Cad 2d e 3D professionali

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da willy54 »

Concordo pienamente su linux cad veramente validi non ne ho trovati neanche io , Dragtsight per me è il migliore ma per fare le stesse cose ci vuole il doppio del tempo che con autocad ed è solo bidimensionale in confronto all'altro.
Gli snap funzionano a loro piacere e le quote spesso sono da correggere in meccanica con un disegno complesso la rigenerazione permette di prendere il caffe ed il digestivo. Non ho però mai notato grossi problemi di stabilità .
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da ralf9000 »

MoonDragon [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5155814#p5155814][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
MoonDragon [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5155404#p5155404][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ps: ho provato anche a disinstallare cancellando anche tutte le cartelle e file nel sistema!
è quello che ho fatto.... :muro:
Per il resto purtroppo l'open è indietro rispetto i commerciali per il cad (LibreCad ha più potenzialità ma non sufficenti), provando praticamente tutto quello che offre il parco programmi cad su linux mi son fermato su draftsight , benchè reputo migliore Bricscad ma è a pagamento!
In teoria anche draftsight è a pagamento. Non lo è su linux perché è ancora in beta. Appena esce la versione finale diventerà a pagamento anche su linux.
In ogni modo, se usassi windows non pagherei il prezzo di autocad LT, e tornerei su draftsigt. Quindi per me non fa differenza :)
Per il 3d, be' autocad è una ciofeca. moooolto meglio blender, che esporta in fbx/obj per condivisione con altri software
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da MoonDragon »

Concordo e son sicuro che passata la beta diverrà a pagamento!! Autocad è di una pesantezza immonda pari al pacchetto Adobe.
Alla fine draftsigt ha un prezzo abbordabile se ci si deve lavorare, comunque mai provato su windows.
Ora comunque proverò a recuperare una vecchia versione, sempre se non si blocchi per via della data di scadenza beta come mi era già successo
saluti :)
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da MoonDragon »

Niente da fare le vecchie versioni da che son scadute:
draftsight-scaduto.jpg
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da mikexu »

MoonDragon ha scritto:Niente da fare le vecchie versioni da che son scadute:
draftsight-scaduto.jpg
Con Draftsight è già difficile gestire le cose pur avendo la versione aggiornata... figurati se ti lasciano installare quelle vecchie!
Io lascerei proprio perdere DS. Per carità, se a uno funziona è a posto (almeno fino al prossimo aggiornamento).
Tieni conto che sono anni ormai che per Ubuntu c'è solo la versione beta e questo la dice lunga (non vorrei essere malizioso, ma penso che per Ubuntu rimarrà per sempre in beta)
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da MoonDragon »

mikexu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5156111#p5156111][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
MoonDragon ha scritto:Niente da fare le vecchie versioni da che son scadute:
draftsight-scaduto.jpg
Con Draftsight è già difficile gestire le cose pur avendo la versione aggiornata... figurati se ti lasciano installare quelle vecchie!
Io lascerei proprio perdere DS. Per carità, se a uno funziona è a posto (almeno fino al prossimo aggiornamento).
Tieni conto che sono anni ormai che per Ubuntu c'è solo la versione beta e questo la dice lunga (non vorrei essere malizioso, ma penso che per Ubuntu rimarrà per sempre in beta)
Va bene quindi me ne farò una ragione......con wine che tipo di cad gira bene?
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da mikexu »

Wine? Non c'ho mai creduto.
Con wine in passato ho fatto alcuni esperimenti con questo cad
https://nanocad.com/products/nanoCAD/
Ma non sono mai riuscito a installarlo.

Io ti consiglierei di passare ad una versione a pagamento di BricsCAD, che ha la versione anche per Linux.
https://www.bricsys.com/estore/
Prima potresti provare la Trial gratuita per 15 giorni. Se ti trovi bene puoi scegliere una licenza annuale (per essere sicuro al 100% di lavorarci bene... ci vuole molto tempo per capirlo fino in fondo).
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da runblade »

Draftsight sarà 5/6 anni che è in beta per linux, da quando è uscito per questa piattaforma: ogni 6 mesi si blocca e devi re-installare la nuova versione
A sto punto penso anche io che sia una politica ben precisa...Che ci usino come beta tester per le successive versioni stabili ufficiali per win....?
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da runblade »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5155824#p5155824][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Concordo pienamente su linux cad veramente validi non ne ho trovati neanche io , Dragtsight per me è il migliore ma per fare le stesse cose ci vuole il doppio del tempo che con autocad ed è solo bidimensionale in confronto all'altro.
Gli snap funzionano a loro piacere e le quote spesso sono da correggere in meccanica con un disegno complesso la rigenerazione permette di prendere il caffe ed il digestivo. Non ho però mai notato grossi problemi di stabilità .
La cosa singolare è che per delle visualizzazioni di file DWG per complementi di arredamento ti basta un Pentium 4 da 3,4Ghz e 4GB di ram e una scheda nvidia della serie GT400...
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da mikexu »

runblade ha scritto: La cosa singolare è che per delle visualizzazioni di file DWG per complementi di arredamento ti basta un Pentium 4 da 3,4Ghz e 4GB di ram e una scheda nvidia della serie GT400...
Dipende sempre dal tipo di disegno. I disegni CAD complessi in certe fasi hanno bisogno di processore che picchia duro, mentre in altre (tipo rendering) se non hai la scheda grafica che fa la sua parte non riesci a lavorare.
Ci sono disegni in cui la scheda grafica dedicata quasi non serve.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da MoonDragon »

Volevo riprovare LibreCad per vedere a che punto erano arrivati...ma riscontro il seguente errore:
librecad-problem.jpg
LibreCad:

Codice: Seleziona tutto

Versione: 2.2.0-alpha
Compilatore: GNU GCC 7.3.0
Compilato in data: Jun 18 2018
Versione Qt: 5.9.5
Boost Version: 1.65.1
System: Ubuntu 18.04.3 LTS
Ho provato a cercare su internet ma lo stesso errore capitava in vecchie versioni 2014-16 che sia un problemi di permessi ? cosa posso settare?
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

Controlla i permessi:

Codice: Seleziona tutto

$ ls -l /il/percorso/del/file.dwg
A parte questo, LibreCAD è in grado di leggere i DWG? (Mi sembra di no)
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da MoonDragon »

Stemby [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5156386#p5156386][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Controlla i permessi:

Codice: Seleziona tutto

$ ls -l /il/percorso/del/file.dwg
A parte questo, LibreCAD è in grado di leggere i DWG? (Mi sembra di no)
Si librecad apre tranquillamente i dwg avevo provato l'anno scorso, qualcuno da problemi ma li apre lo stesso

comunque il risultato dei permessi è:

Codice: Seleziona tutto

-rw-rw-r-- 1 utente utente
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

I permessi sembrano a posto.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da mikexu »

MoonDragon ha scritto:Volevo riprovare LibreCad per vedere a che punto erano arrivati..
Se ti interessa c'è anche la discussione dedicata
viewtopic.php?f=75&t=576330
Magari si potrebbe fare lì il punto della situazione
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da MoonDragon »

mikexu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5156414#p5156414][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
MoonDragon ha scritto:Volevo riprovare LibreCad per vedere a che punto erano arrivati..
Se ti interessa c'è anche la discussione dedicata
viewtopic.php?f=75&t=576330
Magari si potrebbe fare lì il punto della situazione
Grazie, la discussione è ferma al 2018 e sembra che anche lo sviluppo sia fermo.... :muro:
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Claus-CAD
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: mercoledì 14 novembre 2012, 11:19
Distribuzione: 32bit

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Claus-CAD »

Chiedo scusa ragazzi, ma nel frattempo avete poi trovato una soluzione valida per il CAD su linux?
Perché anch'io, per come leggo di voi, sono alla ricerca di un valido sostituto di AutoCAD, diciamo pure che posso accedere alla versione educational del 2021, ma anche provando in "play of linux" non mi permette l'istallazione, in realtà cervcavo un valido sostituto per poterlo insegnare anche a scuola. Sono del parere che se uso software open e multipiattaforma siano tutti i miei allievi agevolati, ma LibreCAD l'ho provato con i miei allievi si fa veramente molta fatica a farglielo utilizzare. Accetto consigli se per caso da quando avete risolto questa chat del blog avete trovato qualche altra valida alternativa meglio performane e più simile come interfaccia al "software di vetta".

Grazie mille anticipatamente
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

Più che altro c'è da chiedersi se abbia senso insegnare ad usare un tiralinee (sostanzialmente la versione digitale di squadre, riga, matite, compasso, rapidograph e ben poco altro) nel 2021, e come sia possibile che AutoCAD abbia ancora tanta presenza sul mercato. Mi sembra un po' come usare il fax o la macchina da scrivere: sono quelle tecnologie intermedie che ormai sarebbe meglio relegare ai libri di storia, ai musei e agli hobby. Un CAD moderno, a mio avviso, non può che essere parametrico.

Dato un'occhiata a FreeCad? Lo so, è ancora in sviluppo (mancano parti fondamentali), ma lo sviluppo pian piano procede, e l'approccio è quello corretto, in un'ottica di lungo periodo; inoltre, se si vuole, si può usare (non so con quanti limiti) in modalità tiralinee:

https://wiki.freecadweb.org/Manual:Trad ... D_drafting
Ultima modifica di Stemby il martedì 15 dicembre 2020, 10:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da ralf9000 »

Se ci devi lavorare compra Bricscad.
Se devi giocare allora puoi provare a tempo perso tutte le alterntive che ti vengono proposte.
Bricscad è un validissimo sostituto di Autocad, ed è anche BIM. (Io lo userei anche con windows).
Bricscad è il cad su linux. Punto.
Alternative open competitive nel mondo cad ad oggi non esistono. Inutile perderci del tempo.
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da mikexu »

ralf9000 ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 10:01
Se ci devi lavorare compra Bricscad.
Se devi giocare allora puoi provare a tempo perso tutte le alterntive che ti vengono proposte.
Bricscad è un validissimo sostituto di Autocad, ed è anche BIM. (Io lo userei anche con windows).
Bricscad è il cad su linux. Punto.
Alternative open competitive nel mondo cad ad oggi non esistono. Inutile perderci del tempo.
Quoto.
Direi che, al momento, è veramente l'unica alternativa valida ad Autacad in ambiente linux.
Direi che sarebbe anche praticamente impossibile avere alternative open per un tipo di software così sofisticato e che ha bisogno di continua innovazione tecnlogica e/o aggiornamento, soprattutto in ordine al BIM.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti