Pagina 1 di 1

Freemat- aiuto!

Inviato: mercoledì 26 agosto 2009, 1:51
da ccesare
ho installato freemat3.6 sulla mia versione ubuntu jaunti-jakalope. Sto utilizzando la lingua italiana. il comando x=[0:0.1:1] per generare un vettore mi da problemi (considera il punto come un operatore, per cui 0.1 restituisce 0); se imposto come lingua del sistema operativo l'inglese, questo non accade più e tutto funziona come dovrebbe.. Lo steosso problema l'ho riscontrato sulla versione a 64 bit dello stesso ubuntu, nonchè sulla debian a 64 bit che utilizzo in ufficio. c'è un modo per aggirare l'ostacolo, o devo per forza utilizzare il s.o. in lingua inglese?


grazie

Cesare

Re: Freemat- aiuto!

Inviato: venerdì 18 gennaio 2013, 11:58
da Edoardo Sinigaglia
Ciao!
Probabilmente avrai già risolto, ti rispondo ugualmente sperando possa esserti utile in futuro. Attenzione al fatto che i numeri decimali (in tutti i linguaggi di programmazione, non solo in freemat) vanno rappresentati in modo differente a seconda della lingua: va utilizzato il punto se si utilizza Ubuntu in inglese, la virgola se si utilizza Ubuntu in italiano.

Re: Freemat- aiuto!

Inviato: venerdì 18 gennaio 2013, 13:50
da crap0101
Edoardo Sinigaglia ha scritto:Ciao!
Probabilmente avrai già risolto, ti rispondo ugualmente sperando possa esserti utile in futuro. Attenzione al fatto che i numeri decimali (in tutti i linguaggi di programmazione, non solo in freemat) vanno rappresentati in modo differente a seconda della lingua: .
fortunatamente no, anzi mi sembra abbastanza strano che accada soprattutto con un software del genere. Oltretutto una cosa così significherebbe avere una semantica e una sintassi diversa in base al locale, e staresti di fatto usare due linguaggi *diversi* .... decisamente un nonsense. Al massimo puoi avere differenze quando _stampi_ dei valori che potrebbero effettivamente essere formattati con le convenzioni del locale in uso (anche questo non è il massimo, ma generalmente c'è il modo di evitarlo).