Comandi "pushd" e "popd" non sembrano essere parte dello userbin di sistema.

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Comandi "pushd" e "popd" non sembrano essere parte dello userbin di sistema.

Messaggio da DoctorStrange »

Ciao a tutti,

Di tanto in tanto mi capita di scoprire, con piacere, l'esistenza di alcuni comandi che personalmente, potrebbero tornarmi utili.
Cosi è stato qualche giorno fa quando, in un tutoial su internet ho scoperto l'esistenza di questi due comandi: "pushd" e "popd". Questi servirebbero a salvare nello stack della sessione di terminale aperta, i path che uso piu di frequente.

Nel mio personale caso, questi mi tornerebbero utili, perche devo spostarmi tra directory di repository e directory dell'applicazione. Ho provato ad usare questi comandi sia su una normale distribuzione Ubuntu installata, 18.04, sia con una distribuzione Ubuntu in cloud. In nessuna delle due distribuzioni, questi due comandi sembra che siano parte del kernel. Non esistono infatti nel normale userbin di sistema.

Chiedo dunque: qualcuno della community qui, li usa? Si deve per caso installlare quallche pacchetto esterno? Sono forse tipici di altri kernel, come Red Hat?

Grazie mille.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Comandi "pushd" e "popd" non sembrano essere parte dello userbin di sistema.

Messaggio da Lucio C »

Nel mio sistema "which pushd" ritorna "pushd: shell built-in command" il che nel mio caso significa un built-in dello shell csh o tcsh (quello che uso io). Non so per altri shell.
PS io non ho mai usato quei due comandi
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti