Buongiorno,
dopo diversi anni torno a usare il forum e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi
Su una macchina Ubuntu 22.04 ho installato tomcat e il servizio relativo. L'utente di default che viene usato è tomcat ma vorrei che fosse uno diverso. C'è modo di cambiare questa impostazione?
Altre volte avevo impostato manualmente i files in ...rc... e poi nelle cartelle dei vari livelli . Adesso vorrei seguire un procedimento più veloce e meno invasivo
[risolto] tomcat e utente di default
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2014, 9:10
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit
[risolto] tomcat e utente di default
Ultima modifica di aLinux14 il mercoledì 29 novembre 2023, 12:27, modificato 1 volta in totale.
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2014, 9:10
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit
Re: tomcat e utente di default
nel file tomcat.service è possibilee impostare user e group
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
- Desktop: Gnome3
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Re: [risolto] tomcat e utente di default
Non so se modificare il file di service sia una soluzione persistente a quello che chiedi. Di solito si fa distinzione tra l'utenza (di sistema), che è preposta ad avviare tomcat, ed il nome utente di questa utenza di sistema è, essa stessa, "tomcat". Ricorda comunque che per impostare l'utente che poi andrà ad eseguire tutte le operazioni sulla web app di cui farai il deploy sull'application server si faceva in modo diverso. Se non sbaglio Tomcat aveva un'interfaccia grafica nella quale impostare l'utenza ed il suo "realm". In questo modo potresti, volendo, impostare un'utenza diversa per ogni singola applicazione pubblicata sull'application server.