RISOLTO! Nell'avvio in dual boot, Grub non è riconosciuto

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
stesprea
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 15 marzo 2022, 22:39

RISOLTO! Nell'avvio in dual boot, Grub non è riconosciuto

Messaggio da stesprea »

Su un notebook Acer Travelmate P253 (64bit) che ha un Bios UEFI con Boot Mode Legacy Bios, ho installato Windows 10. Ho disattivato l’avvio rapido in Windows. Ho installato Ubuntu 21.10 da Live scegliendo il dual boot con Windows. Ma in avvio il PC non riconosce Grub e avvia sempre Windows.
Ho provato a riparare Grub con la funzione “Riparare il boot del computer” di Ubuntu (caricato nella versione di prova Live). Ma senza successo. Ho usato Boot Repair Disk, ma anche questo senza successo. Ho usato Super Grub2, ma anche questo senza successo. Ho provato a guardare se in “Boot priority order” del Bios c’era GRUB (oppure Ubuntu) da spostare come prioritario, ma non c’è nulla. Dove sta il problema? Come posso risolverlo?
Ultima modifica di stesprea il mercoledì 16 marzo 2022, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Nell'avvio in dual boot, Grub non è riconosciuto

Messaggio da derma »

Avvia Windows 10 → Pannello di controllo → Opzioni risparmio energia → Specifica comportamento pulsanti di alimentazione → Attiva avvio rapido (scelta consigliata)... togli il segno di spunta.


P.S.: Dopo avere effettuato l'operazione di cui sopra - sempre che quel segno di spunta sia presente e non l'abbia già tu tolto in una delle prove che già facesti - spegni il computer anziché riavviarlo.

P.P.S.: Riprova anche a reinstallare il GRUB.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
stesprea
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 15 marzo 2022, 22:39

Re: Nell'avvio in dual boot, Grub non è riconosciuto

Messaggio da stesprea »

Grazie per la pronta risposta. Però non è solutiva:
- l'avvio rapido di Windows l'avevo già disattivato;
- ho già provato a reinstallare Grub;
- che spenga o riavvii, è sempre la stessa storia: non riconosce Grub.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Nell'avvio in dual boot, Grub non è riconosciuto

Messaggio da derma »

Prova a ricontrollare la sezione "Boot" del BIOS, che dovrebbe corrispondere a quella che si vede nel seguente video...

https://youtu.be/xvAflLPvNHM?t=19

...e magari posta uno screenshot della stessa - caricando l'immagine su Imgur.


P.S.: In ogni caso, vedi (anche) se vi è una voce, sempre nella sezione "Boot" del BIOS che ti permetta di inserire manualmente la voce per il boot EFI di Ubuntu.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
stesprea
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 15 marzo 2022, 22:39

Re: Nell'avvio in dual boot, Grub non è riconosciuto

Messaggio da stesprea »

HO RISOLTO!
Sono entrato nel Bios e ho modificato il Boot Mode da Legacy Bios a UEFI.
Ho riparato Grub con la funzione “Riparare il boot del computer” di Ubuntu (caricato nella versione di prova Live).
Sono rientrato nel Bios ed ho agito nel “Boot priority order” spostando la voce "ubuntu" come prima.
Ora in avvio riconosce Grub e mi fa scegliere quale SO usare.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: RISOLTO! Nell'avvio in dual boot, Grub non è riconosciuto

Messaggio da trekfan1 »

Il [Risolto] va scritto evitando il tutto maiuscolo, con le parentesi quadre e senza punto esclamativo, correggi, grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti