Software per gestione presenze e prenotazione aule (migrazione a linux)

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Chiusa
Avatar utente
fortran77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1385
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 9:44
Desktop: Xfce, iconoclasta
Distribuzione: Gentoo o Xubuntu, dipende
Località: Firenze (collina)

Software per gestione presenze e prenotazione aule (migrazione a linux)

Messaggio da fortran77 »

Salve a tutti. Sto cercando due software da utilizzare in una scuola, possibilmente opensource (in ogni caso gratuiti, perché il budget è zero) per la gestione delle presenze (chi entra e chi esce) e per la gestione delle aule (prenotazioni aule da tal ora a tal ora in tal giorno di tale mese).
Sapete se esistono dei software che fanno questo?
Mi piacerebbe qualcosa con un front-end da installare sul pc di qualche utonto e con un database di backend da installare sul server centrale, ma vorrei qualcosa di estremamente semplice e intuitivo per i seguenti motivi:
1) La scuola non è enorme
2) Chi li usa non è in grado di capire la differenza tra un computer e una scatola da scarpe, figuriamoci utilizzare database complessi.
Tanto per capirsi non sapevano ordinare alfabeticamente i nomi di una scheda excel e cera una tizia che praticamente passava tutto il giorno a fare quel lavoro A MANO!!!  :o  ::)

Ad oggi utilizzano dei software che si appoggiano ad un database MS Access, però non ho capito perché ma non gli funzionano benissimo (secondo me hanno il server pieno di troiate varie), e sicuramente chi glieli ha forniti e installati ha fatto un overkill. Tanto per capirsi hanno un server da 10.000 euro per gestire una rete con DIECI pc... Di un ufficio...

Stavo pensando di passare il loro server a linux, magari facendogli girare in via temporanea access dentro una macchina virtuale, ma ho una scarsissima (nulla) esperienza di database, per cui volevo qualcosa di semplice perché anche io potessi capirlo velocemente. Capitemi, lo faccio solo perché sono disperati e perché non sanno a chi rivolgersi (senza spendere migliaia di euro), e ovviamente aggratis...

Secondo me anche se non c'è il database di backend ma solo un programmino stupido standalone va bene lo stesso, poi mi invento uno scriptino per backuppare sul server tutte queste cose sparse.

Grazie a tutti per l'aiuto!  :)
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Software per gestione presenze e prenotazione aule (migrazione a linux)

Messaggio da bingel »

http://laex.org/class/

Si gestisce via web dal browser ...ma se cerchi su google probabilmente ne trovi altri. Qui ci trovi pure una demo (user: prof20 pwd: guest):

http://laex.org/demoschool/class/index.php

Per la prenotazione delle aule forse è sufficiente un'agenda elettronica? Non saprei. Magari è già dentro Class anche questa funzione.

Chissà se Edubuntu possa essere utile o meno?!?

Su google ho trovato anche questa pagina molto interessante:

http://www.maurizionaso.it/drupal/gestione_scuola_open_source
Ultima modifica di bingel il venerdì 13 agosto 2010, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Free Thought - Free World
fantomike
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 9:33

Re: Software per gestione presenze e prenotazione aule (migr

Messaggio da fantomike »

Buongiorno,
non so se la richiesta è ancora aperta, ma per la prenotazione delle aule avevo qualcosa che adesso è usato da un paio di licei (ovviamente libero creative common) è molto semplice (si appoggia su LAMP)
http://aule.cisi.unito.it/
Se hai bisogno....
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Software per gestione presenze e prenotazione aule (migr

Messaggio da giulux »

Riesumare discussioni ferme da anni non ha molto senso.
Chiudo.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Chiusa

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti