Draftsight

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Draftsight

Messaggio da sensoK37 »

draftsight (V1R1.3)
Software CAD 2D gratuito   (Licenza standalone. È richiesta l’attivazione),
molto simile ad autocad, della Dassault Systèmes per utenti CAD professionali, studenti, istruttori e insegnanti, con cui si creano, modificano e visualizzano file DWG.
I punti di forza di questo cad sono, l'interfaccia grafica praticamente identica a quella di autocad e la completa compatibilità dei files dwg e dxf.
Quindi piena interscambiabilità con files di altri utenti senza trasformazioni e perdita di dati.

Link del produttore http://www.3ds.com/it/products/draftsig ... -software/
Link per scaricarlo http://www.3ds.com/it/products/draftsig ... raftsight/

E' un pacchetto .deb per cui si può installare in questo modo da riga di comando:
sudo dpkg -i pacchetto.deb

Per gli utenti con ubuntu a 64bit l'installazione va forzata, poichè il pacchetto è per 32 bit. Ma funziona bene ugualmente installandolo così:
sudo dpkg -i --force-all pacchetto.deb

Se non vi compare tra le applicazioni nel menu, potete farlo partire direttamente da riga di comando, scrivendo questo percorso:
/opt/dassault-systemes/draftsight/bin/DraftSight


N.B.in ubuntu 11.10 Oneiric il pacchetto libxcb-render-util0
che è una dipendenza di draftsight, non si trova più nei repos.
Lo potete trovare e scaricare qui: https://launchpad.net/ubuntu/oneiric/+p ... nder-util0

Altri topics in cui si discute su draftsight:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=459039

Creazione pacchetti per 64bit (thanks to Bergoglio)
Soprattutto per la v.11.10 si è visto che per ovviare ai problemi di dipendenze vanno ricreati i deb installabili sulla 64bit, in questo modo:

1) scaricate nella vostra home il pacchetto draftsightxxxx.deb per Ubuntu a 32 bit
2) aprite il terminale
3) create una cartella temporanea:

Codice: Seleziona tutto

mkdir tmp
4) estraete il pacchetto draftsightxxxx.deb nella cartella temporanea

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg-deb -x draftsightxxxx.deb tmp
5) estraete il file control

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg-deb --control draftsightxxxxxx.deb tmp/DEBIAN
6) aprite il file control con l'editor di testo che preferite (nell'esempio Kate, ma potete anche sostituirlo con Gedit)

Codice: Seleziona tutto

sudo kate ~/tmp/DEBIAN/control
e modificate la linea Architecture: i386 con Architecture: all .
Salvate e chiudete
7) di nuovo dal terminale reimpacchettate il tutto cosi:

Codice: Seleziona tutto

dpkg -b tmp draftsightxxxxxxx_all.deb
8 ) chiudete pure il terminale, nella vostra home troverete il pacchetto draftsightxxxxxx_all.deb che potrete tranquillamente installare su architetture 32 e 64 bit.

BUG o malfunzionamenti rilevati durante l'utilizzo:
Ho personalmente riscontrato i seguenti problemi (se voi avete altre segnalazioni le aggiungiamo qui):
- impossibilità di ritaglio delle immagini raster;
- impossibilità di settaggio degli spessori delle linee in una stampa virtuale pdf;
- impossibilità di settare un foglio con formato personalizzato in una stampa virtuale pdf.

Altri post utili:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=494626
Ultima modifica di steff il venerdì 27 gennaio 2012, 12:01, modificato 1 volta in totale.
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
Jaguaro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 10:25
Località: Prealpi
Contatti:

Draftsight

Messaggio da Jaguaro »

ciao,

non ho possibilità per ora di provarlo; volevo chiedere a qualcuno che lo ha provato (draftsight), in che formati permette di salvare, oltre al DWG.
Ed anche se qualcuno ha provato ad usarlo per elaborare piante da poi importare, per esempio in DOCFA, e se ci sono stati problemi.
Oppure anche poi importare i file elaborati su altri programmi, se ci sono stati, eventualmente anche li, dei problemi (classico caso durante l'attività lavorativa  (rotfl) )...... anzi adesso che i comuni spesso ti chiedono copia dei file, degli elaborati...


grazie

J.
Ultima modifica di Jaguaro il martedì 15 marzo 2011, 10:52, modificato 1 volta in totale.
http://mountaincafe.altervista.org/ ---- www.verticalmente.net

Fin al quaranta de masc bisogna minga mùla i strasc...:-D
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Draftsight

Messaggio da sensoK37 »

apre e importa dwg, dxf e dwt
Per le piante in docfa penso proprio che non ci siano problemi, salva in modo nativo in dwg, non è una conversione.
Ci ho aperto di tutto, file complessissimi, fino ad autocad 2010, né una scritta, né un retino, né un raster fuori posto.
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
Jaguaro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 10:25
Località: Prealpi
Contatti:

Draftsight

Messaggio da Jaguaro »

E' da vedere, il Dofca è noto...anzi è quotidiano quasi  (rotfl)... che (probabilemte per tare sue, ma non so) da spesso problemi, anche se minimi, nell'importazione delle planimetrie, con tanti programmi.
Se qualcuno ha provato mi faccia sapere  :D

grazie

ciao

J.
http://mountaincafe.altervista.org/ ---- www.verticalmente.net

Fin al quaranta de masc bisogna minga mùla i strasc...:-D
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Draftsight

Messaggio da sensoK37 »

Conosco i problemi del docfa, ma sono convinto che draftsight non dia problemi perchè di default salva in dwg.
Ad esempio ho editato un file con draftsight, l'ho salvato in autocad 2009, l'ho riaperto con quest'ultimo, e neanche si è accorto che l'ho salvato con un altro programma. Ho fatto la stessa cosa con progecad, l'ha anch'esso aperto senza la minima differenza.
Comunque provare è un attimo, vista la leggerezza del programma e la semplice installazione.
Aspettiamo sviluppi.
Saluti
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Draftsight

Messaggio da dring »

sensoK37 ha scritto: Ragazzi draftsight è spettacolare... Poter visualizzare e modificare un dwg in linux, creato in win con autocad, con quindici raster sotto, un riferimento esterno allegato, e tavola nello spazio carta. Il tuo ad una velocità impressionante, e senza errori, stranezze, bè...mi ha letteralmente commosso.
Stiamo assistendo ad un passaggio epocale, saranno dolori per le casse della microsoft, ormai la marea è inarrestabile, dovranno cambiare strategie altrimenti perderanno tanti tanti clienti.
Salutiiii
bene, bene
non rimane che attendere il passo decisivo, draftsight con licenza GPL
F▲∩KY
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 429
Iscrizione: martedì 29 novembre 2005, 15:00

Draftsight

Messaggio da F▲∩KY »

sensoK37 ha scritto: (...)
Stiamo assistendo ad un passaggio epocale, saranno dolori per le casse della microsoft, ormai la marea è inarrestabile, dovranno cambiare strategie altrimenti perderanno tanti tanti clienti.
Salutiiii
Non tanto la Microsoft quanto l'Autodesk: Autocad LT 2011 e dico LT, cioè la versione castrata 1400€! Sti...
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Draftsight

Messaggio da Buntolo »

Ma Draftsight può essere usato solo con distro basate su pacchetti .deb e .rpm?
Tipo con Arch non potrebbe essere usato?
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Draftsight

Messaggio da dring »

F▲∩KY ha scritto:
sensoK37 ha scritto: (...)
Stiamo assistendo ad un passaggio epocale, saranno dolori per le casse della microoosoft, ormai la marea è inarrestabile, dovranno cambiare strategie altrimenti perderanno tanti tanti clienti.
Salutiiii
Non tanto la Microsssoft quanto l'Autttodesk: Autocrad LT 2011 e dico LT, cioè la versione castrata 1400€! Sti...
autodesssk dal suo punto di vista fa benissimo a farsi pagare così tanto, vista la sua posizione di monopolio, cerca di imitare chi ha fatto i miliardi da monopolista ed ancora li sta facendo alla faccia delle anime belle che sganciano i $$$
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Draftsight

Messaggio da sensoK37 »

Ho lavorato tutta la mattina con draftsight, modificando un dwg creato mesi addietro con autocad.
Ragazzi, non riesco a trovare difetti in questo programma. Sono meravigliato, ottima velocità, nessun intoppo, mai un crash, anche con immagini raster.
E la grafica delle finestre è davvero ben curata, e la maggior parte dei settaggi si trovano senza pensieri. Ottimooooo.
Penso che sarà il mio prossimo cad!!
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Draftsight

Messaggio da Buntolo »

Buntolo ha scritto: Ma Draftsight può essere usato solo con distro basate su pacchetti .deb e .rpm?
Tipo con Arch non potrebbe essere usato?
Avatar utente
ub4ever
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1197
Iscrizione: giovedì 29 maggio 2008, 18:24
Località: Palmariggi (Le)
Contatti:

Draftsight

Messaggio da ub4ever »

Buntolo ha scritto:
Buntolo ha scritto: Ma Draftsight può essere usato solo con distro basate su pacchetti .deb e .rpm?
Tipo con Arch non potrebbe essere usato?
Lo trovi su aur, anche se a me da qualche problemino.
La causa di molti problemi di solito va ricercata tra il monitor e la sedia!                                   linux: basta con le clessidre sullo schermo
->Terra del fuoco - Mediterranea<-      antoniomelcore@joindiaspora.com
Programmino creato con BUC per convertire gli .avi in .svi Samsung
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Draftsight

Messaggio da Buntolo »

C'è questa beta, è la stessa versione per Ubuntu?
Avatar utente
tasin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 705
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 23:19
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.10 64bit

Draftsight

Messaggio da tasin »

sensoK37 ha scritto: Ho lavorato tutta la mattina con draftsight, modificando un dwg creato mesi addietro con autocad.
Ragazzi, non riesco a trovare difetti in questo programma. Sono meravigliato, ottima velocità, nessun intoppo, mai un crash, anche con immagini raster.
E la grafica delle finestre è davvero ben curata, e la maggior parte dei settaggi si trovano senza pensieri. Ottimooooo.
Penso che sarà il mio prossimo cad!!
mi devi spiegare come fai a dire che draftsight è veloce....
a me, sia bricscad che drafthsight, su vari pc, risultano lenti, in particolare draftsight, a disegno vuoto si sposta lentamente pure il mouse...
Per esempio, un pc è un core2 con scheda video nvidia, un'altro è un quadcore con scheda video intel, tutti e due con 4gb di ram....

Leggo di molti soddisfatti da questi due programmi, ma io proprio non riesco ad usarli proprio per colpa della velocità...
Cosa bisogna impostare??
ubuntu 13.10 64 + Seven 64 || MB asus p5ke-wifi || 4gb OCZ reaper 8500 || intel q9550@3400mhz || SSD 120gb|| nvidia 9800 gt || logitech g500 + media keyboard 600 || creative 5.1 T6200 |\| tempi boot in secondi kk->ll = PC1: 25->18 | PC2: 72->24 :o | portatile 45->32
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Draftsight

Messaggio da Buntolo »

Mi sa che senso ha un computer molto più potente del tuo, con una Ati 6870 come scheda video ed un processore di ultima generazione.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Draftsight

Messaggio da Senbee »

Ho installato Draftsight persino su un Celeron, va velocissimo. È in dual boot con Seven, con su AutoCAD LT 2010, e l'utente non ha notato differenze di prestazioni (una differenza c'è: su Ubuntu non crasha :P). Non è, tasin, che c'è qualche problema sul tuo sistema? Magari installi qualcosa che confligge? Mah, è stranissimo.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
tasin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 705
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 23:19
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.10 64bit

Draftsight

Messaggio da tasin »

Senbee ha scritto: Ho installato Draftsight persino su un Celeron, va velocissimo. È in dual boot con Seven, con su AutoCAD LT 2010, e l'utente non ha notato differenze di prestazioni (una differenza c'è: su Ubuntu non crasha :P). Non è, tasin, che c'è qualche problema sul tuo sistema? Magari installi qualcosa che confligge? Mah, è stranissimo.
Compiz??

altro non saprei, li ho provati su tre pc diversi, uno con lucid e gli altri con maverick, il terzo è un portatile, amd turionx2 con 1gb ram...

gia, dopo aver letto i vostri commenti penso anche io che è stranissimo

Non ho ben compreso quel che dice Buntolo...

dimenticavo, tutti e tre sono a 64 bit...che sia quello il problema?...non credo...
ubuntu 13.10 64 + Seven 64 || MB asus p5ke-wifi || 4gb OCZ reaper 8500 || intel q9550@3400mhz || SSD 120gb|| nvidia 9800 gt || logitech g500 + media keyboard 600 || creative 5.1 T6200 |\| tempi boot in secondi kk->ll = PC1: 25->18 | PC2: 72->24 :o | portatile 45->32
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Draftsight

Messaggio da Senbee »

Uhm, di 64 bit ne ho uno (il mio) su cui DraftSight mi sembra veloce, ma non potrei dartene la certezza in quanto è un i5 e "tutto" va piuttosto veloce :)
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Andros1983
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 334
Iscrizione: mercoledì 31 ottobre 2007, 11:26

Draftsight

Messaggio da Andros1983 »

Salve a tutti, sto testando anche io Draftsight e mi ci trovo molto meglio rispetto a Bricscad! Ma per un uso commerciale? se ne sa niente? sul sito ho letto solo per chi deve avere più di 5 licenze....possibile che per il singolo professionista sia veramente gratis? Mi sa che oggi andrò a leggermi bene bene il contratto di licenza...

Per quanto riguarda le prestazioni, io lo sto provando su un portatile hp dv5, queste le info del sistema:
Ubuntu 10.10 64bit
processore dualcore P8400 @2.26GHz,
RAM 4Gib,
scheda grafica Nvidia Geforce 9600M GT (con driver proprietari 260.19.06)

e devo dire che mi citrovo veramente bene!Lavoro fluido e programma stabile finora, uniche pecche quelche rallentamento con file veramente di grosse dimensioni (dwg bidimensionale 28 mega con migliaia di retini e diverse immagini caricate), su questo file muovere il disegno con zoom bassi (ovvero con tutto il disegno a monitor) è parecchio difficoltoso mentre a zoom elevato qualcosa si riesce a fare...la cosa positiva è che comunque il programma non si inchioda!va piano ma va e non sballa nessun retino o altro!  ;D ;D
Per dovere di cronaca anche autocad 2010 su quel file fa parecchia fatica pur mantenendo prestazioni migliori.

Unico aspetto in cui non mi trovo è la gestione dei layout...mi sembra ancora abbastanza pasticciata la loro soluzione....
Avatar utente
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1587
Iscrizione: martedì 20 marzo 2007, 12:33
Località: Roma

Draftsight

Messaggio da sensoK37 »

Ciao, non credo che la velocità dipenda dalla potenza del sistema, in quanto per disegni piccoli, o addirittura vuoti, qualsiasi pc dovrebbe andare bene.
Ho un sistema a 64bit, è tutto ATI/amd, poi non so da cosa può dipendere. Cerchiamo di capirlo insieme. Nel mio pc draftsihgt è molto più veloce che bricscad, autocad e progecad (li ho tutti e tre...).
Mai un blocco, ci sto lavorando da giorni e non si è mai piantato, al contrario degli altri programmi invece.
uniche pecche quelche rallentamento con file veramente di grosse dimensioni (dwg bidimensionale 28 mega con migliaia di retini e diverse immagini caricate), su questo file muovere il disegno con zoom bassi (ovvero con tutto il disegno a monitor) è parecchio difficoltoso mentre a zoom elevato qualcosa si riesce a fare...la cosa positiva è che comunque il programma non si inchioda!va piano ma va e non sballa nessun retino o altro!  
Per dovere di cronaca anche autocad 2010 su quel file fa parecchia fatica pur mantenendo prestazioni migliori.
Con un file del genere qualsiasi cad fa fatica  :o

Ho kubuntu 10.10 64bit, kernel 2.6.37.3, ATI hd6850, driver catalyst 11.2
Non so, cerchiamo di capire perchè per alcuni è lento e per altri no.
Ad esempio ho visto che per installare draftsight si installano alcune librerie, forse dipende da quelle?
CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti