Impaginare un libretto.

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
Silvano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 433
Iscrizione: giovedì 7 aprile 2005, 12:53
Località: Padova

Impaginare un libretto.

Messaggio da Silvano »

Scrivo questo tutorial perchè mi sono sbattuto non poco nel realizzare un libretto e penso che sia utile per tutti sapere che si può fare in modo molto semplice utilizzando uno strumento molto semplice quale le psutils.

Descrizione:
Immaginiamo di dover realizzare un libretto partendo da un documento di testo di openoffice composto da 1 foglio A4 piegato a metà (quindi il risultato finale saranno 4 pagine A5); questa immagine dovrebbe spiegare meglio di mille parole il risultato finale

Immagine

Con openoffice non lo possiamo fare se non col classico metodo "a mano", cosa improponibile se il libretto alla fine avrà 8, 9 o più pagine. Ubuntu però ci offre le psutils, ovvero una suite di applicazioni prive di interfaccia grafica (decisamente inutile come veredrete) per elaborare file postscript.

File PostScript
Cos'è un file postscript? Immaginiamo di avere un file di testo e di volerlo stampare, clicchiamo su stampa e il nostro sistema elabora il nostro file in un formato comprensibile dalla stampante, invia il file elaborato, la stampante riceve, comincia a stampare.
Il file rielaborato in un linguaggio per stampante è il file postscript (non sempre...ma poniamo che sia così): editando su questo genere di file abbiamo la completa certezza che ciò che elaboriamo verrà stampato.
Ma come creo un file ostscript partendo da un documento openoffice? Semplicemente cliccando su file --> stampa e cliccando sul tasto "stampa su file" del nostro writer :)

Cosa serve?
Le psutils

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install psutils
Un visualizzatore di postscript come kghostview

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install kghostview
L'elaboratore di postscript

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gs-afpl
Prepariamo il testo del libretto
Poniamo come da esempio che il risultato finale debba essere un libretto in A5, realizzeremo un testo con openoffice writer in A5 impaginando ogni pagina come meglio preferiamo, coi margini che preferiamo o con i caratteri e le spaziature che meglio ci aggradano: ora "stampate" un PS come detto poco sopra.

Da A5 ad A4
Perchè questo passaggio? Semplicemente perchè l'utilità che useremo tra poco unisce due A4  in un solo A4, quindi raddoppiero il mio ps in modo da lavorare sempre con dimensioni di margini e carattere uguali a quelli che ho ideato con openoffice.
Immagginiamo che il nostro file postscript si chiami testo.ps, quindi da console

Codice: Seleziona tutto

psresize -Pa5 -pa4 testo.ps testo_a4.ps
vediamo le opzioni usate:
-P è il formato del file di origine, se non specifico nulla considera il file di origina A4
-p è il formato file di output, se omettiamo questo parametro di default verrà considerato A4

Ordine delle pagine
per "mescolare" le pagine in modo che il risultato sia un libretto si usa psbook dando da console il semplice comando

Codice: Seleziona tutto

psbook testo_a4.ps testo_a4_book.ps
Ora le pagine sono nell'ordine esatto per il nostro libretto, basterà solo unire le pagine a 2 a 2 per stampare un file A4 fronte-retro da piegare.

unione delle pagine
Basta usare il comando psnup che come detto prima unisce due A4 in uno soltanto

Codice: Seleziona tutto

psnup -2 testo_a4_book.ps testo_a4_book_end.ps
dove -2 indica il numero di pagine da unire in un foglio A4.

Conclusione e stampa
Il giochetto è fatto, apriamo il file con

Codice: Seleziona tutto

kghostview testo_a4_book_end.ps
operiamo con le opzioni per l'orientamento e la dimensione del foglio e stampiamo.
Il risultato della stampa piegato a metà sarà un perfetto libretto degno del miglio microsoft publisher ;)

Spero di essere stato chiaro, se non lo sono stato, avete aggiunte e correzioni da fare dite pure, se la cosa interessa se ne potrà fare un wiki per tutta la comunità ;)
Nel verde mi rilasso...
... se non ho nessuno intorno.
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da twilight »

si, sarebbe meglio se vuoi/puoi metterla nel wiki :)
ciao
gorillix
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, 21:47
Località: trieste

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da gorillix »

:D Grazie Silvano!
L'ho provato ed è veramente una bomba!
Vorrei aggiungere che kghostview è per KDE, io ho usato gv.
Approfitto per chiederti a cosa serve gs-afpl. Io l'ho installato perché l'hai scritto tu, ma non so bene perché. Il postscript è visto anche da evince, il visualizzatore di default di ubuntu, ma pare che perda per strada parti del file. GV è OK, solo un po' spartano e va aperto da terminale.

Codice: Seleziona tutto

gv testo.ps
Per il manuale http://www.gnu.org/software/gv/manual/gv.pdf

Per le psutils invece
http://www.knackered.org/angus/psutils/

Ciao e grazie
:)
Avatar utente
Silvano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 433
Iscrizione: giovedì 7 aprile 2005, 12:53
Località: Padova

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da Silvano »

gs-afpl l'ho installato perchè richiesto espressamente da ghostview, tutto qui
Nel verde mi rilasso...
... se non ho nessuno intorno.
gorillix
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, 21:47
Località: trieste

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da gorillix »

Ok, vuol dire che ho installato un programma inutile. Pazienza, così imparo a leggere meglio ;)
Segnalazione superflua forse, ma siccome siamo in tema di libretti segnalo che GV (bisogna smanettare un può sul formato della carta per avere una visualizzazione corretta) permette di stampare le pagine alternate, così si stampano prima tutti i diritti e poi tutti i rovesci, senza stare lì a inserire una pagina per volta, e si ha un libretto perfetto  ;D Sono i 4 pulsanti sulla sinistra sotto quello reload
Probabilmente lo sapevano anche i sassi, ma io no! L'ho scoperto stasera e non ho resistito alla tentazione di scrivere un post ;)
Magari qualcuno evita di sprecare fatica
Ciao
Avatar utente
ulissesroc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 525
Iscrizione: domenica 11 dicembre 2005, 17:07
Località: Padova
Contatti:

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da ulissesroc »

Perché non proponi di usare latex per scrivere i ps (e fare una cosa davvero professionale  8), non alla WYSIWYG), o i dvi...qui siamo tutti capaci a fare cose fuori dal comune per chi usa windows, ma magari con latex zoppicchiamo perché siamo infatuati dai word like programs.. :(
gorillix
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, 21:47
Località: trieste

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da gorillix »

ulissesroc ha scritto: Perché non proponi di usare latex per scrivere i ps (e fare una cosa davvero professionale  8), non alla WYSIWYG), o i dvi...qui siamo tutti capaci a fare cose fuori dal comune per chi usa windows, ma magari con latex zoppicchiamo perché siamo infatuati dai word like programs.. :(
Perché non ne approfitti per presentare brevemente il programma? ;)
Avatar utente
ulissesroc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 525
Iscrizione: domenica 11 dicembre 2005, 17:07
Località: Padova
Contatti:

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da ulissesroc »

LATEX e' un formattatore di testi molto potente, che produce documenti di eccellente
qualita'
utilizzato da moltissimi studenti e ricercatori in tutto il mondo.
Per avere un'
idea di cio' che e'capace di fare andate su http://digilander.iol.it/ulissesroc/Scientific/nother.pdf.
Il vantaggio di LATEX rispetto ad altri wordprocessor e che dispone di un vero e
proprio linguaggio tramite il quale implementare nuove funzioni.
LATEX e un'
estensione di un formattatore di testi chiamato TEX (il nome TEX viene
dalgreco tex che vuol dire arte). Sul wiki si trova installarlo, e in rete si trovano pletore di manuali, anche in italiano. Spero di esser stato chiaro
gorillix
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, 21:47
Località: trieste

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da gorillix »

Adesso ho capito con cosa era scritto il libro di algebra delle superiori!!!
Tuttavia non penso che usare un programma del genere per scrivere o impaginare normalmente testi senza formule sia, oltre che sprecato, fatica inutile. Ad esempio, se ho bisogno di usare segni diacritici, così a prima vista mi sembra che diventi una pena. E poi che cos'è che non va nella procedura usata da Silvano? Semplice, veloce, risultato impeccabile.  :)
Mi sembra assurdo complicarsi la vita senza motivo...
bye
Avatar utente
ulissesroc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 525
Iscrizione: domenica 11 dicembre 2005, 17:07
Località: Padova
Contatti:

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da ulissesroc »

Non ho tanto tempo per parlarti delle differenze sostanziali tra i WYSIWYG e Latex, ma ti assicuro che hai un risultato piu' professionale in ogni tipo di documento immaginabile (fino alle slides di powerpoint)..basta cercare in internet per rendersene conto..comunque il post parlava di un risultato professionale..e con latex e' davvero professionale..
gorillix
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, 21:47
Località: trieste

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da gorillix »

thanx  :)
Avatar utente
MrZogs
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 21:53
Località: Roma
Contatti:

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da MrZogs »

ottimo howto
gorillix
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, 21:47
Località: trieste

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da gorillix »

ulissesroc ha scritto: Non ho tanto tempo per parlarti delle differenze sostanziali tra i WYSIWYG e Latex, ma ti assicuro che hai un risultato piu' professionale in ogni tipo di documento immaginabile (fino alle slides di powerpoint)..basta cercare in internet per rendersene conto..comunque il post parlava di un risultato professionale..e con latex e' davvero professionale..
Non ci crederai, ma mi hai davvero incuriosito. Mi sono appena scaricato il tutto, emacs e tetex. Spero di ricredermi. A presto  ;)
Avatar utente
Silvano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 433
Iscrizione: giovedì 7 aprile 2005, 12:53
Località: Padova

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da Silvano »

Scusate, il fulcro della piccola guida non è tanto il modo con cui si crea un ps, ma proprio partire da esso per impaginare un libretto. Che si scriva con Ooo, o con latex, o con scribus o con ogni strumento che ognuno di noi preferisce ed usa per le specifiche del progetto da fare è puramente personale e ininfluente al fine dell'uso delle psutils.
Ognuno si fa i suoi conti ;) anche perchè imparare ad usare latex, che sicuramente offre molto di più degli altri elaboratori di testo, spesso è troppo macchinoso per scrivere poche pagine.

Aggiungo un altro comando molto comodo: dopo aver impaginato il libretto con psnup, è possibila dare maggior universalità al nostro lavoro con

Codice: Seleziona tutto

ps2pdf file.ps file.pdf
e convertirlo così in pdf: un altro formato molto usato in fase di stampa nelle copisterie.
Nel verde mi rilasso...
... se non ho nessuno intorno.
Avatar utente
ulissesroc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 525
Iscrizione: domenica 11 dicembre 2005, 17:07
Località: Padova
Contatti:

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da ulissesroc »

gorillix ha scritto:
Mi sono appena scaricato il tutto, emacs e tetex. Spero di ricredermi. A presto  ;)
Grande ;)
Avatar utente
jepessen
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3569
Iscrizione: lunedì 26 dicembre 2005, 11:49
Desktop: KDevelop
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Somma Lombardo

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da jepessen »

gorillix ha scritto: Non ci crederai, ma mi hai davvero incuriosito. Mi sono appena scaricato il tutto, emacs e tetex. Spero di ricredermi. A presto  ;)
Lascia stare Emacs, per adesso, ed utilizza Kile, che come editor LaTeX è molto più userfriendly. Hai tutti i comandi più comuni a portata di mouse, fin quando non imparerai i comandi che ti servono. Poi potrai passare ad Emacs...

Io Sto usando Kile per la tesi, ed è una bomba...

Solo un appunto. Per ubuntu la codifica standard è utf8, per cui dovrai inserire, per le lettere accentate, la seguente libreria

\usepackage[utf8]{inputenc}

Come e dove, lo vedi appena scrivi quattro righe di LaTeX  ;D
Compiz l'ha creato Chuck Norris quando ha colpito un computer con un calcio rotante.
http://www.renderosity.com/mod/gallery/ ... e=Jepessen
http://jepessen.wordpress.com/
gorillix
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, 21:47
Località: trieste

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da gorillix »

Visto che stiamo andando appena un po' fuori topic, perché, o ulissesroc, non apri un topic su latex? Non servono papiri. Il wiki è un po' scarsino... (magari un admin ci sposta gli ultimi post  ;) )
Che ne so, ad es. quali pacchetti scaricare (io ho scaricato mezzo repository, adesso non so che farmene), due dritte per chi comincia, due buoni link.
Per dovere di cronaca, mi sono vigliaccamente scaricato lyx, pensando di fare il furbo, ma si è rivelato una delusione totale.
X jepessen: emacs è una vera bomba, mi ha affascinato dal primo momento in cui l'ho aperto 8)
Ancora un grazie a tutti
gorillix
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, 21:47
Località: trieste

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da gorillix »

jepessen ha scritto:
Solo un appunto. Per ubuntu la codifica standard è utf8, per cui dovrai inserire, per le lettere accentate, la seguente libreria

\usepackage[utf8]{inputenc}

Come e dove, lo vedi appena scrivi quattro righe di LaTeX  ;D
Grazie mille per questo appunto. Due righe scritte così mi hanno risolto i problemi di tutta la giornata. Lo so che ci sono posti migliori per imparare latex, ma grazie infinite  :-*
Avatar utente
ulissesroc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 525
Iscrizione: domenica 11 dicembre 2005, 17:07
Località: Padova
Contatti:

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da ulissesroc »

Scusa per l'attesa gorillix..non serve che ti scarichi tanti pacchetti, basta che da synaptic gli fai installare tetex base ed extra..se poi usi emacs installa anche yatex, sempre da synaptic..e' davvero la meglio cosa..ci perdi un quarto d'ora per impararlo, ma poi navighi che non ci crederesti mai..io ho usato kyle, winedt, tecnixcenter, e quant'altro, ma sta cosa qua e' davvero la migliore..per latex..aprire un topic cosi' non mi pare il caso, e' pieno di manuali per la rete..se vuoi un buon sito italiano vai su http://www.guit.sssup.it..


Per silvano: e se ho un ps da 300 pagine e voglio prendere due pagine e farle divenire una sola (in maniera da avere 150 pagine, due in una), come devo fare?
gorillix
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, 21:47
Località: trieste

Re: Impaginare un libretto.

Messaggio da gorillix »

Ti rispondo io per l'unione delle pagine

Codice: Seleziona tutto

psnup -2 file300.ps file150.ps
dove ovviamente file300 è il file da elaborare, l'altro te lo rinomini tu
in caso di dubbi c'è

Codice: Seleziona tutto

man psnup
ma non ce ne sarà bisogno.
Ti ringrazio per la dritta di yatex. Ti devo confessare che per le mie modeste esigenze (scrivere semplicemente, senza formule né tabelle, ho imparato a usare latex nel giro di qualche giorno. Adesso provo orrore quando vedo le cose scritte in .doc o .odt  ;D
Tra un po' scriverò anche la lista della spesa con latex. Non parliamo poi di emacs: lo adoro, anche se è sovradimensionato per le mio esigenze . Grazie ancora per avermi liberato dalla schiavitù di OO  8)
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti