Cad 2d e 3D professionali

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

Effettivamente il problema in questo ambito, che si protrae da molti lustri e su cui (a quanto ne so) nessuno sta lavorando proponendo una soluzione seria e consistente, è proprio l'assenza di un formato libero e moderno di interscambio.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1552
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da fileo »

I CAD odierni sono prodotti complessi e quindi un formato rozzo come il DXF non può soddisfare le esigenze degli utilizzatori, quindi ogni casa produttrice elabora il proprio formato proprietario.
Essendoci una situazione di quasi monopolio da parte di Autodesk, è evidente che il formato DWG sia di fatto uno standard, quindi il monopolista non avrebbe alcun interesse a passare ad un formato nuovo e libero.
Esistono alcuni software, sia gratuiti che a pagamento, che girano anche su Linux e che leggono il formato DWG, come Draftsight e Bricscad.
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

fileo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5076560#p5076560][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Esistono alcuni software, sia gratuiti che a pagamento, che girano anche su Linux e che leggono il formato DWG, come Draftsight e Bricscad.
Ma non software liberi, se non cose sperimentali, incomplete e costantemente obsolete (DWG è un formato proprietario le cui specifiche non sono pubbliche, e in costante mutamento).

Autodesk potrebbe essere forzata ad adottare un formato libero di interscambio, se questo esistesse e se ci fosse volontà politica: basterebbe che fosse vietato alla PA utilizzare formati proprietari.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1552
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da fileo »

Draftsight legge bene i DWG, certo, essendo questo un formato proprietario, non è detto che le sue evoluzioni vengano recepite immediatamente da soggetti terzi.
Non vedo coma possa essere possibile "forzare" Autodesk ad usare un formato di interscambio libero. In ogni caso il formato di interscambio c'è, ed è proprio il DXF.
Un formato libero che permetta a tutti i software di scambiare dati senza la minima perdita di informazioni, non può esistere, perché la struttura dei dati è troppo diversa tra un programma e l'altro.
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da lucapas »

Ad ogni modo LibreCAD riesce a leggere i DWG e anche abbastanza bene. Il problema poi è lo stesso programma ancora molto limitato e poco prestante quindi inusabile a scopi professionali.
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

fileo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5076799#p5076799][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Non vedo coma possa essere possibile "forzare" Autodesk ad usare un formato di interscambio libero.
Se per la PA fosse vietato l'utilizzo di formati proprietari (principio sacrosanto), Autodesk avrebbe solo 3 possibilità:
1) abbandonare un mercato milionario, lasciandolo in mano alla concorrenza
2) rendere AutoCAD compatibile con un formato di interscambio moderno (tipo OpenDocument per le suite per ufficio)
3) passare ad un formato aperto (tipo OOXML, sempre per i vari *office) o rendere tale DWG, pubblicando le specifiche e sottoponendole ad un istituto internazionale di standardizzazione
In ogni caso il formato di interscambio c'è, ed è proprio il DXF.
Vecchio, limitato, pesante; in una parola: obsoleto.
Un formato libero che permetta a tutti i software di scambiare dati senza la minima perdita di informazioni, non può esistere, perché la struttura dei dati è troppo diversa tra un programma e l'altro.
Uno standard è proprio questo: la ricerca di un modello di riferimento comune.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1552
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da fileo »

Un formato dati per un software CAD di tipo vettoriale è abbastanza complesso, perché al di là dei dati puramente geometrici, che sono perfettamente letti nel formato DXF, c'è una marea di informazioni aggiuntive, che vengono gestite in maniera diversa dal singolo programma, il cui formato varia in materia notevole.
Basti pensare alla gestione di quote, campiture, blocchi, label varie che possono essere legate ad ogni tipo di primitiva grafica, parti di disegno parametrizzate ecc ...
Ogni casa ha introdotto nel tempo questi elementi e li ha sviluppati in maniera autonoma, modificando di volta in volta il formato dei propri file proprietari.
Questo significa che se si adottasse un formato unico e libero, tutti sarebbero costretti a riscrivere da capo buona parte del loro codice e, in alcuni casi, rivedere anche la logica di creazione degli elementi del disegno.
In teoria la cosa più semplice sarebbe che Autodesk liberalizzasse il formato DWG, visto che già detiene una quota maggioritaria del mercato.
Riguarda alla PA: Sarebbe sacrosanto l'invio dei materiali di progetto in un formato non proprietario, significa che io, soggetto esterno, ti invio gli elaborati di progetto in forma PDF, che tu, PA, puoi visionare e stampare.

Comunque, tutta la discussione sul DWG ha poco senso perché la progettazione sta andando verso software di tipo BIM e quindi il discorso andrà rivisto in quest'ottica.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1552
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da fileo »

Stemby [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5077008#p5077008][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
fileo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5076799#p5076799][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Un formato libero che permetta a tutti i software di scambiare dati senza la minima perdita di informazioni, non può esistere, perché la struttura dei dati è troppo diversa tra un programma e l'altro.
Uno standard è proprio questo: la ricerca di un modello di riferimento comune.
Questo andava fatto da subito, decenni fa, ora non è possibile
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Stemby »

jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 18:09
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 32
Località: bs county

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da jack_71 »

Uscita la prima versione 2019 di Draftsight 2019. La novità, curiosa, è che la versione Windows passa a pagamento:
As a result - IMPORTANT:
  • DraftSight 2019 for Windows® is offered in paid versions only.
  • Once you download and install DraftSight 2019 (free 30-day trial or purchased version), you will no longer be able to redownload or access any previous free version of DraftSight (2018 or earlier).
  • All free versions of DraftSight (2018 or earlier) will cease to run after 12/31/2019.


Free 30-Day Trial of DraftSight Professional 2019: download below for Windows, then select “Free 30-Day Trial” in the installation window.

Mac and Linux users may access DraftSight 2019 Beta below at no cost.
Speriamo che le perenni versioni beta per linux (peraltro discretamente funzionanti per quella che è la mia esperienza) rimangano gratuite
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 16GB ram - Samsung SSD 860 EVO 500GB - HD SATA3 500GB - NVIDIA GeForce GTX 1650 - Philips 243V - Fedora 34
Avatar utente
Shimmy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 496
Iscrizione: domenica 12 novembre 2006, 21:22
Desktop: KDE, Unity, Gnome, XFCE
Distribuzione: *buntu 19.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da Shimmy »

Strano, proprio l'altro giorno mi arriva la solita mail di presentazione del software, vado sulla pagina e c'era tutta una distinzione tra cad 2D e 3D. Il 2D era gratuito mentre il 3D solo per le versioni professional ecc.
Chissà come mai questo cambio. Non ho fatto in tempo ad installarlo, anche se da tempo sto pensando di acquistarlo.
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da ralf9000 »

Non appena uscirà dalla beta ce lo propineranno a pagamento pure a noi :(
Sarò costretto a comprarlo, visto che per lavoro non posso farne a meno...
Comunque la versione beta odierna funziona perfettamente in tutte le sue funzioni, paragonabile a quella per Windows, anche con file grossi, a parte qualche rallentamento di tanto in tanto.
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
vioma
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1462
Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
Desktop: xfce, i3
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
Località: Catania

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da vioma »

Buonasera, qualcuno utilizza DraftSight 2019 con VM i3????
Non riesco ad aprirlo, mi dice "Caricamento moduli non riuscito".
Grazie.
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da lucapas »

E perché dovresti usarlo su VM?
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da mikexu »

vioma ha scritto:Buonasera, qualcuno utilizza DraftSight 2019 con VM i3????
Non riesco ad aprirlo, mi dice "Caricamento moduli non riuscito".
Grazie.
lucapas ha scritto:E perché dovresti usarlo su VM?
Infatti, sembra che ci siano problemi ad usare DS in VM, legati all'esecuzione in modalità Software OpenGL (imposta dalla VM).
Per esempio in questo articolo vengono illustrati i problemi di Solidworks / DS.
https://blog.trimech.com/solidworks-on- ... al-machine
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1656
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da MoonDragon »

Salve io ho questo problema anche con ubuntu senza VM
draft.jpg
versione 2019.2.0.3115 e anche la versione precedente, mentre con quelle vecchie non avevo problemi.
su vecchi post consigliavano l'installazione di librerie ma io le ho nella versione aggiornata.
ps: ho provato anche a disinstallare cancellando anche tutte le cartelle e file nel sistema!
Avete idee di come risolvere per aprire direttamente i DWG senza aprire prima il programma e cercarli nelle cartelle?
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da willy54 »

Quanti gb di ram ?
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1656
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da MoonDragon »

Salve, ho 8 gb di ram e come dicevo fin due versioni fa tutto andava bene!
Che altro potrebbe essere?
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da willy54 »

Stai contraddicendo quello che hai in firma.
Credo non ti resti che reinstallare l'applicazione come ti dice il messaggio di errore.
Un aggiornamento del kernel potrebbe avere reso incompatibile quella versione con il kernel.
Non posso verificare in quanto io non tengo più versioni installate quando ci sono aggiornamenti cancello la versione precedente ed installo la nuova, per evitare conflitti.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1656
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cad 2d e 3D professionali

Messaggio da MoonDragon »

MoonDragon [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5155404#p5155404][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ps: ho provato anche a disinstallare cancellando anche tutte le cartelle e file nel sistema!
è quello che ho fatto.... :muro:
Per il resto purtroppo l'open è indietro rispetto i commerciali per il cad (LibreCad ha più potenzialità ma non sufficenti), provando praticamente tutto quello che offre il parco programmi cad su linux mi son fermato su draftsight , benchè reputo migliore Bricscad ma è a pagamento!
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti