[Risolto] Registratore schermo con audio e audio microfono
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: martedì 2 settembre 2014, 20:24
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: ubuntu 24.04
[Risolto] Registratore schermo con audio e audio microfono
Salve a tutti,
vorrei sapere se esiste un applicazione che
registri contemporaneamente schermo con audio e audio del microfono.
Devo registrare le consulenze che faccio online a scopo di documentazione clinica e anche per darne copia ai pazienti quando le chiedono.
Non sono riuscito a trovarla, forse qualche registratore di schermo di video editor, ma troppo machinoso; per windows esiste Debut a pagamento, che mi costa uno sproposito, avendola installata su svariati PC e ogni tanto sono costretto ad aggiornarla a pagamento. Non posso d'altronde rischiare di trovarmi bloccato se il computer ha un problema, devo avere una macchina pronta per lavorare.
Sto passando quasi integralmente a Linux su tutti i PC, mi trovo meglio, meno blocchi e problemi nel lavoro, quindi vorrei usare Ubuntu, o anche un altra distribuzione, per il mio lavoro quotidiano con i pazienti.
Non uso né Zoom, né Google Meet, né altri software online, ma una piattaforma specifica che offre caratteristiche indispensabili pe il mio lavoro.
Mi serve quindi un software del computer che faccia questo servizio, non una piattaforma in rete.
Grazie a chiunque mi darà una dritta.
Michelangelo
vorrei sapere se esiste un applicazione che
registri contemporaneamente schermo con audio e audio del microfono.
Devo registrare le consulenze che faccio online a scopo di documentazione clinica e anche per darne copia ai pazienti quando le chiedono.
Non sono riuscito a trovarla, forse qualche registratore di schermo di video editor, ma troppo machinoso; per windows esiste Debut a pagamento, che mi costa uno sproposito, avendola installata su svariati PC e ogni tanto sono costretto ad aggiornarla a pagamento. Non posso d'altronde rischiare di trovarmi bloccato se il computer ha un problema, devo avere una macchina pronta per lavorare.
Sto passando quasi integralmente a Linux su tutti i PC, mi trovo meglio, meno blocchi e problemi nel lavoro, quindi vorrei usare Ubuntu, o anche un altra distribuzione, per il mio lavoro quotidiano con i pazienti.
Non uso né Zoom, né Google Meet, né altri software online, ma una piattaforma specifica che offre caratteristiche indispensabili pe il mio lavoro.
Mi serve quindi un software del computer che faccia questo servizio, non una piattaforma in rete.
Grazie a chiunque mi darà una dritta.
Michelangelo
Ultima modifica di mikiego il lunedì 29 aprile 2024, 16:33, modificato 1 volta in totale.
-
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
- Desktop: fvwm
- Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Re: Registratore schermo con audio e audio microfono
OBS Studio ?
Io lo ho usato sia per distribuire delle presentazioni, che per registare dei seminari per ascoltarmeli in seguito
Io lo ho usato sia per distribuire delle presentazioni, che per registare dei seminari per ascoltarmeli in seguito
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Suggerisco FFMPEG da riga di comando.
Probabilmente è stato installato di default ma, se così non fosse, apri un terminale ed impartisci il comando
Per avviare la registrazione, aprire un terminale ed impartire il comando
FFmpeg provvederà a creare -nella cartella di lavoro del terminale- un file video chiamato vOutput.mkv contenente ciò che appare sullo schermo.
Per terminare la registrazione, digitare il tasto [Q] oppure la combinazione di tasti [Control]+[C] oppure chiudere il terminale.
Probabilmente è stato installato di default ma, se così non fosse, apri un terminale ed impartisci il comando
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install ffmpeg x264 x265 vlc mediainfo mediainfo-gui exiftran -y # Installa FFmpeg e altri pacchetti complementari
ffmpeg -f x11grab -s $(xdpyinfo | grep dimensions | awk '{print $2;}') -i :0.0+0,0 -f alsa -i default vOutput.mkv # Registra video e audio microfono
Per terminare la registrazione, digitare il tasto [Q] oppure la combinazione di tasti [Control]+[C] oppure chiudere il terminale.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
- MoonDragon
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
- Contatti:
Ci sarebbe anche Kazam che può anche registrare in contemporanea microfono e suoni di sistema
"Coltiva
LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" 

-
- Prode Principiante
- Iscrizione: martedì 2 settembre 2014, 20:24
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: ubuntu 24.04
Re: [Risolto] Registratore schermo con audio e audio microfono
Grazie mille, sperimenterò la soluzione più semplici nella pratica, ma tutte sembrano molto efficienti.
Saluti, il forum è prezioso come sempre.
Michelangelo
Saluti, il forum è prezioso come sempre.
Michelangelo
- MoonDragon
- Entusiasta Emergente
- Contatti:
Non so se hai risolto, io ho appena "finito" un programma di registrazione Schermo con audio di sistema + microfono, visualizzazione webcam e programmazione orario di registrazione: pyDeskREC
"Coltiva

- MoonDragon
- Entusiasta Emergente
- Contatti:
NB: Per chi volesse ho aggiornato e sistemato pyDeskREC (V-1.0.0)
"Coltiva

-
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 14 febbraio 2024, 21:38
- Distribuzione: Zorin 17
Ti funziona sotto wayland?
A me non funge neanche sotto x11
A me non funge neanche sotto x11
$ /home/alby/Scaricati/pyDeskREC-main/ITA/pyDeskREC/pyDeskREC.sh
Traceback (most recent call last):
File "/home/alby/Scaricati/pyDeskREC-main/ITA/pyDeskREC/main.py", line 212, in <module>
main()
File "/home/alby/Scaricati/pyDeskREC-main/ITA/pyDeskREC/main.py", line 85, in main
if not config['SETTINGS']['audio_device'] or not config['SETTINGS']['video_device'] or not config['SETTINGS']['display']:
File "/usr/lib/python3.10/configparser.py", line 965, in __getitem__
raise KeyError(key)
KeyError: 'SETTINGS'
- MoonDragon
- Entusiasta Emergente
- Contatti:
Ciao grazie per il test, io ho x11 con NVIDIA e non ho problemi, (dal log deduco che manca la configurazione):
- Hai usato l'installer?
- Come hai configurato le impostazioni?
- Hai copiato il comando nel terminale (tasti "Copia Comando *) per sapere le corrette periferiche (da mettere nei relativi box)?
"Coltiva

- Senbee
- Rampante Reduce
- Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
- Desktop: Ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
- Contatti:
Su Ubuntu 24.04 è sufficiente premere il tasto "Stamp" sulla tastiera e premere su "Video". Funziona sia su X11 che su Wayland.Ha le funzionalità minime che possono servire.
Per tutto il resto, c'è OBS Studio.
Per tutto il resto, c'è OBS Studio.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 24.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
-
- Prode Principiante
Se ho seguito l'installer? credo di sì.
Come si cambiano le impostazioni se il programma non si avvia?
Sanbee, usare questo o un altro programma per mè è indifferente. Effettivamente, vista la quantità di dipendenze che mi ha fatto scaricare tanto valeva scaricare obs oer registrare video e audio insieme.
. Ma intanto cerchiamo di usare questo.
Sanbee, usare questo o un altro programma per mè è indifferente. Effettivamente, vista la quantità di dipendenze che mi ha fatto scaricare tanto valeva scaricare obs oer registrare video e audio insieme.
- MoonDragon
- Entusiasta Emergente
- Contatti:
Prova a cancellare il file "pyDeskREC.ini" e la cartella "__pycache__" poi prova a vedere se si avvia normalmente da lanciatore.albyCardu ha scritto: ↑mercoledì 19 febbraio 2025, 12:54Se ho seguito l'installer? credo di sì.
Sanbee, usare questo o un altro programma per mè è indifferente. Effettivamente, vista la quantità di dipendenze che mi ha fatto scaricare tanto valeva scaricare obs oer registrare video e audio insieme.. Ma intanto cerchiamo di usare questo.
Al primo avvio dovrebbe comparire una finestra che dice di andare in impostazioni a settare i parametri.
In alternativa di do un ini e ti dico cosa metterci.
Le dipendenze son leggerissime ameno che tu non avessi "nulla"

Ti ringrazio per queste prove

"Coltiva

-
- Prode Principiante
Niente da fare, ho cancellato la cartella e il file indicati, ma non parte ne da lanciatore ne da terminale. stesso errore.
Ho sempre usato Kazam, ma ultimamente non mi registra più lo schermo. Anche se parte e mi permette di impostare l'area e altre cose, la registrazione non parte.
Ho sempre usato Kazam, ma ultimamente non mi registra più lo schermo. Anche se parte e mi permette di impostare l'area e altre cose, la registrazione non parte.
- MoonDragon
- Entusiasta Emergente
- Contatti:
Allora crea nella cartella "pyDeskREC" un file "pyDeskREC.ini" con:albyCardu ha scritto: ↑mercoledì 19 febbraio 2025, 17:50Niente da fare, ho cancellato la cartella e il file indicati, ma non parte ne da lanciatore ne da terminale. stesso errore.
[SETTINGS]
audio_device = [pacmd list-sources | awk '/index:/ {print $0}; /name:/ {print $0}; /device\.description/ {print $0}']
video_device = [v4l2-ctl --list-devices]
fps = 35
output_folder = /home/UTENTE/Video
video_format = mp4
area =
display = [echo $DISPLAY.0]
[IMPOSTAZIONI]
dispositivo_audio = [pacmd list-sources | awk '/index:/ {print $0}; /name:/ {print $0}; /device\.description/ {print $0}']
dispositivo_video = [v4l2-ctl --list-devices]
fps = 30
cartella_output = /home/UTENTE/Video
formato_video = mp4
area =
schermo = [echo $DISPLAY.0]
Ovviamente usa il codice tra parentesi quadra nel terminale per determinare cosa mettere, lascia uno spazio dopo =, metti quindi il risultato delle periferiche volute, poi sostituisci UTENTE con il tuo nome di login.
Se ancora non funziona ti chiedo pazienza e se mi dai altri dettagli, grazie in anticipo per farmi da tester

"Coltiva

-
- Prode Principiante
Adesso funziona. Registra video e audio. Come pensavo solo su xorg, su wayland non parte. Mi sarà utile. 

- MoonDragon
- Entusiasta Emergente
- Contatti:
Ottimo sono contento

"Coltiva