Pagina 1 di 1

VBA e Openoffice calc

Inviato: lunedì 2 marzo 2009, 0:25
da bed
Sto provando, in ufficio, a passare al 100% al pinguino e mi rimane ancora qualche scoglio. Il più grande è senza dubbio un programma gestionale che ho sviluppato con excel e VBA. Ho letto in diversi siti che ormai openoffice ha implementato VBA, ma non sono ancora riuscito a farci girare il mio programma, anzi, ho provato a realizzare programmini di prova molto semplici con excel, ma senza risultato. In calc le routine di VBA non sono digerite. Visto però che questa compatibilità l'ho trovata sbandierata un po' dappertutto mi chiedevo se non sbaglio qualcosa io. Che voi sappiate c'è qualche plug-in da inserire in calc? Bisogna abilitare qualcosa da qualche parte? Cosa devo controllare? Non ditemi di comprarmi un manuale di starbasic e di tradurre il mio programma che non me la sento proprio!

Re: VBA e Openoffice calc

Inviato: lunedì 2 marzo 2009, 0:43
da Guiodic
devi abilitare le macro vba dala configurazione di OOo. La compatibilità non è totale, tra le altre cose non puoi salvare il codice vba eventualmente modificato.

Re: VBA e Openoffice calc

Inviato: lunedì 2 marzo 2009, 1:11
da bed
Guiodic ha scritto: devi abilitare le macro vba dala configurazione di OOo. La compatibilità non è totale, tra le altre cose non puoi salvare il codice vba eventualmente modificato.
Ora sto scaricando OOo 3.01 (prima avevo la 2.4) e faccio 2 prove. Comunque ho paura che l'opzione che mi hai segnalato era abilitata e che quindi ci siano grossi problemi di compatibilità. Oltretutto quello che mi dici riguardo alle modifiche al codice mi preoccupa un po', perchè comunque mi capita abbastanza di frequente di metterci le mani. Mi sa che l'unica sia passare a starbasic. >:(

Re: VBA e Openoffice calc

Inviato: lunedì 2 marzo 2009, 1:24
da Guiodic
il basic di OpenOffice è piuttosto simile al VBA, quindi non dovresti trovare particolari difficoltà.