Guida all'installazione di owncloud

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da aleandro »

OWNCLOUD:
Software per creare il proprio cloud in modo semplice e per condividere dati dal proprio server o dal proprio pc. Software in pieno sviluppo ma stabile e funzionale. Una volta installato correttamente si può facilmente passare dal cloud in localhost a quello pubblico grazie all'installazione di un semplice programma chiamato Pagekite.

Sito web:
http://owncloud.org/
Guide installazione (incomplete...)
http://owncloud.org/support/setup-and-installation/
Estensioni per estendere le funzionalità del cloud:
http://apps.owncloud.com/?xsection=home

Rendere pubblico il cloud
https://pagekite.net/

Installazione dei requisiti
Prerequisiti:
owncloud necessita di PHP 5 e MySQL oppure SQLite come database.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install php5-mysql
sudo apt-get install php5-pgsql
sudo apt-get install apache2 php5 php5-sqlite php5-json php5-gd
sudo apt-get install curl libcurl3 libcurl3-dev php5-curl zip
Durante l'installazione ci verrà chiesto di impostare la password per i privilegi di root in MYSQL.

Dobbiamo creare un nuovo database MYSQL per farlo sempre da terminale digitiamo:

Codice: Seleziona tutto

mysql -u root -p
Ci verrà chiesto di inserire la password che dovrà essere impostata anche durante l'installazione di ownCloud.
Una volta inserita creiamo un database denominato owncloud (possiamo chiamarlo anche in altri modi):

Codice: Seleziona tutto

create database owncloud;
Nota.

Codice: Seleziona tutto

drop database owncloud;
---------> se si vuole distruggere il database di una vecchia installazione ed effettuarne una nuova....

A questo punto dobbiamo creare un nuovo utente per accedere al database:

Codice: Seleziona tutto

grant all privileges on owncloud.* to 'utente'@'localhost' identified by 'password' with grant option;
dove al posto di utente inseriremo il nome da noi preferito e al posto di password la password per accedere al database.
Usciamo da mysql:

Codice: Seleziona tutto

quit
La configurazione del database MYSQL è a questo punto terminata.

Installazione di owncloud
Per installare l'ultima versione di owncloud facciamo come segue:

Codice: Seleziona tutto

git clone git://gitorious.org/owncloud/owncloud.git
Extract it:

Codice: Seleziona tutto

tar xfz owncloud-owncloud-master.tar.gz
Copy it to Apache‘s server directory:

Codice: Seleziona tutto

sudo cp -r owncloud /var/www
Make ownCloud directory accessible to Apache:

Codice: Seleziona tutto

cd /var/www; sudo chown -R www-data:www-data owncloud
Ora avviamo il nostro browser Firefox e nella barra degli indirizzi inseriamo:
http://localhost/owncloud

Appare la home di ownCloud nella quale dovremo creare il nostro account, basta inserire un un nuovo nome utente e una password e cliccare su Opzioni avanzate.
Lasciamo come da default la cartella dati, mentre sotto dovremo indicare i dati d'accesso al nostro database MYSQL (creato in precedenza) ed una volta inseriti possiamo accedere al nostro cloud. Si può anche usare sqlite se installato.
Per accedere al database in altro modo più semplice e utile alla visualizzazione :
http://localhost/owncloud/files/webdav.php

Montare una partizione virtuale del cloud
Da root:
1. Install the WebDAV support:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install davfs2
2. Reconfigure davfs2 to allow access to normal users:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg-reconfigure davfs2
(select Yes when prompted)
3. Add the users you want to be able to mount the share to the davfs2 group:

Codice: Seleziona tutto

sudo usermod -aG davfs2 <user>
4.

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/fstab
, and add the following line for each user who wants to mount the folder :
ADDRESS/files/webdav.php /home//owncloud davfs user,rw,noauto 0 0
Then, as each user who wants to mount the folder (if it is not present):
1. Create the folders owncloud & .davfs2 in your home directory
2. Create the file secrets inside .davfs2
ADDRESS/files/webdav.php
3. Ensure the file is only writable

Codice: Seleziona tutto

chmod 600 ~/.davfs2/secrets
4. Run the command:

Codice: Seleziona tutto

mount ~/owncloud
5. To automatically mount the folder on login, add the command you used in step 4 to ~/.bashrc (preferisco tuttavia avere una icona del device virtuale sulla barra in alto da cliccare al momento altrimenti vi viene fuori l'icona che rompe ogni volta che fate il boot che non è necessaria per il funzionamento del cloud ----> questione di gusti)


Indispensabile: in /etc/davfs2/davfs2.conf aggiungere use_locks 0 altrimenti se viene montata la directory virtuale in fstab e vengono aggiunti files questi scompaiono una volata smontata (noto come 0KB bug anche se dicono che sia voluto).

Visualizzare il cloud in localhost
Ora la partizione virtuale si visualizza in vari modi:
1) via browser da http://localhost/owncloud

2) via browser http://localhost/owncloud/files/webdav.php

3) dando il comando da shell mount ~/owncloud e accedendo all'icona sul desktop (solo dopo avere modificato l'fstab come detto sopra)
Ho provato a trasferire circa 100GB sul disco virtuale e ci ha messo molto tempo (circa 4 ore) con velocità medie di trasferimento di 6 MB/sec.

4) via nautilus andando su go-location e mettendo la stringa dav://localhost/owncloud/files/webdav.php
Viene chiesto il login e bisogna mettere le proprie credenziali; il sistema crea un'icona "network" simile alla precedente che contiene i file del cloud. Se si vuole accedere ai file di un utente qualsiasi si usa il comando di prima mettendo le credenziali dell'utente (che bisogna conoscere dal pannello di controllo). Ovviamente essendo i file completamente sul vostro pc potete acccedere ai contenuti di tutti gli utenti anche di quelli che non sono stati messi in condivisione.
NB: si potrebbe elaborare uno script per nautilus che monta direttamente il cloud. Cercasi anima pia che sa come farlo.


Attenzione!!! Solo col primo metodo si accede all'interfaccia di owncloud che permette una gestione dettagliata del cloud (per ora non tanto dettagliata ma il software è in pieno sviluppo). Gli altri metodi sono utili per cancellare e immettere file e cartelle nel cloud oppure utili alla bruta visualizzazione.

Per disinstallare owncloud basta cancellare la directory in var/www/. Ulteriori installazioni avvengono nella stessa o in altre directory anche simultaneamente ma sempre creando le tabelle database di mysql e ripetendo i passaggi indicati nella guida.

Rendere pubblico il cloud da localhost
Per fare questo installare il programma pagekite nel seguente modo:

Codice: Seleziona tutto

curl -s https://pagekite.net/pk/ |sudo bash
seguire le indicazioni di installazione in particolare dare un nome al proprio sito che sarà visibile al mondo
Fare partire il programma:

Codice: Seleziona tutto

pagekite.py --signup
Ora se non ci sono errori è possibile trovare la pagina del proprio cloud dal web digitando:

https://nomesito.pagekite.me/owncloud/

Per attivare il servizio al boot (non verificato)
Creare uno scritp dentro la cartella /etc/init.d/ contenente:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
/usr/local/bin/pagekite.py 80 nomesito.pagekite.me
Renderlo eseguibile:

Codice: Seleziona tutto

sudo chmod +x nomeScript
Renderlo eseguibile al runlevel 5 con una X

Codice: Seleziona tutto

sudo sysv-rc-conf

oppure (verificato) più semplicemente aprire Preferenze - Applicazioni d'avvio e mettere un nome ed il comando
pagekite.py 80 nomesito.pagekite.me
che verrà avviato dopo il boot di basso livello quindi ad internet sicuramente attiva.

Il servizio è gratuito (non so come facciano a pagare il dynamicDNS ma tant'è) ed inoltre si possono acquistare spazi web a prezzi stracciati partendo da 2,5 GB. Per ulteriori GB (praticamente necessari) le tariffe sono di circa 1 euro a GB. I progetti di Free Software ottengono forti agevolazioni come riportato nel sito:
Free service for Free Software developers
If you are working on Free Software for the web and think PageKite might be useful for your project, you can apply for a free as in beer account. We want to help!

Aumentare dimensioni di upload (2MB di default)

Mi sono accorto che il limite di 2MB è basso ed infatti è una limitazione. Si può comunque variare a piacere modificando il file php.ini

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/php5/apache2/php.ini


Cambiare a piacere il valore di due parametri:
   upload_max_filesize = 2M
   post_max_size = 8M
(Io uso i 100M e 120M in via sperimentale).
Riavviare apache

Codice: Seleziona tutto

sudo service apache2 restart
Attenzione: trasferire file molto grandi è un processo molto lento per un server https. Conviene usare Filezilla con protocollo FTP o SFTP leggermente più veloci.
NB: Non so ora come implementare il server ftp, se qualcuno ha idee le esponga.
Da https ho velocità di crociera in download di 40 KB/sec con punte di 55 KB/sec.

Ho notato che spesso nel download si interrompe la connessione per file molto grandi.
Per condividere i file basta cliccare a destra del file (ci sono tre icone: una per condividere-share, una per cambiare il nome al file, una per fare il download del file) su share e indicare a chi devono essere concessi i permessi di lettura e scrittura. In genere è bene creare dei gruppi e dargli un nome dal pannello di controllo così da poter condividere i propri file solo con le persone del gruppo. Attenzione: esiste una directory Shared che è virtuale nel senso che non contiene i propri file ma quelli che gli altri hanno condiviso con te. A sua volta la directory Shared puo essere resa condivisibile ad altri con il metodo riportato sopra.
Sto aspettando dal forum di owncloud una buona guida per installare il cloud su sheevaplug collegato a disco esterno da 1 tera.


E' uscita la versione 4.0 di owncloud. Per aggiornare basta semplicemente cancellare tutti i file e le directory in /var/www/owncloud eccetto /data (che contiene i vostri preziosi file condivisi) e /config che contiene i file di configurazione. Al posto dei file cancellati vanno messi quelli scaricati dal sito ufficiale della versione 4.0 (da root con un bel sudo), una volta che è stato scompattato il tar.
Si cambia il proprietario delle tre directory fondamentali (apache):

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R www-data:www-data /var/www/owncloud/apps
sudo chown -R www-data:www-data /var/www/owncloud/data
sudo chown -R www-data:www-data /var/www/owncloud/config
Ci si logga come sempre fatto da amministratore via browser e il sistema si autoaggiorna. La procedura è quindi molto semplice per non dire banale. Le novità introdotte sono notevoli e si nota un miglioramento di prestazioni. Tra le applicazioni cominciano ad apparire quelle di terze parti. Che dire: uno spettacolo.

Edit: oggi 19/06/2012 sgoogolando a destra e a manca ho trovato una guida in inglese d'installazione. Non la ho letta ma la metto a disposizione per gli smaliziati:
http://linuxaria.com/recensioni/how-to- ... ox?lang=en

Buon cloud e P2P
Ultima modifica di aleandro il martedì 19 giugno 2012, 18:14, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Freddy85
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4594
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, 10:49
Contatti:

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da Freddy85 »

devo provarla assolutamente...grazie aleandro!  (good)
Appunti personali: il mio blog sul mondo informatico, Linux Ubuntu e molto altro! http://tinyurl.com/cjwn7r2
Avatar utente
fortAlamo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: martedì 1 marzo 2005, 9:55
Località: dimensione parallela

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da fortAlamo »

interessante, grazie
utOnto evoluto :lol:
Debian Testing su pc I; Arch & BT4 su pc II; Openbox;
un consiglio sempre valido!
Avatar utente
enigma51
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: venerdì 18 settembre 2009, 2:05

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da enigma51 »

Ciao , grazie per la guida .

Sto utilizzando Owncloud da un bel po , mi trovo molto bene , l'unico problema e la connessione , ho una normale connessione casalinga 7MB :(

Oggi ho appena fatto l'aggiornamento all'ultima versione (4.0.4)

Vi e mai capitato di installare le Applicazioni e di ricevere un messaggio di errore come questo ( Error while enabling app ) ??
Da cosa può dipendere ? quella applicazione non è compatibile con la versione di owncloud in uso? Oppure e un bug??
Sapete come si installano manualmente le apps in owncloud?
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da aleandro »

Si succede perchè spesso le app sono in pieno sviluppo e molte non funzionano ancora. Comunque volevo chiedere quanto hai pagato per mantenere il servizio dns annuale. Io appena ho visto i prezzi sono fuggito nel senso che non ho soldi da spendere per il giochino.
Avatar utente
enigma51
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: venerdì 18 settembre 2009, 2:05

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da enigma51 »

Sono circa 3 anni che uso il servizio dns di No-ip quello free , mai nessun problema . Ma molto prima usavo quello di dyndns (free) ora mi sembra che e solo a pagamento . Ti riferisci a qualche servizio in particolare?
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da aleandro »

Mi riferivo a pagekite. E' gratis solo i primi 6 mesi poi paghi.
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da aleandro »

E' uscita la versione 4.5 di owncloud.

Le novità, peraltro non strabilianti. si leggono qui:

http://owncloud.org/features/

Di sicuro le performance sono aumentate con alcuni accorgimenti mentre sono stati corretti un sacco di bachi.

Buon cloud
Avatar utente
bismark2005
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2006, 16:27

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da bismark2005 »

Salve, non sono molto pratico di cloud e server. Questo owncloud può essere usato per salvare tutti i miei file su un server per poi accedervi via web?

Grazie
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da aleandro »

Si un server che è completamente tuo!!!
Avatar utente
bismark2005
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2006, 16:27

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da bismark2005 »

Grazie. Ma presenta dei limiti? E' possibile associare a diversi utenti più "spazi web"?
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da aleandro »

Si. Owncloud costruisce con pochi click un server pubblico di sharing dati che è consultabile da diversi utenti secondo le restrizioni desiderate. Per fare la stessa cosa bisognerebbe installare un server con molti servizi difficili da controllare da un utente anche esperto (mail server, ftp server eccetera). Il servizio di cloud è chiaramente limitato dalla banda larga a disposizione ovvero dall'upload che puoi mettere a disposizione degli utenti. Il tuo upload diventa il download degli altri e quindi con un 7Mbit raggiungerai limiti di download di 20KB/sec. Inoltre l'efficienza dei servizi del cloud è in funzione delle capacità del server cioè del computer sul quale è installato (evitare quindi macchine troppo obsolete).

L'unica cosa che per ora mi disturba è che non si possono ancora editare i pdf direttamente online. Ci sono comunque molti plugin di terze parti gratuiti che fanno molte cose utili per la gestione degli utenti e del cloud. Attualmente owncloud è uno dei migliori cloud open secondo il mio punto di vista. Esiste un supporto commerciale basato su server non proprio; ovviamente questa opzione non è quella per la quale sarebbe nato owncloud ma se uno vuole la pappa pronta e correre un minimo rischio di essere derubato dei propri dati allora pure va bene (è il rischio di ogni cloud).

L'unico inconveniente serio di owncloud è che bisogna iscriversi ad un qualche servizio per mantenere l'ip statico e questo costa soldini se non si vuole essere spammati continuamente da mail pubblicitarie oppure da mail che avvertono che il servizio deve essere rinnovato. Ovvio che se uno ha a casa un ip statico il tutto comincia ad assumere altri risvolti.

Esiste una prova online del servizio owncloud sul sito ufficiale che toglie parte delle curiosità.
Avatar utente
bismark2005
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2006, 16:27

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da bismark2005 »

Grazie. Scusa se faccio ancora altre domande. Ho installato con successo owncloud su un pc con Ubuntu 12.04. Se nella barra del browser scrivo localhost/owncloud mi compare la finestra in cui inserire nome utente e password. E fin qui tutto ok.

Ora il software per avere una qualche utilità deve essere accessibile da altri pc. Come si fa per rendere accessibile e disponibile owncloud ad altri computer?
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da aleandro »

Lo ho già spiegato. Devi rendere pubblico il tuo ip attraverso un servizio a pagamento. Di gratis c'è solo no.ip e poco altro.
Avatar utente
bismark2005
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2006, 16:27

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da bismark2005 »

Ok grazie per la risposta. Ho letto qualche guida su no-ip. Una cosa però non mi è chiara. Io devo fare in modo che digitando l'indirizzo scelto su no-ip.com si colleghi direttamente al "mio" localhost/owncloud e non al mio computer.

Scusa per il linguaggio ma non sono molto pratico di queste cose
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da aleandro »

Ti conviene aprire una discussione di supporto. Ho usato no-ip 2 anni fa.

edit: inoltre potresti provare ad installare openstack in locale, un altro cloud, per poter fare dei confronti
Pellicano80
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: martedì 11 giugno 2013, 11:10

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da Pellicano80 »

Ragazzi, sto seguendo passo passo questa guida ma incontro spesso messaggi di errore. Sto cercando di installare owncloud su ubuntu server 12.04 lts. Va bene come versione ? Penso di si. Gli errori partono già dall'inizio. Dopo aver installato il php, il sistema mi dice di installare il core e il mysql server, altrimenti non posso eseguire la creazione dell'utente mysql. Durante la prima installazione non chiede di inserire la password per l'utente root di my sql. Poi anche il git è da installare. Fatto questo funziona tutto fino al comando git. La tar non va, dice che non trova nessuna directory owncloud, anche perchè col git è già scompattata. Il cp non va. A mano l'ho presa e spostata nella dir www/, ma quando la chiamo da localhost (o con l'ip) mi parte un download di un file senza estensione. Aperto con blocco note mi dà info su owncloud... Forse è la versione ubuntu server che ha qualche mancanza...

Aiuto.
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da aleandro »

Ciao, la guida è dell'anno scorso e l'ho creata io. Non posseggo owncloud in quanto l'ip statico costa troppo e ho usato questa applicazione solo a scopo scientifico. Ti conviene aprire una discussione direttamente sul forum di owncloud che ha oramai migliaia di utenti registrati.

Ciao.
Mikrokernel
Prode Principiante
Messaggi: 237
Iscrizione: sabato 15 giugno 2013, 18:28
Desktop: GNOME
Distribuzione: 12.04

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da Mikrokernel »

Ciao, scusami ma sto cercando di capire perchè quando arrivo alla parte http://localhost/owncloud per testare il sito, il browser tenta di scaricare la cartella....
Sembra in fatti che il PHP non funzioni, ho provato a mettere una pagina di prova test.php (<?php phpinfo(); ?>) e non va comunque, tenta di scaricare il test.php...ho anche riaviato Apache ma non è cambiato nulla...
gigioviz
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 11 aprile 2014, 12:14
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 13.10

Re: Guida all'installazione di owncloud

Messaggio da gigioviz »

Salve...avrei una domanda da fare.
Premetto che sono neofita nel mondo linux-ubuntu.
E' possibile installare owncloud e condividerne le cartelle in una rete?
Per capirci, ho installato owncloud su un pc ubuntu che ho in casa, vorrei far si che una stessa cartella sia usata sia da owncloud ma anche condividerla sulla rete di casa.
Credo sia una questione di permessi sulle cartelle ma non riesco a venirne a capo.
Qualcuno sa aiutarmi, o magarmi indicarmi una guida??
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti