Gestione documenti scannerizzati

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Gestione documenti scannerizzati

Messaggioda Ubuntu09032 » martedì 13 dicembre 2016, 18:46

Buongiorno

sono un utilizzatore recente di Ubuntu da circa un anno. Quindi non ho ancora grande dimestichezza nel muovermi, soprattutto, con i software che girano dedicati Linux.

Chiedo il vostro aiuto per consigliarmi nella ricerca di un software che gestisca i documenti cartacei scannerizzati del mio ufficio.

In pratica avrei necessità di digitalizzare tutte le pratiche cartacee presenti nel mio ufficio e poterle salvare in un pc dedicato dopo averle scannerizzate.

Trovo in giro moltissimi programmi per Windows ma non per Ubuntu.

Potreste consigliarmi qualcosa in merito?

Grazie per il riscontro che vorrete dare a questa mia richiesta.
Ubuntu09032
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2016
Distribuzione: Ubuntu 15.1

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggioda Gius71.71 » venerdì 17 marzo 2017, 13:33

Si può lavorare col software libero o proprietario a seconda delle esigenze e preferenze, in genere il software proprietario è in grado di sostituire in maniera più efficente ogni software libero corrispondente, ad eccezione di GIMP. :sisi:
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2011
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Quì mega raccolta programmi Open Source

Messaggioda Roberto Pontecorvi » mercoledì 23 agosto 2017, 8:51

@Ubuntu09032 - Simple Scan
Roberto Pontecorvi
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: maggio 2009
Distribuzione: 14.4 mate /16.4 mate

Re: Gestione documenti scannerizzati

Messaggioda giulux » mercoledì 23 agosto 2017, 9:31

Ho creato questa nuova discussione perchè quella in cui ti eri inserito è destinata a segnalare software per uso professionale.
Per consigli e pareri la sezione giusta è il bar, dove appunto siamo.
Se vuoi puoi cambiare iol titolo con uno che spieghi meglio il problema.
Ciao.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Re: Gestione documenti scannerizzati

Messaggioda nuzzopippo » mercoledì 23 agosto 2017, 12:37

Ubuntu09032 Immagine ha scritto:...
Chiedo il vostro aiuto per consigliarmi nella ricerca di un software che gestisca i documenti cartacei scannerizzati del mio ufficio.

In pratica avrei necessità di digitalizzare tutte le pratiche cartacee presenti nel mio ufficio e poterle salvare in un pc dedicato dopo averle scannerizzate.

Suppongo Ti occorra un sistema di gestione documentale, in tal senso Ti segnalo questa pagina dell'Istituto Majorana, nella sezione "Elenco di Soluzioni Open per l'Impresa" c'è una sotto-sezione "Documentali" con indicati alcune applicazioni del tipo, forse potrebbe esserTi utile.

Non so se Ti possa interessare, nel mio piccolo ho abbozzato un sistema, non completato, per la digitalizzazione delle scansioni nel mio ufficio, [edit] basato sul protocollo[/Edit], tra l'altro affronta la rotazione delle pagine scansite (che spesso bisogna ruotare nelle scansioni fronte-retro) di documenti provenienti o da server ftp od anche da direttrici varie (chiavette, HD, ecc.), è uno script bash che fa uso di pdftk, imagemagik e ncftp, qualora Ti possa interessare posso postare maggiori dettagli ed il codice ad ora sviluppato e funzionale.

[Ops] Non mi ero accorto di essere in presenza di un necro-posting, chiedo venia
nuzzopippo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2006

Torna a Bar Ubuntu