Gestionale per albergo

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
f.surfing
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 25 settembre 2007, 18:26
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Contatti:

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da f.surfing »

Come si è soliti dire, per quanto rigurda fsurfing il fattibile è stato già fatto, l'impossibile lo sta già facendo e per i miracoli ci vuole un po' di tempo Smiley
(rotfl)mitico! (rotfl)
Ptah
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1269
Iscrizione: mercoledì 13 dicembre 2006, 13:19
Contatti:

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da Ptah »

gibiweb ha scritto:
Forse non hai capito il problema, gibiweb....Per un errore (volontario!)  ...
La cosa che ho capito bene è che se uno fa attenzione va tutto bene, se ci sono degli input con errori (più o meno voluti) c'è qualche problema. Fin lì è chiaro.
Permettimi. Lungi dallo sminuire l'ottimo lavoro di f.surfing (e lui lo sa ;) ), un programma deve lasciare il minimo spazio agli errori, "guidando l'utente". Se per esempio un campo, nella mente del programmatore, deve essere inserito, allora anche il programma deve accorgersene e notificarlo. Un campo numerico per esempio non deve in nessun modo poter essere valorizzato con dei caratteri alfabetici, a prescindere dal fatto che la guida dica "inserire il cap"!!
Non si può lasciare al try & debug o peggio al try & solve dell'utente.
gibiweb ha scritto: Allora, per prima cosa per tantissimi anni tantissime persone hanno usato carta e penna e non il computer e quindi se hanno dei piccoli problemini con il programma (ad esempio per errori di inserimento errato) possono comunque, come emergenza, gestire in modo manuale quel problema.
Come no...un receptionist che magari vede per la prima volta un sistema Linux lo mandi a smanettare su un database o gli fai fare le cose "carta e penna" :D  (rotfl)
gibiweb ha scritto: Per seconda cosa, l'utonto normale può rivolgersi ogni tanto al programmatore/analista/sistemista/smanettone per vedere se loro riescono a risolvere il problema in qualche modo.
Sì, ma lo scopo di un programma non è "se hai un problema con qualche funzione allora rivolgiti al programmatore/analista/sistemista/smanettone" ma è "questo software ti risolve i problemi in modo semplice e intuitivo.
Non poter cancellare un checkin è un problema che non dovrebbe esserci, o se preferisci è un bug che va risolto
gibiweb ha scritto: Per terza cosa, se l'utonto normale o quell'altro vogliono chiedere cortesemente a fsurfing di aggiungere delle funzionalità al programma, esempio la possibilità della cancellazione di qualche checkin inserito in modo errato, perchè secondo loro è meglio così, lo facciano pure, ma bisogna considerare che non tutto è possibile.
Come si è soliti dire, per quanto rigurda fsurfing il fattibile è stato già fatto, l'impossibile lo sta già facendo e per i miracoli ci vuole un po' di tempo :)
Non mi pare di aver detto "Hey f.surfing mettiti subito al lavoro a risolvere questi problemi che sennò ti fustigo, ti hackero la rete, ti svuoto la macchinetta del caffè, ti lego il gatto al topo, ti metto il dentifricio nelle scarpe..."  (mad)

Detto questo ho detto tutto (dal punto di vista del programmatore/utilizzatore)
Non sono chi dico di essere ;) || Problema risolto?Metti [RISOLTO] nel titolo ;)
Script per Firewall Iptables
Guida Php ufficiale (in inglese)
Avatar utente
papahem
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 29 marzo 2010, 21:58

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da papahem »

f.surfing ha scritto: (rotfl) (rotfl) addirittura! a me basterebbe un mega sconto in un soggiorno con mia moglie!  (good)
Se mi contatti in privato ho almeno un paio di strutture nelle quali sarai ospite (non scherzo, se passi per Roma un week end te lo fai tu e tua moglie a mie spese), una in particolare nella quale ho montato come gestionale "parallelo" GestHotel per seguirne gli sviluppi.
Se ci lavori bene su questo programma e lo proponi a qualche struttura in giro sono più che sicuro che di vacanze gratis te ne farai un bel pò... Ti ripeto, non sai cosa stai facendo e che bacino di utenza potresti raggiungere...
Se continui a questi ritmi nel giro di qualche mese io comincio a proporlo come software "principale", a condizione che ti facciano una donazione of course.

Dal mio aspettati una donazione a breve, ottimo lavoro!

E rinnovo l'invito a contattarmi per qualsiasi tipo di consulenza.

PS: ti prego fammi il nome di 1 struttura che lavora con i listini (che non sia un B&B di due camere a Bassano del Grappa :-) )

PPS: cos'è invoicex?
Ultima modifica di papahem il lunedì 29 marzo 2010, 23:37, modificato 1 volta in totale.
"Style is simply the way to get done what is supposed  to be done" (Ernest Hemingway)
Ptah
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1269
Iscrizione: mercoledì 13 dicembre 2006, 13:19
Contatti:

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da Ptah »

papahem ha scritto:
PS: ti prego fammi il nome di 1 struttura che lavora con i listini (che non sia un B&B di due camere a Bassano del Grappa :-) )
[ot]
Io io io...la so la so....
[/ot]
Non sono chi dico di essere ;) || Problema risolto?Metti [RISOLTO] nel titolo ;)
Script per Firewall Iptables
Guida Php ufficiale (in inglese)
gibiweb
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: domenica 28 giugno 2009, 8:25

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da gibiweb »

Non poter cancellare un checkin è un problema che non dovrebbe esserci, o se preferisci è un bug che va risolto
« Risposta #494 inserita: 29 Marzo,
ho scritto ora il codice per permettere la cancellazione di checkin che non siano già stati memorizzati nelle schedine sps, la cancellazione avviene cliccando sul relativo campo id. questa funzione sarà attiva nella prossima versione.
Forse non mi sono spiegato bene, quindi aggiungo questo post.
non poter cancellare un checkin che è già stato memorizzato (e probabilmente già stampato o inviato in via telematica alla PS, ecc)  è una scelta progettuale, non è un problema del programma.
Come no...un receptionist che magari vede per la prima volta un sistema Linux lo mandi a smanettare su un database o gli fai fare le cose "carta e penna"
Ti faccio un esempio, se per via di organizzazione delle camere ci deve essere un cambiamento di camera di un cliente già alloggiato,  il programma questo non lo gestisce ed è sicuramente una cosa troppo complessa implementare questa funzione e non potrà essere fatta, quindi l'utente deve in qualche modo arrangiarsi con carta e penna, oppure fare un check-out in una camera e reinpostare il cliente in un'altra camera. C'è poco altro da fare.
"...Io sono programmatore/sistemista/analista quindi non ho problemi a smanettare sul db...
...Il software si deve adattare all'utente, non il contrario": prima legge del programmatore..."
teoricamente hai ragione che il programma dovrebbe essere perfetto e fare tutto, questo teoricamente, ma, in pratica, non è possibile pensare che possa fare tutto, fra un po' si pretende che il programma faccia anche le fatture e la contabilità.

Tu sei programmatore/sistemista/analista/ecc? allora fai la modifica al programma come pensi che sia giusto fare per migliorarlo e invii il codice a fsurfing per vedere se questa modifica può essere accettata e messa nelle nuove versioni, oppure se, per vari motivi non può essere accettata
io la vedo così
PPS: cos'è invoicex?
http://www.invoicex.it/
Ultima modifica di gibiweb il martedì 30 marzo 2010, 0:50, modificato 1 volta in totale.
Ptah
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1269
Iscrizione: mercoledì 13 dicembre 2006, 13:19
Contatti:

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da Ptah »

Non deve essere perfetto, deve però essere fruibile e, secondo me ovviamente, la questione delle stampe o della modifica o della cancellazione di un checkin dovrebbe essere prevista, dato che tutto il sistema si poggia su questo, mentre è totalmente trascurabile poter scegliere con che colore visualizzare le fasi del processo ;)
Essere programmatore eccetera non implica che sappia mettere le mani su qualunque codice sorgente, data la moltitudine di ambienti di sviluppo. Per esempio non conosco un'H di C e simili ma sono un ottimo programmatore php, mysql, smalltalk e sto cimentandomi in python :p

Tornando a bomba, appena avrò imparato un po' di Gambas non esiterò a mettermi all'opera per apportare migliorie al programma, ma fino ad allora dovrò limitarmi a suggerire (suggerire) possibili modifiche o migliorie
Non sono chi dico di essere ;) || Problema risolto?Metti [RISOLTO] nel titolo ;)
Script per Firewall Iptables
Guida Php ufficiale (in inglese)
Avatar utente
tangoku
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 451
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 3:15
Contatti:

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da tangoku »

@papahem
PS: ti prego fammi il nome di 1 struttura che lavora con i listini (che non sia un B&B di due camere a Bassano del Grappa :-) )
Di nomi te ne potrei fare piu`di uno.
Per il momento lavoro nella piu grossa compagnia di hotel presente in Europa e ti assicuro che abbiamo un po piu di due camere e la parola listino non e`assolutamente anacronistica.
Detto questo la richiesta
D) possibilità di assegnare un prezzo specifico notte per notte senza usare i listini (nel mercato semimonopolizzato dagli IDS i prezzi di una stessa camera oscillano di pochi euro -anche centesimi- da notte a notte, quindi un "listino" è assolutamente anacronistico, anzi non sentivo questa parola da almeno 10 anni!)
era gia`stata fatta a f.surfing ma non credo che in una struttura organizzata di medio alto livello sia un male avere dei listini strutturati che ti permettano di agevolare il lavoro di organizzazione vendita pacchetti camere.
Il prezzo a notte e`una funzione complementare ma non mi dire che il listino e`obsoleto perche`ti devo contraddire (nono)
Tutti i vari punti che hai consigliato sono fattibili previa approvazione di f.surfing naturalmente.
Di migliorie dal punto di vista tecnico sui vari moduli da implementare ce ne sarebbero, anche perche`vorrei ricordare che il gestionale si costruisce anche sulle esigenze della struttura, e come ben sai i moduli aggiuntivi delle varie software house costano.
Con Gesthotel f.surfing ha cercato di accontentare una prima richiesta nata con l`autore di questo post su un gestionale che piu che altro fosse indirizzato verso una buona funzionalita`nel reparto allocazione camere con implementazione di un planning .
@nobalc
L'uso dei gestionali per alberghi, ruota attorno ad un tabellone grafico (calendario; camere) e da qui si accede alle varie sezioni (prenotazioni, main-courant, notifica Pubblica Sicurezza, ...)
Ho avoto modo di provare alcuni software alberghieri realizzati da programmatori professionisti, e basati su MS-Acces o MySQL o non so cosa e scritti con vari linguaggi, ma ti assicuro che sono tutti deludenti non tanto perchè non sono completi, ma perchè mancano della parte grafica della gestione del "famoso" tabellone di cui parlavo prima
Il lavoro e`stato fatto alla grande in pochissimo tempo neanche avevamo il tempo di dire la nostra che f.surfing sfornava nuove release giornalmente. Abbiamo cercato di correggere i bug e dire la nostra con consigli che ritenevamo opportuni.E oggi eccoci qui. Abbiamo una versione che ho avuto il piacere di leggere che e`stata installata su un hotel di 90 camere ma vorrei ricordarvi una cosa.
Il programma e`ancora in fase di prova e tutti i consigli sono ben accetti, ma non correte e non abbiate richieste troppo esigenti anche perche`un Gestionale non e`cosa da poco e con questo vorrei rispondere anche a gibiweb che tempo fa scrisse
Ripeto cose che ho già detto altre volte. Per quanto riguarda il programma va tutto benissimo, faccio nuovamente i complimenti all'autore e non riesco a vedere nessuna possibile miglioria e/o aggiunta.
Esiste una sola cosa che manca al programma per poter essere utilizzato seriamente ed è quello di avere la possibilità di usarlo con mysql.
questo non e`vero perche`come hai ben notato nuovi utenti si aggiungono e nuove funzioni vengono richieste. Il passaggio a mysql e`stata una grande cosa cosi come la tua guida ma e`anche giusto e concordo quando Ptah dice  
Non deve essere perfetto, deve però essere fruibile
.
@Ptah il tuo discorso non fa una piega ma per quanto riguarda il checkin, vorrei farti una domanda.
Non so se tu lavori in hotel, ma se hai effettuato un checkin e magari tramite la nuova funzione di invio telematico schedine hai gia inviato le stesse, non ti sembra che eliminare un checkin sia un po troppo tardi??
Tuttavia se per errore hai fatto un checkin(se non hai inviato le schede)puoi cancellarlo cliccandoci.
Buonagiornata a tutti e un saluto particolare a f.surfing e alla sua pazienza ;D

Ps. la mia non e`una critica a nessuno e`solo una precisazione su un software che spero diventi grande, cosi come spero che la passione messa da f.surfing a questo suo lavoro venga ricompensata con i giusti meriti.
Ultima modifica di tangoku il martedì 30 marzo 2010, 6:34, modificato 1 volta in totale.
forum Italiano su Inkscape inkscapeforum.it
gibiweb
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: domenica 28 giugno 2009, 8:25

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da gibiweb »

Esiste una sola cosa che manca al programma per poter essere utilizzato seriamente ed è quello di avere la possibilità di usarlo con mysql.
questo non e`vero perche`come hai ben notato nuovi utenti si aggiungono e nuove funzioni vengono richieste.
Il fatto che nuove funzioni vengono richieste è sicuramente vero, ma mi spieghi come puoi utilizzare questo fatto per dimostrare l'inutilità dell'uso in rete?
In realtà se si è potuto iniziare davvero ad usare questo programma è proprio perchè è stato fatto il passaggio a mysql. Altre cose (esempio pacchetti speciali oppure aggiungere nuove funzionalità, ecc.) possono essere sì utili ma non assolutamente indispensabili come è stato invece quello del passaggio a mysql.
Avatar utente
tangoku
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 451
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 3:15
Contatti:

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da tangoku »

Il fatto che nuove funzioni vengono richieste è sicuramente vero, ma mi spieghi come puoi utilizzare questo fatto per dimostrare l'inutilità dell'uso in rete?
ma io non ho mai detto che l uso in rete è stato inutile. Anzi è proprio grazie a questa implementazione che il programma si sta facendo conoscere sempre di piu. La mia era solo la risposta a quello che avevi scritto tu tempo fa
non riesco a vedere nessuna possibile miglioria e/o aggiunta.
  Cosa che secondo me non è vera anche perchè ogni utente nuovo che arriva deve essere libero di esprimere la propria opinione nel rispetto del lavoro di chi lo ha preceduto e avendo il buon senso di capire che principalmente f.surfing fa tutto per passione e  non perchè è obbligato.
Mysql è stato il fiore all occhiello che anche grazie al tuo aiuto è stato possibile realizzare. Complimenti anche a te (b2b)
forum Italiano su Inkscape inkscapeforum.it
gibiweb
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: domenica 28 giugno 2009, 8:25

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da gibiweb »

Vorrei evitare di portare troppo alle lunghe il discorso, quindi cercherò di non replicare più sull'argomento dopo questo post, ma l'ultimo post mi obbliga ad una doverosa precisazione.
Il senso del
non riesco a vedere nessuna possibile miglioria e/o aggiunta
era così inteso: non vedo quale altra cosa si può migliorare e aggiungere PRIMA del passaggio del DB. E' chiaro che non ho mai pensato che lo sviluppo del programma dovesse terminare e che non si dovesse tener conto di altri suggerimenti e altro. Soltanto che Il passaggio del DB era l'unica cosa che impediva di essere utilizzato nella realtà e quindi tutti i suggerimenti per migliorie e aggiunte varie dovevano essere considerate DOPO il passaggio e non diversamente.
Tutto qui.
Ptah
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1269
Iscrizione: mercoledì 13 dicembre 2006, 13:19
Contatti:

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da Ptah »

tangoku ha scritto: Il passaggio a mysql e`stata una grande cosa cosi come la tua guida ma e`anche giusto e concordo quando Ptah dice 
Non deve essere perfetto, deve però essere fruibile
.
@Ptah il tuo discorso non fa una piega ma per quanto riguarda il checkin, vorrei farti una domanda.
Non so se tu lavori in hotel, ma se hai effettuato un checkin e magari tramite la nuova funzione di invio telematico schedine hai gia inviato le stesse, non ti sembra che eliminare un checkin sia un po troppo tardi??
Tuttavia se per errore hai fatto un checkin(se non hai inviato le schede)puoi cancellarlo cliccandoci.
Buonagiornata a tutti e un saluto particolare a f.surfing e alla sua pazienza ;D
Beh ovvio che una volta che il checkin è stato stampato/inviato non debba essere possibile modificarlo nè cancellarlo. Io facevo riferimento solo al fatto che (prima della modifica apportata) non fosse in alcun modo possibile eliminare un checkin doppio anche prima di averlo stampato :)
Comunque son "diatribe" che spezzano il discorso e basta, torniamo a disquisire sul programma in quanto tale e su possibili suggerimenti o idee di migliorie :p
Non sono chi dico di essere ;) || Problema risolto?Metti [RISOLTO] nel titolo ;)
Script per Firewall Iptables
Guida Php ufficiale (in inglese)
f.surfing
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 25 settembre 2007, 18:26
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Contatti:

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da f.surfing »

ho implementato le prime due cose semplici proposte da papahem (vedi foto) ovvero stampa arrivi e partenze (fa riferimento la data del calendario principale)

@papahem

guarda se è quello che intendevi :)

per quanto riguarda la "prezzatura a giornata" mi servono maggiori informazioni su come vorresti che funzionasse,

il prezzo è sempre lo stesso per tutto il giorno? quindi definibile in un primo momennto e poi valido per tutto il giorno? oppure viene stabilito al chekin o al checkout?
Allegati
Schermata-1.jpg
Ultima modifica di f.surfing il martedì 30 marzo 2010, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
papahem
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 29 marzo 2010, 21:58

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da papahem »

f.surfing ha scritto: ho implementato le prime due cose semplici proposte da papahem (vedi foto) ovvero stampa arrivi e partenze (fa riferimento la data del calendario principale)
@papahem
guarda se è quello che intendevi :)
Ciao F.surfing e grazie per le modifiche.
Domani come arrivo in hotel verifico e ti faccio sapere.
f.surfing ha scritto:per quanto riguarda la "prezzatura a giornata" mi servono maggiori informazioni su come vorresti che funzionasse,
il prezzo è sempre lo stesso per tutto il giorno? quindi definibile in un primo momennto e poi valido per tutto il giorno? oppure viene stabilito al chekin o al checkout?
Allora, vediamo:
il caso è più o meno sempre lo stesso, ti metto in ordine cronologico la lavorazione di una prenotazione "tipo" così magari ti riesce più semplice il procedimento:
a) arriva una mail di richiesta camera. l'operatore di turno verifica la disponibilità e risponde dando un prezzo (che può variare a seconda di alcune varianti- periodo, occupazione, eventi in zona, etc).
b) il cliente riscrive e conferma. a questo punto l'operatore inserisce la prenotazione con il prezzo. Il prezzo rimane valido per tutto il giorno, ma capita che magari la prima notte paga x e la seconda y e via dicendo. Il prezzo non cambia MAI durante il giorno.

Ti faccio un esempio pratico:
Mario Rossi prenota su Expedia.com una camera doppia dal 1 maggio al 4 maggio.
Ora, le notti in camera doppia del 1 maggio vengono vendute su Expedia a mettiamo 200,00 €. e quelle del 2 e del 3 a 99,00.
Expedia mi invia una mail con la prenotazione che vado ad inserire in Gesthotel.
A questo punto l'operatore dovrebbe avere a disposizione 3 campi (perchè in questo caso le notti sono 3) e inserisce la prenotazione in questo modo: NOME, COGNOME, CODICE AGENZIA (in questo caso Expedia), etc. etc. Poi: prezzo della prima notte € 200,00, prezzo della seconda notte € 99,00, prezzo della terza notte €99,00.
Al check out, la mattina del 4, il cliente avrà una ricevuta di euro 398,00.

Immagina che un albergatore medio lavora con almeno 10 portali diversi (il suo sito ufficiale, Expedia, Booking.com, LastMinute, Venere, LateRooms, etc...) alcuni dei quali richiedono la cosiddetta "parity rate" (la garanzia del prezzo migliore sul web), quindi spesso magari vendi su LastMinute a 99,00 e su Booking a 98,90...

Mi scuso per le risposte lente, ma sul forum ci vengo solo la sera, se vuoi scrivimi in privato e ti do la mia mail, così ti rispondo in tempo reale.

PS: @tangoku: scusa, non credevo che il mio messaggio sui listini fosse offensivo...
Per il mio modo di lavorare (e ti ripeto, mio) questa soluzione funziona solo con le prenotazioni di Gulliver o di HotelBeds oppure con le aziende convenzionate.
In un mercato dinamico come quello turistico (e non congressuale, anche se pure li...) credo che vendere "a stagioni" sia un suicidio, ma ti ripeto è una mia opinione! Io faccio il Revenue Manager, quindi puoi immaginare quanto le parole Alta/Bassa stagione mi facciano paura (se si lavorasse solo su due/tre tariffe annuali io sarei disoccupato...).
Nelle strutture più MICE oriented il listino può tornarmi utile, of course. Magari nella catena per la quale lavori si utilizza di più, io sto nel settore da 10 anni e sinceramente non ho mai lavorato con listini, né stagionalità se non in alberghi molto piccoli (meno di 20 camere) o con una mentalità aziendale old style. Ti ripeto, era solo un osservazione dettata dal fatto che se prendo a campione una giornata qualsiasi in un hotel di 100 camere ne ho almeno 90 con prezzi differenti (IDS, GDS, Convenzionati, Meeting, Riprotezioni per overbooking di altre strutture, etc.).
Però sono interessato a sentire il tuo punto di vista al riguardo, magari puoi rispondermi in pvt se non vuoi che andiamo OT.
Riuscire a vendere bene senza stare a litigare sui centesimi dell'albergo di fronte sarebbe una svolta, se non sono indiscreto posso chiederti a quale utenza finale ti rivolgi con i listini? E che tipo di feedback hai? Che percentuale di occupazione media? Su che canali utilizzi i listini (IDS? GDS? Sito ufficiale? MICE?) E se li usi sui portali, come fai a non violare la parity rate? I punti di vista sono sempre costruttivi a mio avviso. Mi scuso con gli altri utenti per la divagazione.
"Style is simply the way to get done what is supposed  to be done" (Ernest Hemingway)
f.surfing
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 25 settembre 2007, 18:26
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Contatti:

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da f.surfing »

ho modificato delle piccole cose e piccoli bug.

quindi il prezzo della camera viene impostato giorno per giorno direttamente nella prenotazione (in gesthotel verrebbe fatto nel form servizi aggiuntivi/varie della prenotazione) questo prezzo però viene inserito dall' utente a mano?
oppure possiamo fare un form Tipo quello dei listini dove per ogni agenzia viene definito giorno per giorno il costo di un servizio (credo solo le camere a questo punto) e quindi tutte le prenotazioni si prendono in automatico il prezzo indicato dalla combinazione agenzia/giorno, cosicchè il prezzo viene impostato solamente una volta sola ?
f.surfing
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 25 settembre 2007, 18:26
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Contatti:

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da f.surfing »

visto le due tipologie di contabilizzazione dei servizi ricettivi , mi sto chiedendo una cosa:

normalmente una struttura lavora solo a listino oppure  solo a prezzo giornaliero (datemi anche un indicazione di come chiamarla)oppure un pò in un modo e un pò nell' altro?
Avatar utente
papahem
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 29 marzo 2010, 21:58

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da papahem »

f.surfing ha scritto: ho modificato delle piccole cose e piccoli bug.

quindi il prezzo della camera viene impostato giorno per giorno direttamente nella prenotazione (in gesthotel verrebbe fatto nel form servizi aggiuntivi/varie della prenotazione) questo prezzo però viene inserito dall' utente a mano?
oppure possiamo fare un form Tipo quello dei listini dove per ogni agenzia viene definito giorno per giorno il costo di un servizio (credo solo le camere a questo punto) e quindi tutte le prenotazioni si prendono in automatico il prezzo indicato dalla combinazione agenzia/giorno, cosicchè il prezzo viene impostato solamente una volta sola ?
No, fare un form dove per ogni agenzia viene definito giorno per giorno il costo di una camera non avrebbe senso.
Per la stessa agenzia tu vendi a 30 prezzi diversi anche nella stessa giornata...
Scusa, magari non riesco a spiegarmi bene...
Ti faccio un altro esempio:
immagina che quel Mario Rossi di cui sopra abbia effettuato quella prenotazione, ok? Ora, io mi accorgo che dopo aver inserito la prenotazione di Mario Rossi su GestHotel ho solo due camere libere per una notte importante (il 1 maggio a Roma) e decido di rischiare e provare a vendere le ultime due camere a 300,00 euro anzichè 200,00.
Quindi,
vado sulla extranet di Expedia e modifico il prezzo da 200,00 a 300,00.
A questo punto su Roma c'è penuria di camere e Mario VERDI riprenota su Expedia a questo nuovo prezzo.
Ora,
mettiamo per assurdo che io lavoro in un albergo di tre camere, ok?
Per comodità diciamo che le tre camere siano la 201, la 202 e la 203, ok?
Nella 201 c'è Mario Rossi che arriva il 1 e parte il 4.
Nella 202 c'è Mario Verdi che arriva il 1 e parte il 2.
Nella 203 c'è un Mario BIANCHI che passa in hotel e chiede una camera e al quale vendo a 350,00 euro e dorme solo la notte del 1.

Ora,
il 1 maggio io avro questa situazione:
Camera 201, Mario Rossi, 200,00 euro a notte - prenotata da Expedia
Camera 203, Mario Verdi, 300,00 euro a notte - prenotata da Expedia
Camera 203, Mario Verdi, 350,00 euro a notte - prenotata direttamente

Come vedi la notte del 1 maggio io ho due camere prenotate sulla stessa "agenzia" ma a due prezzi diversi.
Secondo me la funzione prezzo manuale deve essere liberata e slegata dalle agenzie, se non stai dentro al mondo alberghiero magari può suonarti strano, ma i prezzi di vendita variano di giorno in giorno e di ora in ora!

La cosa migliore secondo me è la possibilità del receptionist di inserire a mano e liberamente il prezzo della camera per ogni notte direttamente in fase di inserimento della prenotazione (in fase di check out è impossibile... Immagina che hai 10 check out alla stessa ora e un solo receptionist che deve inserire le tariffe! e lo stesso vale in fase di check out).
Mentre in fase di prenotazione il receptionist ha tutto il tempo per appoggiare il cartaceo della prenotazione, fare le cose più urgenti e poi inserire la prenotazione.

Hai capito cosa intendo?
Secondo me il campo "Agenzia" dovrebbe servire solo per ricercare le prenotazioni fatte tramite quella agenzia e NON essere vincolate alla tariffa.

Grazie per la risposta velocissima!
"Style is simply the way to get done what is supposed  to be done" (Ernest Hemingway)
Avatar utente
papahem
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 29 marzo 2010, 21:58

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da papahem »

f.surfing ha scritto: visto le due tipologie di contabilizzazione dei servizi ricettivi , mi sto chiedendo una cosa:

normalmente una struttura lavora solo a listino oppure  solo a prezzo giornaliero (datemi anche un indicazione di come chiamarla)oppure un pò in un modo e un pò nell' altro?
Provo a risponderti:
la parola "normalmente" ha poco senso nell'ambito alberghiero.
Ci sono degli alberghi che per policy aziendale si rifiutano di modificare i prezzi e lavorano solo su alta e bassa stagione.
Dalla mia esperienza posso dirti che queste strutture sono molto rare e rientrano nelle seguenti categorie:
a) hotel senza una figura di revenue manager
b) hotel "vecchio stile" (vecchie gestioni che continanuo a credere che qualsiasi prezzo tu proponga la gente verrà comunque perchè hai un hotel al centro di Roma... Peccato che dopo il Giubileo nel 2000 e l'apertura di milioni di posti letto inutili l'offerta alberghiera superi di gran lunga la domanda...)
c) hotel prettamente stagionali
d) hotel "particolari" (strutture di altissimo livello con pochissime camere che magari vendono una notte a 2000 euro tutto l'anno, dimore storiche, strutture religiose con possibilità di alloggio, etc.)
e) hotel di catena a prezzo fisso
Posso anche dirti che la maggior parte delle sopracitate strutture non ha neanche bisogno di un software di gestione alberghiera.
Se hai sempre gli stessi prezzi ti basterebbe fare un planning su un foglio Excel e sai che tutti pagano lo stesso.

Ti dico di più, alcuni software cominciano a tendere le orecchie verso l'aggiornamento dei portali in automatico, ti quoto una parte della presentazione di IperBooking:

"Iperbooking è un booking engine che dispone di un evoluto sistema di collegamento ed aggiornamento dei più importanti portali di prenotazione online. Aggiornare la disponibilità contemporaneamente su più siti è ora una operazione istantanea, che vi farà risparmiare tempo prezioso, vi consentirà di evitare errori e gestire in modo semplice ed immediato la parity rate. Inoltre il channel manager dispone di una comunicazione con i portali bidirezionale, questo consente in caso di prenotazione su un canale, di aggiornare immediatamente l'informazioni su tutti gli altri evitando così la possibilità di overbooking. iperbooking è stato certificato direttamente dai portali dopo severi test di controllo"

Ora, fare questo tramite un software non web-oriented credo sia di una complessità assurda (parlo sempre da profano, ricorda!), il meglio che puoi fare tu è dare la possibilità di inserire le tariffe senza vincoli.

Spero di esserti stato utile!
"Style is simply the way to get done what is supposed  to be done" (Ernest Hemingway)
Avatar utente
tangoku
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 451
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 3:15
Contatti:

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da tangoku »

@papahem
scusa, non credevo che il mio messaggio sui listini fosse offensivo...
ma il tuo messaggio non era di certo offensivo stai tranquillo  (b2b) solo che mi sembrava strano il fatto che tu dicessi che non conosci un hotel che utilizzi i listini.
Forse convergiamo sugli stessi obiettivi ma ci esprimiamo in maniera differente, o forse sono io che non capisco.
Ho letto che sei un Revenue Manager, ti vorrei chiedere e sicuramente avrai molta piu`esperienza di me che non lo sono e sono un comune lavoratore in hotel con mansioni di Meeting and Events Coordinator piu, night porter receptionist.
La cosa migliore secondo me è la possibilità del receptionist di inserire a mano e liberamente il prezzo della camera per ogni notte direttamente in fase di inserimento della prenotazione

ma in questo caso se io receptionist metto il prezzo che mi pare all`inizio della giornata  tu quando ti leggi il tuo Sales recap e ti visualizzi anche i prezzi delle camere vendute il giorno precedente, se ti trovi una camera con un prezzo  diverso non ti chiedi come mai il receptionist abbia dato quel determinato prezzo?
Da noi ,i prezzi risalgono tutti a dei listini, e l`utenza finale che ne usufruisce sono principalmente le aziende.
Non sto parlando di listino alta e bassa stagione e stop. Sto parlando di listini contenenti tutte le tariffe annuali riservate alle aziende.
Le tariffe manuali a periodo esistono ma ti ricordo che Gesthotel all`inizio fu concepito per un hotel garni. E fino a quel punto poteva andare bene.
Sicuramente nell`albergo in cui lavoro in cui si vive di MICE e`fondamentale avere una organizzazione nei listini. Visto che l`utenza finale in un mese puo`soggiornare in hotel anche 20 giorni o piu`. Vai a spiegare poi nel momento in cui invio la billing alla compagnia, che il receptionist ha dato piu di 20 prezzi diversi a proprio piacimento.
Discorso a parte naturalmente fa fatto per Expedia e simili :)
Se guadagni solo tramite portale allora devi per forza di cosa attenerti alla parity rate.
Sicuramente abbiamo gli stessi punti di vista ma che non possono convergere in quanto diverse strutture turistiche diverse esigenze e necessita`organizzative.
Con questo spero di avere risposto a tutte le tue domande e ti assicuro che il Forecast giornaliero e`ottimo dove lavoro.
Detto questo mi scuso anche io con tutti gli utenti che magari non sono del campo alberghiero ma quando la trovavo l`occasione per dibattere con un Revenue Manager in Italiano?
In genere ci parlo solo in inglese visto che lavoro all`estero. :)
Anche io penso che f.surfing non sappia  cosa si e`messo in testa di creare ma lasciamolo fare lui si diverte :P e poi in cosi poco tempo ha creato un Gestionale che se utilizzato a dovere non avra`niente da invidiare ai piu blasonati diretti concorrenti.
Poi converrai con me che un Gestionale alberghiero per essere completo deve prima di tutto adattarsi alle esigenze dell`albergatore nonche`dell`albergo, su cui andra`installato.
E al momento Gesthotel va bene per determinati tipi di strutture. Nulla toglie che chi ha esperienza nella programmazione possa modificare a proprio piacere il programma adattandolo come meglio crede.
Un Gestionale ribadisco non e`cosa da poco ma le premesse per farlo diventare grande ci sono tutte.
Ultima modifica di tangoku il giovedì 1 aprile 2010, 6:58, modificato 1 volta in totale.
forum Italiano su Inkscape inkscapeforum.it
onlydeb
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 18 maggio 2009, 15:29

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da onlydeb »

Buona sera, volevo fare molti complimenti per questo gestionale che ho installato ed ho provato ad usare, inoltro l'invito a venire a passare qualche giorno qui a Caorle al programmatore genio che sta partorendo quest'opera. Io sono un direttore di un piccolo Hotel sulla riviera veneta (64 camere) e sono un neofita di linux e dell'open source in generale. Ho cercato anch'io di sviluppare un gestionale con un amico in php, programma che non installa e che funziona bene con un browser qualsiasi, per tempo e, purtroppo, per soldi programma abbandonato. Se mi posso permettere però vorrei partecipare a questa discussione ponendo qualche quesito e qualche consiglio, sempre se non è già stato fatto nelle 26 pagine dell'argomento!!!!  :-\
quindi:
- non ho visto nel programma un sistema di login, soprattutto per accessi admin e user;
- la scheda di ps si stampa in una sola copia (forse ho sbagliato io le impostazioni della stampante, comunque se serve ho sviluppato un modello con openoffice che si può      smanettare)
- per noi hotel che facciamo pensione completa (anche!!!) un programmino allegato per fare i menù (se serve ho una lista di piatti in quattro lingue!)
- sempre noi hotel di spiaggia servirebbe anche la gestione spiaggia o piscina
- una sezione indici: occupazione media per stanza, riferita ai vari periodi (giorno,mese e anno), costo medio per persona
- una piccola sezione per un po' di prima nota cassa
- un po' di gestione ordini
- un po' di gestione bar e ristorante
- etc etc
Forse troppe cose ma necessarie per il lavoro anche di backoffice come potranno confermare anche altri, anche per poter avere la possibilità di avere dei resoconti precisi, e lavorando sugli stessi dati in maniera diversa, anche delle proiezioni per i periodi sucessivi.
Per il resto complimenti ancora per tutto!!! Buon Lavoro!!!
f.surfing
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 25 settembre 2007, 18:26
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Contatti:

Re: Gestionale per albergo

Messaggio da f.surfing »

@ onlydeb
ciao e benvenuto, grazie per l' invito, se mi capiterà di passare dalle tue parti mi farò sentire  (b2b).
per semplicità ti rispondo a punti:

1- il login avviene all' avvio del programma, se viene effettuato con un livello Slave o readonly nel momento in cui devono essere effettuate operazioni con un livello superiore viene richiesta la password necessaria
2-si effettivamente nel codice manca ancora la stampa in due copie, prova però a vedere se funziona impostando il numero di copie dalla finestra di scelta stampante
4- la gestione spiaggia e piscina la puoi realizzare ad esempio impostando un servizio come accessorio, per utilizzo ,per tutte le camere chiamato piscina, nel form listino ne definisci il costo e nella prenotazione aggiungerai le quantita consumate

3-per fare menu indendi comporre un menù? o conteggiare un menu? nel primo caso credo che ci siano molti programmi adatti allo scopo, nel secondo per ora devi arrangiarti con i servizi :)

5- prossimamente verrà realizzata una sezione statistiche con grafici (cosa che mi piace un sacco fare) e altre amenità :)

6-7-8 non so che intendi con un po di gestione  prima nota cassa , in generale vorrei prima completare la gestione hotel in se stessa e poi proseguire con ristorazione e affini



7
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti