Editor HTML per uso professionale?

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Chiusa
Irama
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 18:37

Editor HTML per uso professionale?

Messaggio da Irama »

Buonasera,
ho visto che l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato una risposta che mi soddisfacesse.
Ho questo problema: è da qualche mese che ho sul mio pc sia windows sia ubuntu, e quest'ultimo mi sta piacendo così tanto che vorrei disinstallare windows. Ma ho un solo problema: l'editor per HTML.
Sono webmistress di un sito che conta centinaia di pagine, che aggiorno di frequente (modifico e aggiungo decine di pagine nuove al mese), si tratta di un sito amatoriale (non con intenti di lucro o di shop) ma ho bisogno di un programma che sia abbastanza professionale. Il mio sito è statico è fatto in HTML e CCS. Il programma che uso adesso non è compatibile su ubuntu, ma non trovo un sostituto valido. Aiutatemi, che sono davvero disperata  :'(
Ho bisogno di un programma che dia la possibilità di lavorare sia in modalità visuale, sia nei tag (di solito inizio una pagina in modalità visuale aggiungendo gli elementi che costruiscono la pagina - tabella, sfondo, immagini, testo ecc.) e poi vado nel codice a inserire cose più specifiche, poi guardo in anteprima come va, e poi salvo. Dato che lavoro e curo il sito con tutto l'affetto possibile ma solo nel tempo libero, ho bisogno anche che mi permetta di lavorare velocemente.
Ne ho già scaricati un po' ma nessuno mi ha soddisfatto  :'(
Kompozer è quello che forse andava meglio, ma non so per quale ragione, cambia le cose a suo piacimento! mi è capitato più di una volta che, spostandomi da modalità visuale alla modalità codice, spostasse o cambiasse i valori dei tag a suo piacimento! Sopratutto tendeva ad allineare i componenti in modo diverso da come mettevo io :( non posso stare a rifare una pagina molte volte.
Bluefish è solo testuale, non è attuabile per me: se devo fare decine di pagine in pochi giorni solo scrivendo tag, mi verrebbe un esaurimento nervoso!
Quanta Plus non funziona più su ubuntu, la nuova versione non è compatibile, ergo non l'ho provata.
Blue Griffon stessa cosa si Kompozer, modifica le cose a suo piacimento, inoltre ha molte funzioni che mi interessano a pagamento. Cioè, le pagherei pure che non sono assolutamente care, ma se il programma mi soddisfacesse.
Aptana Studio non va assolutamente bene per me.
Amaya non funziona, non so come mai (forse incompatibile).
Mi potete suggerire altri programmi? Anche a pagamento, posso scaricare la demo e se mi va bene comprarlo.
Scusate se vi sono sembrata "capricciosa", ma sono davvero disperata: o trovo un programma che mi soddisfa, o resterò su windows. :'(
Grazie anticipatamente. (b2b)
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: Editor HTML per uso professionale?

Messaggio da gnomo56 »

Per ubuntu purtroppo che io sappia non c'è nulla di semplice, come hai visto siamo al livello di frontpage.
Io uso dreamweaver di windows in ubuntu con wine e funziona.

Altrimenti devi usare CMS (programmi per siti dinamici) come Joomla,
http://www.comunecampagnano.it/gnu/mini-howto/Joomla_video_tutorial.html
oppure Wordpress,
http://www.wordpress-it.it/wiki/Main/InstallazioneRapida
Irama
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 18:37

Re: Editor HTML per uso professionale?

Messaggio da Irama »

E' davvero un peccato che non esista un programma professionale per creare pagine web, è una brutta mancanza  :o
Tornando all'argomento, ti ringrazio Gnomo per la risposta. Jooma e WordPress li conosco, ma non vanno bene per me (per ora, un domani chissà), sono invece incuriosita da
Io uso dreamweaver di windows in ubuntu con wine e funziona.
che cosa significa? cos'è wine? in poche parole (non ne so nulla), è un "emulatore" che "inganna" il programma facendogli credere di essere su windows? Forse potrebbe risolvere il mio problema. :-\
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Editor HTML per uso professionale?

Messaggio da pierba »

Definire professionale dreamweaver mi sembra eccessivo; e` un programma, ben fatto che consente anche ad utenti che non conoscono nulla di linguaggi di programmazione web di fare le loro pagine.

Se cerchi qualcosa di simile per linux: non esiste.

Se cerchi dei programmi che ti consentano di comporre un sito in poco tempo, coordinando le modifiche a cascata sulle varie pagine, ce ne sono: moltissimi webmaster si fanno dei cms ad hoc e li rilasciano per l'utilizzo, potresti vedere se fa al caso tuo Made Simple, qui, trovi un forum di supporto.

oppure si dedica un po` di tempo ad imparare l'uso di joomla, drupal, e si scopre che sono altamente piu` performanti di dreamweaver.
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Irama
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 18:37

Re: Editor HTML per uso professionale?

Messaggio da Irama »

Con "professionale" intendevo un programma editor Html con un po' di più di funzioni di quelli base solo visuali che fanno tutto loro, e più veloce (oddio spero di essermi spiegata), non intendevo offendere chi fa siti web per lavoro, che sicuramente usano altro e hanno più professionalità di me che sono un'autodidatta, scusami.
Tra l'altro conosco sì Dreamweaver, ma non è il programma che uso (troppo caro da acquistare), anche se è simile.
Joomla lo avevo scaricato, ma proprio per mancanza di tempo che non l'ho ancora usato: lavorando (ehm sarei sul lavoro anche ora XD) e avendo poco tempo libero in cui devo farmi decine di pagine, non mi ci sono mai messa (chissà in futuro, o durante le vacanze), preferendo usare strade già battute.
Comunque, grazie per la risposta e il consiglio, dò anche un'occhiata a Made Simple. (yes)
Ultima modifica di Irama il martedì 20 dicembre 2011, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Editor HTML per uso professionale?

Messaggio da pierba »

Scusa, la fretta mi ha fatto dimenticare parte della risposta precedente: si, wine e` un emulatore che consente di far girare eseguibili .exe su linux.

E` presente nei repository, installabile con un qualsiasi gestore di pacchetti.

Ovviamente non riesce a far girare tutto, ma i programmi di uso piu` comune si.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: Editor HTML per uso professionale?

Messaggio da gnomo56 »

Concordo con pierba che dreamweaver non sia professionale, e non lo ho mai asserito.
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: Editor HTML per uso professionale?

Messaggio da Stemby »

A mio avviso, gestire più di una decina di pagine (non al giorno, proprio in assoluto) a manina è assolutamente impensabile. Tieni presente che i tag HTML sono così prolissi proprio perché non sono pensati per essere scritti a mano, bensì per essere generati da un software. Non esiste un software libero tipo Dreamweaver perché... semplicemente, non serve.

In sostanza, il mio consiglio è: appena puoi impara ad usare un CMS (Drupal va per la maggiore), oppure, se proprio ti piace l'idea di mantenere il tuo approccio fai-da-te, valuta se realizzare da zero un sito dinamico usando il tuo linguaggio di programmazione preferito.

Ci vuole del tempo, mi rendo conto, ma non è tempo buttato; è al contrario ben investito. Vedrai che l'esperienza accumulata finora ti tornerà comunque utile.

Ciao!
Ultima modifica di Stemby il mercoledì 21 dicembre 2011, 15:03, modificato 1 volta in totale.
dogedogia
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: venerdì 6 maggio 2011, 10:36

Re: Editor HTML per uso professionale?

Messaggio da dogedogia »

Stemby ha scritto: A mio avviso, gestire più di una decina di pagine (non al giorno, proprio in assoluto) a manina è assolutamente impensabile. Tieni presente che i tag HTML sono così prolissi proprio perché non sono pensati per essere scritti a mano, bensì per essere generati da un software. Non esiste un software libero tipo Dreamweaver perché... semplicemente, non serve.

In sostanza, il mio consiglio è: appena puoi impara ad usare un CMS (Drupal va per la maggiore), oppure, se proprio ti piace l'idea di mantenere il tuo approccio fai-da-te, valuta se realizzare da zero un sito dinamico usando il tuo linguaggio di programmazione preferito.
Per gestire un sito statico usare un CMS come Joomla o Drupal potrebbe essere un po' esagerato. Un'alternativa è usare un CMS statico: un programma che genera un sito web statico (html e css) a partire da file scritti in modo più leggibile (tipicamente in Markdown o Textile). Per siti di qualche decina di pagine statiche è abbastanza comodo, anche se non credo esista nessun editor visuale, e inizialmente può essere più complicato. Il mio preferito è nanoc, ma ce ne sono davvero tanti.

Comunque passando ad un CMS il problema maggiore che avresti passando ad un'altra piattaforma è di dover convertire tutto il tuo sito corrente. Potresti per il momento usare il tuo programma tramite wine, come già suggerito, oppure se non funziona virtualizzare un'intera installazione di Windows con VirtualBox.
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD da entrambe le parti.
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: Editor HTML per uso professionale?

Messaggio da gnomo56 »

Ho bisogno di un programma che dia la possibilità di lavorare sia in modalità visuale, sia nei tag (di solito inizio una pagina in modalità visuale aggiungendo gli elementi che costruiscono la pagina - tabella, sfondo, immagini, testo ecc.) e poi vado nel codice a inserire cose più specifiche, poi guardo in anteprima come va, e poi salvo. Dato che lavoro e curo il sito con tutto l'affetto possibile ma solo nel tempo libero, ho bisogno anche che mi permetta di lavorare velocemente.
Penso che non voglia e non debba usare programmi professionali come da titolo, ma programmi che, alla stregua di dreamweaver o golive
Irama
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 18:37

Re: Editor HTML per uso professionale?

Messaggio da Irama »

Grazie a tutti per le risposte e i pareri.
Penso che per ora userò o wine o virtual box e proverò a far girare su ubuntu il programma che uso ora.
Ammetto che mi interessa il linguaggio dinamico, ma come avete intuito anche voi, mi spaventa il fatto di cominciare da capo a imparare, e poi convertire tutto il mio sito (credetemi, ha davvero centinaia di pagine!); ma non si sa mai in futuro. Grazie.
Irama
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 18:37

Re: Editor HTML per uso professionale?

Messaggio da Irama »

"Rispolvero" il topic per dire che ho scaricato Joomla, approfittando delle ferie dal lavoro: il primo impatto è di smarrimento, ma come ho imparato l'html da sola, spero di imparare presto anche questo!
roberto-opengates
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 20 marzo 2019, 12:23
Desktop: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Editor HTML per uso professionale?

Messaggio da roberto-opengates »

Sono nelle stesse condizioni di Irama, salvo che cerco un editor html solo testuale, in windows usavo notepad++ e in ubuntu notepadqq. Ora sono passato a Ubuntu 20.4.1 LTS e notepadqq non funziona più, allora ho scaricato con wine notepad++, che funziona benissimo solo che non capisco in che cartelle salvi, non legge un file preso da una cartella windows e non si può copiare un file di una sua cartella in una cartella 'normale' di windows o di ubuntu.
Sono quindi un po' disperato, una soluzione qualsiasi mi va bene, anche utilizzare un altro applicativo che abbia almeno le performnce di notepad++ e che giri su ubuntu senza problemi.
Grazie.
Roberto
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Editor HTML per uso professionale?

Messaggio da giulux »

In un mondo in veloce sviluppo quale quello dell'informatica riesumare discussioni ferme da anni non ha senso.
Apri una tua discussione (al bar, se vuoi solo consigli) questa la chiudo.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Chiusa

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti