioso: in rete leggo diversi post sulla necessità di usare un kernel a bassa latenza ma nessuno ne spiega in modo esaustivo cosa significhi tecnicamente parlando. Potresti istruirmi per cortesia?
Il kernel "low-latency" viene compilato con dei parametri che gli permettono di interagire con l'hardware in maniere più rapida (quasi in tempo reale), questa necessità deriva dai vecchi PC e vecchie versioni del kernel che in ambito multimediale avevano difficoltà non indifferenti per via di ottimizzazioni non proprio fatte al meglio... tanto per farti un esempio io l'ho usato fino alla versione 14.04 altrimenti anche solo riprodurre un filmato 1080p era semplicemente impossibile.

Questo tipo di kernel è andato in disuso da circa 5-6 anni sia per le enormi capacità hardware dei PC moderni sia all'enorme lavoro svolto dai programmatori su tutti i livelli del software (kernel, driver, server grafici, codec, player,...); al giorno d'oggi è usato solo in situazioni particolari, solitamente dopo aver verificato la presenza di problemi con la versione generica del kernel e solitamente il costo per risolvere questo problema lo si paga con un aumento dei consumi del PC, maggiore usare dei componenti e se non ricordo male ci sono anche delle problematiche di sicurezza di cui tenere conto anche se non ricordo quali.
lleo ha scritto:
giovedì 9 settembre 2021, 14:19
Ciao a tutti,
prima di passare ad Ubuntu 20.04LTS, nella versione 18.04LTS avevo un kernel a bassa latenza che mi serviva per fare musica,
Sono passato ad 20.04LTS da qualche mese e non ho ancora installato il kernel a bassa latenza.
Guardando nel sito di Linux ho visto che per ogni versione di Ubuntu ce ne sono due, uno "normale" ed un altro con in più il termine "security".
Sapete se si può installare qualsiasi dei due o bisogna installarne uno in particolare?
Per la versione 20.04LTS ho visto che il kernel a bassa latenza è il 5.4.0.84.88.
Grazie
Non ho trovato delle build "ufficiali", anzi ho trovato in articolo che fa intendere che Ubuntu non fornisce più questo tipo di kernel: https://help.ubuntu.com/community/Ubunt ... TimeKernel
Guardando nei PPA però ho trovato dei kernel di test, qui: https://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/
Avatar utente
pistorius08
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: sabato 21 aprile 2012, 11:23
Desktop: Xfce
Distribuzione: UbuntuStudio 20.04_xubuntu-20.04.02
Località: Camunia Valley

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da pistorius08 »

https://ubuntustudio.org/

Codice: Seleziona tutto

System:
  Kernel: 5.11.0-27-lowlatency x86_64 bits: 64 compiler: N/A 
  Desktop: Xfce 4.14.2 Distro: Ubuntu 20.04.3 LTS (Focal Fossa) 
https://
:birra: Alegher Alegher che'l bus del cul le negher!!!!! :birra:

UbuntuStudio 20.04 64__Xubuntu-20.04.2.0 64
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da lleo »

Qui è dove ho trovato i vari kernel: https://packages.ubuntu.com/search?keyw ... lowlatency
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da Clover »

lleo ha scritto:
giovedì 9 settembre 2021, 17:06
Qui è dove ho trovato i vari kernel: https://packages.ubuntu.com/search?keyw ... lowlatency
Nel link che segnali ci sono le informazioni riguardanti dei meta-pacchetti e non i pacchetti in se, cmq se ci sono i meta se lanci il comando di installazione apt dovrebbe arrangiarsi a trovare il necessario, che sia nei repo "normal" o "security" è indifferente perché apt fa quello che è indicato nel meta-pacchetto stesso.

Non ho sotto mano una ubuntu o derivata ma sono abbastanza sicuro che con questo comando fa tutto da solo:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install linux-lowlatency
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da lleo »

Grazie mille Clover, ora provo.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da lleo »

Appena installato.
Una domanda: quando avevo il 18.04LTS avevo installato il kernel a bassa latenza dopodichè qualcuno qui mi ha detto che potevo cancellare quello normale, dato che non veniva usato.
Operazione che avevo fatto. Solo che non ricordo quale devo togliere dato che ce ne sono una sfilza.
Immagine
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da woddy68 »

Clover ha scritto:
giovedì 9 settembre 2021, 16:10
korda ha scritto:
giovedì 9 settembre 2021, 15:44
lleo ha scritto:
giovedì 9 settembre 2021, 14:19
Ciao a tutti,
prima di passare ad Ubuntu 20.04LTS, nella versione 18.04LTS avevo un kernel a bassa latenza che mi serviva per fare musica,
Sono passato ad 20.04LTS da qualche mese e non ho ancora installato il kernel a bassa latenza.
Guardando nel sito di Linux ho visto che per ogni versione di Ubuntu ce ne sono due, uno "normale" ed un altro con in più il termine "security".
Sapete se si può installare qualsiasi dei due o bisogna installarne uno in particolare?
Per la versione 20.04LTS ho visto che il kernel a bassa latenza è il 5.4.0.84.88.
Grazie
Sono un ignorante curioso: in rete leggo diversi post sulla necessità di usare un kernel a bassa latenza ma nessuno ne spiega in modo esaustivo cosa significhi tecnicamente parlando. Potresti istruirmi per cortesia?
Il kernel "low-latency" viene compilato con dei parametri che gli permettono di interagire con l'hardware in maniere più rapida (quasi in tempo reale), questa necessità deriva dai vecchi PC e vecchie versioni del kernel che in ambito multimediale avevano difficoltà non indifferenti per via di ottimizzazioni non proprio fatte al meglio... tanto per farti un esempio io l'ho usato fino alla versione 14.04 altrimenti anche solo riprodurre un filmato 1080p era semplicemente impossibile.

Questo tipo di kernel è andato in disuso da circa 5-6 anni sia per le enormi capacità hardware dei PC moderni sia all'enorme lavoro svolto dai programmatori su tutti i livelli del software (kernel, driver, server grafici, codec, player,...); al giorno d'oggi è usato solo in situazioni particolari, solitamente dopo aver verificato la presenza di problemi con la versione generica del kernel e solitamente il costo per risolvere questo problema lo si paga con un aumento dei consumi del PC, maggiore usare dei componenti e se non ricordo male ci sono anche delle problematiche di sicurezza di cui tenere conto anche se non ricordo quali.
lleo ha scritto:
giovedì 9 settembre 2021, 14:19
Ciao a tutti,
prima di passare ad Ubuntu 20.04LTS, nella versione 18.04LTS avevo un kernel a bassa latenza che mi serviva per fare musica,
Sono passato ad 20.04LTS da qualche mese e non ho ancora installato il kernel a bassa latenza.
Guardando nel sito di Linux ho visto che per ogni versione di Ubuntu ce ne sono due, uno "normale" ed un altro con in più il termine "security".
Sapete se si può installare qualsiasi dei due o bisogna installarne uno in particolare?
Per la versione 20.04LTS ho visto che il kernel a bassa latenza è il 5.4.0.84.88.
Grazie
Non ho trovato delle build "ufficiali", anzi ho trovato in articolo che fa intendere che Ubuntu non fornisce più questo tipo di kernel: https://help.ubuntu.com/community/Ubunt ... TimeKernel
Guardando nei PPA però ho trovato dei kernel di test, qui: https://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/
Si, hai ragione, anche perché oggi il kernel standard ha già una latenza bassa, tuttavia chi ha la necessità di fare musica può avere la necessità di questo tipo di kernel, che comunque è vero che presenta problemi anche di sicurezza.
Quindi secondo me , se non strettamente necessario, sarebbe meglio usare il kernel standard.
Appena installato.
Una domanda: quando avevo il 18.04LTS avevo installato il kernel a bassa latenza dopodichè qualcuno qui mi ha detto che potevo cancellare quello normale, dato che non veniva usato.
Operazione che avevo fatto. Solo che non ricordo quale devo togliere dato che ce ne sono una sfilza.
Si, puoi rimuoverli da synaptic, tuttavia è consigliabile sempre un kernel di scorta.
EDIT.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt autoremove 
dovrebbe rimuovere in automatico i kernel in eccesso, provare non costa, ma non usare get dopo apt.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da lleo »

Grazie mille Woddy, fatto.
Ha disinstallato vari pacchetti, ma nel gestore ne compaiono altri selezionati, sia normali che a bassa latenza.

Immagine Immagine

Ad esempio quelli selezionati nella prima schermata, le versioni 5.11.0-27-generic e 5.11.0-34-generic ci sono anche a bassa latenza ma non sono selezionati.
E credo siano successivi a quello che ho installato, che è la versione 5.4.0-85-lowlatency.
Non sarebbe meglio selezionare ed attivare (o installare) quelli a bassa latenza nella prima schermata deselezionando gli stessi ma nelle versioni normali?
Non so se mi sono spiegato bene. Oltretutto non so se selezionando un kernel al posto di uno che ha la stessa versione si attiva o bisogna installarlo.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da Clover »

Mi posti il risultato di questi 3 comandi che vediamo quale è la situazione effettiva.

Codice: Seleziona tutto

uname -r
dpkg -l | grep linux-image
ls /usr/src | grep 'linux-headers'
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da lleo »

Sei un genio, Clover. Ecco i risultati:

Codice: Seleziona tutto

leo@leo-Lenovo-V110-15ISK:~$ uname -r
5.11.0-34-generic

Codice: Seleziona tutto

leo@leo-Lenovo-V110-15ISK:~$ dpkg -l | grep linux-image
rc  linux-image-5.11.0-25-generic                 5.11.0-25.27~20.04.1                       amd64        Signed kernel image generic
ii  linux-image-5.11.0-27-generic                 5.11.0-27.29~20.04.1                       amd64        Signed kernel image generic
ii  linux-image-5.11.0-34-generic                 5.11.0-34.36~20.04.1                       amd64        Signed kernel image generic
ii  linux-image-5.4.0-84-lowlatency               5.4.0-84.94                                amd64        Signed kernel image lowlatency
rc  linux-image-5.8.0-43-generic                  5.8.0-43.49~20.04.1                        amd64        Signed kernel image generic
rc  linux-image-5.8.0-59-generic                  5.8.0-59.66~20.04.1                        amd64        Signed kernel image generic
rc  linux-image-5.8.0-63-generic                  5.8.0-63.71~20.04.1                        amd64        Signed kernel image generic
ii  linux-image-generic-hwe-20.04                 5.11.0.34.36~20.04.13                      amd64        Generic Linux kernel image
ii  linux-image-lowlatency                        5.4.0.84.88                                amd64        lowlatency Linux kernel image

Codice: Seleziona tutto

leo@leo-Lenovo-V110-15ISK:~$ ls /usr/src | grep 'linux-headers'
linux-headers-5.11.0-27-generic
linux-headers-5.11.0-34-generic
linux-headers-5.4.0-84
linux-headers-5.4.0-84-lowlatency
Sto usando ancora il kernel normale?
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da Clover »

Sì, il primo comando ti dice il kernel che è in uso quindi stai usando il "generic".

Quelli che non servono puoi rimuoverli, ti conviene però sempre tenere 1-2 kernel vecchi per sicurezza:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt purge linux-image-5.8.0-63-generic linux-image-5.8.0-59-generic linux-image-5.8.0-43-generic linux-image-5.11.0-25-generic
Poi puoi provare a fare il boot di quello lowlatency, per farlo ti conviene cercarlo nel menu di avvio di grub quando accendi il PC e lanciarlo manualmente.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da lleo »

Come faccio a fare il boot da lì? Quando accendo il computer non ho la schermata con le varie opzioni, entra direttamente in Ubuntu.
Vorrei modificare qualche linea di comando per fare in modo che entri direttamente usando il kernel a bassa latenza.
Quale file dovrei modificare?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8677
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da woddy68 »

Solitamente, quando Ubuntu è l'unico sistema presente nel computer, all'avvio GRUB viene nascosto. Per mostrare GRUB, in modo da accedere al suo menu, occorre:

sistemi con UEFI: premere il tasto Esc subito dopo l'accensione del computer;

sistemi BIOS: premere il tasto Shift (Maiusc) subito dopo l'accensione del computer.
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da lleo »

Grazie Woddy, trovato.
L'unico kernel a bassa latenza è il 5.4.0. Essendoci nel gestore di pacchetti anche dei 5.11.0 non posso installare quelli che saranno successivi?
Oltre a questo, dovrei vedere se c'è un modo di usare sempre il kernel a bassa latenza per default, senza passare per il grub all'inizio, tanto userei sempre e solo quello.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da Clover »

Per installare la versione più recente probabilmente devi farlo tu a mano richiamando i pacchetti.
Per quanto riguarda il metterlo di default la via più semplice penso sia di togliere tutti i "generic", ma se segui questa strada assicurati di avere sempre un backup aggiornato.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da lleo »

La situazione che ho ora è la seguente:

Codice: Seleziona tutto

leo@leo-Lenovo-V110-15ISK:~$ dpkg -l | grep linux-image
ii  linux-image-5.11.0-34-generic                 5.11.0-34.36~20.04.1                       amd64        Signed kernel image generic
ii  linux-image-5.11.0-34-lowlatency              5.11.0-34.36~20.04.1                       amd64        Signed kernel image lowlatency
ii  linux-image-generic-hwe-20.04                 5.11.0.34.36~20.04.13                      amd64        Generic Linux kernel image
ii  linux-image-unsigned-5.11.0-27-generic        5.11.0-27.29~20.04.1                       amd64        Linux kernel image for version 5.11.0 on 64 bit x86 SMP
ii  linux-image-unsigned-5.11.0-27-lowlatency     5.11.0-27.29~20.04.1                       amd64        Linux kernel image for version 5.11.0 on 64 bit x86 SMP
Non so che differenza ci sia tra Signed, Generic Image e Image, sono tutti la versione 5.11.0-34.
Non so se rimuovere i primi due, ossia Signed kernel image generic o gli ultimi due che sono per il 64 bit. O bisogna tenerle entrambe? Anche quello in mezzo, hwe, non so se serva o no se tengo una delle altre due versioni.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da Clover »

Se usi UEFI e/o SecureBoot devi obbligatoriamente usare la versione "signed" altrimenti puoi usare anche la "unsigned" a tua discrezione.
"linux-image-generic-hwe-20.04" invece è un meta-pacchetto che si occupa di tenere aggiornato il kernel installando sempre l'ultima versione disponibile del ramo che è indicato, ovvero il generic.
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Kernel a bassa latenza, quale?

Messaggio da lleo »

Ah ok, grazie mille.
Ho il sistema UEFI per cui cancellerò la versione generic
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti