[Risolto] Avvocati; Chiavetta Infocert; Accesso Polisweb

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
bo462
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 872
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 18:01
Contatti:

Re: [Risolto] Avvocati; Chiavetta Infocert; Accesso Polisweb

Messaggio da bo462 »

ciao capitanomaltese, ma firefox lo hai configurato correttamente indicando il path giusto del middleware?
guarda che oltre ad usare il middleware che si porta appresso dike6 ne puoi usare anche un altro da scaricare dal sito di Aruba;
l'importante è che a firefox sia indicato il path;
libbit4ipki.so mi pare che è vecchia; era per smartcard con chip incard ma da un paio di anni la bit4id ha unificato il middleware dei chip incard con quelli oberthur e la libreria si chiama libbit4xpki.so

se vuoi accedere al Portale dei Servizi Telematici (ma anche al pda della Regione Toscana se ti iscrivi - è gratuito) anche con chrome/chromium vivaldi opera devi installare opensc e libnss3-tools e poi, con la chiavetta inserita, da terminale dare

Codice: Seleziona tutto

 modutil -dbdir sql:.pki/nssdb/ -add "CNS PKCS#11" -libfile /usr/lib/bit4id/libbit4xpki.so 
operazione da eseguire a browser chiuso (sostitutisci il path /usr/lib/bit4id etc etc con quello che usi sul tuo sistema per arrivare al middleware); per accertati che l'operazione abbia avuto successo puoi usare il comando

Codice: Seleziona tutto

 modutil -dbdir sql:.pki/nssdb/ -list 
WhiSim
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:48

Re: [Risolto] Avvocati; Chiavetta Infocert; Accesso Polisweb

Messaggio da WhiSim »

Scusate ma non riesco proprio a far funzionare la mia Business Key di Lextel / Infocert.
Ho installato Dike per Linux, che si apre ma non trova i certificati né la Key. Inolre non riesco ad accedere al PCT (come browser utilizzo Vivaldi e sull'altro PC Windows funziona tutto).
Il PC vede la Key e ne mostra il contenuto, con i files per operare su windows.
Stranamente sul browser Vivaldi operante con Ubuntu non compare la scheda Gestisci Certificati (mentre è presente su Vivaldi installato sul pc windows).
Le librerie bit4xpki libbit4xpki.so non vengono installate mi da "file non supportato"
Il sistema operativo è Ubuntu 22.04.1 LTS 64bit.
Sono purtroppo assai poco pratico di questo sistema e di informatica, quindi vi chiedo di essere quanto più dettagliati possibile. Grazie.
WhiSim
WhiSim
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:48

Re: [RISOLTO] AVVOCATI; CHIAVETTA INFOCERT; ACCESSO POLISWEB

Messaggio da WhiSim »

domecost80 ha scritto:
giovedì 30 settembre 2010, 19:12
petitpingouin ha scritto: Dopo alcuni tentativi, la chiavetta ha funzionato, sotto lucid.

Occorre copiare i files

-libbit4hipki.so
e
-libbit4ipkit.so.conf

forniti da bit4id

in /usr/lib E in /usr/local/lib

per entrambi i files dando tutti i permessi di lettura e scrittura e poi dare il comando ldconfig


e anche installare i pacchetti:
-pcscd
-pcsc-tools
-libetoken
-libasedrive-usb
-libacr38u


caricare il certificato in firefox, riavviare.. et voilà 8)
Grazie!
Ho seguito queste indicazioni e alla fine sono riuscito ad entrare in Polisweb!!!!
Per la completa eliminazione di Windows dal mio pc di studio ora manca solo la possibilità di accedere ai files condivisi sull'altro pc (che usa solo Windows). Direte: è facile!, ma ancora c'è qualche problema.
Saluti a tutti
Ciao
Domenico
...non comprendo cosa significhi copiare libbit4hipki.so in /usr/lib ??? quando arrivo al file e faccio doppio click mi dice file non supportato.....cosa dovrei fare?
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: [Risolto] Avvocati; Chiavetta Infocert; Accesso Polisweb

Messaggio da Stealth »

Apri il file manager nella cartella che contiene i files da copiare, clicca destro su uno spazio vuoto (non su un file) e clicca su "apri nel terminale".
Nel terminale dai il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo cp libbit4hipki.so libbit4ipkit.so.conf /usr/lib
inserisci la password che usi per loggarti, se non vedi nulla è normale, scrivila e dai enter. poi

Codice: Seleziona tutto

sudo cp libbit4hipki.so libbit4ipkit.so.conf /usr/local/lib
e dai enter di nuovo. Nel tuo post i nomi dei files hanno un underscore all'inizio e io l'ho tolto nel comando. se invece ci fosse (e non lo hai aggiunto te) aggiungilo nel comando se no non li trova.
Fai copia e incolla dei comandi da questo post, così non rischi di sbagliare, e tieni presente che io non ho mai usato e non so nulla di questa chiavetta e di infocert, ho solo spiegato come copiare i files
WhiSim
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:48

Re: [Risolto] Avvocati; Chiavetta Infocert; Accesso Polisweb

Messaggio da WhiSim »

Purtroppo questo è il risultato.....non ho capito come fare a ricevere questi files e da dove scaricarli....

cp: cannot stat 'libbit4hipki.so': No such file or directory
cp: cannot stat 'libbit4ipkit.so.conf': No such file or directory
WhiSim
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:48

Re: [Risolto] Avvocati; Chiavetta Infocert; Accesso Polisweb

Messaggio da WhiSim »

....ho fatto alcuni dei passaggi indicati ma GoSign continua a non vedere ne i certificati ne la chiavetta... mentre il pc legge il contenuto della key.
Se non erro i certifcati dovrebbero essere contenuti nella chiavetta....sbaglio....non riesco a trovarli nè ad installarli.....
WhiSim
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:48

Re: [Risolto] Avvocati; Chiavetta Infocert; Accesso Polisweb

Messaggio da WhiSim »

Purtroppo nessuno dei suggerimenti funziona.
Chiedo se vi sono persone residenti tra Marche e Umbria (io sono di Fabriano) per poter ricevere un aiuto fisico, avendo davanti agli occhi il mio pc, grazie.
WhiSim
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:48

Re: [Risolto] Avvocati; Chiavetta Infocert; Accesso Polisweb

Messaggio da WhiSim »

bo462 ha scritto:
domenica 12 novembre 2017, 3:06
ciao capitanomaltese, ma firefox lo hai configurato correttamente indicando il path giusto del middleware?
guarda che oltre ad usare il middleware che si porta appresso dike6 ne puoi usare anche un altro da scaricare dal sito di Aruba;
l'importante è che a firefox sia indicato il path;
libbit4ipki.so mi pare che è vecchia; era per smartcard con chip incard ma da un paio di anni la bit4id ha unificato il middleware dei chip incard con quelli oberthur e la libreria si chiama libbit4xpki.so

se vuoi accedere al Portale dei Servizi Telematici (ma anche al pda della Regione Toscana se ti iscrivi - è gratuito) anche con chrome/chromium vivaldi opera devi installare opensc e libnss3-tools e poi, con la chiavetta inserita, da terminale dare

Codice: Seleziona tutto

 modutil -dbdir sql:.pki/nssdb/ -add "CNS PKCS#11" -libfile /usr/lib/bit4id/libbit4xpki.so 
operazione da eseguire a browser chiuso (sostitutisci il path /usr/lib/bit4id etc etc con quello che usi sul tuo sistema per arrivare al middleware); per accertati che l'operazione abbia avuto successo puoi usare il comando

Codice: Seleziona tutto

 modutil -dbdir sql:.pki/nssdb/ -list 
questo è il messaggio che ricevo:
ERROR: Failed to add module "CNS PKCS#11". Probable cause : "/usr/lib/bit4id/libbit4xpki.so: cannot open shared object file: No such file or directory".
WhiSim
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:48

Re: [Risolto] Avvocati; Chiavetta Infocert; Accesso Polisweb

Messaggio da WhiSim »

L'accesso al PCT, dal portale Accessogiustizia.it mi riporta questa frase, cosa devo fare?


Connessione sicura non riuscita

Si è verificato un errore durante la connessione a idp.accessogiustizia.it.

La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata in quanto non è possibile verificare l’autenticità dei dati ricevuti.
Contattare il responsabile del sito web per informarlo del problema.
paciugOne
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 446
Iscrizione: venerdì 22 gennaio 2010, 18:01

Re: [Risolto] Avvocati; Chiavetta Infocert; Accesso Polisweb

Messaggio da paciugOne »

Scusate, consiglio vivamente, vivissamente, di usare firefox
Sono quasi certo che con altri browser la cosa non funzioni
aprire firefox;
tasto del "panino" in alto a sinistra
voce "Impostazioni"
nella casella "cerca" digitare «dispositivi di sicurezza»
cliccare sul tasto «dispositivi di sicurezza»
tasto «carica»
e andare a prendere il file libbit4xpki.so (mi pare che si chiami così) indipendentemente da dove sia stato collocato nel file system
Ubuntu User # 32762
Chiavetta Infocert per Polisweb su Ubuntu http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 3#p3024123
Openoffice writer; Impaginare a libro http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 9#p2952849
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti